25 Aprile 2024

Due occasioni imperdibili per vedere l’opera lirica “Il piccolo Marat” al Teatro Goldoni per l’edizione del centenario

10 Dicembre 2021

Ultime prove e rifiniture per “Il piccolo Marat”, l’opera in tre atti di Pietro Mascagni attesa venerdì 10 dicembre alle ore 20:30 ed in replica …

Al Teatro Goldoni una mostra per i 100 anni de “Il Piccolo Marat”

6 Dicembre 2021

L’edizione del centenario de Il piccolo Marat al Teatro Goldoni di Livorno (recite il 10 e 12 dicembre) è accompagnata ed arricchita da una Mostra …

Grande attesa per il nuovo allestimento della “Tosca” al Giardino Scotto di Pisa

17 Luglio 2021

comunicato stampa Fondazione Teatro di Pisa presenta Tosca Opera lirica in tre atti di Giacomo Puccini su libretto di Giuseppe Giacosa e Luigi Illica   …

La struttura del cosmo per Dante. La Terra, la rovina angelica e l’Empireo non-euclideo

29 Aprile 2021

La struttura del cosmo per Dante è un tema fondamentale. Oltre a rivelarci le opinioni del poeta fiorentino sulla conformazione della Terra, sui moti degli …

Giornata della Memoria: Primo Levi e Dante tra Storia e Inferno

22 Aprile 2021

Sono passati 74 anni dalla prima pubblicazione di Se questo è un uomo di Primo Levi. La vicenda editoriale di questo libro fu complessa e …

Divinamente illustrata: le 9 più belle edizioni della Commedia

19 Aprile 2021

La Divina Commedia ha ispirato fin dal suo esordio la fervida immaginazione dei più grandi artisti della storia, che si sono dilettati nella realizzazione grafica …

L’omaggio a Dante di Virgilio Sieni con “Divina Commedia. Ballo 1265”

26 Marzo 2021

Nell’anno in cui si celebrano i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e nel mese in cui ricorre il Dantedì, Rai Cultura ha proposto …

Condannate all’infelicità? Le donne di Oriana Fallaci.

25 Ottobre 2020

Condannate all’infelicità? Le donne di Oriana Fallaci. “Ti senti più felice all’idea di poter fare ciò che fanno gli uomini e divenire magari presidente della …

Adìos, Carlos Ruiz Zafòn: i tuoi libri non verranno mai dimenticati

22 Giugno 2020

A pochi mesi dalla scomparsa di Luis Sepúlveda, il mondo della letteratura ricade nuovamente nel lutto a causa della perdita di un altro grande autore: …

Quando il Vertigo si è vestito di rosa: il primo TEDxLivorno Women

9 Dicembre 2019

Si è svolto Sabato 7 Dicembre, al teatro Vertigo, il primo TEDxLivorno Women, dedicato interamente all’universo femminile. “L’importanza di questo evento è enorme- dice Luca …

Close
Close