24 Gennaio 2020

Sex Education: parlare di sesso in modo intelligente (no spoiler)

21 Gennaio 2020 /

Nonostante l’Agenzia di salute sessuale e riproduttiva delle Nazioni Unite riconosca l’educazione sessuale nel novero dei diritti umani e abbia stilato delle linee guida per …

“Ciò che inferno non è” – Alessandro D’Avenia e l’educazione

9 Gennaio 2017 /

La conoscenza del metodo educativo scout mi ha insegnato che ci sono concetti che per rimanere meglio impressi non devono essere spiegati, ma lasciati come …

La Guerra in Somalia: storia di una violenza dimenticata

25 Aprile 2014 /

    Venticinque anni di combattimenti, mezzo milione di morti e quasi 400.000 profughi.           Questo è il bilancio provvisorio del Conflitto Civile …

Il Lago dei cigni, una storia d’amore senza tempo

17 Gennaio 2020 /

Un evergreen del balletto classico, Il Lago dei Cigni, torna a incantare il pubblico del Teatro Goldoni di Livorno con il Russian Classical Ballet, diretto …

Le risposte di un sopravvissuto: Primo Levi ai ragazzi delle scuole.

27 Gennaio 2015 /

Dall’appendice del 1976 a “Se questo è un uomo” di Primo Levi.   […] Nel corso di questi numerosi incontri coi miei lettori studenti mi …

Modigliani a Livorno, la mostra che vuole ripagare il torto

15 Novembre 2019 /

Dal nostro lettore Jacopo Suggi   Nella città labronica si è inaugurata con grande entusiasmo la mostra Modigliani e l’Avventura di Montparnasse – Capolavori dalla …

Il Bajram in Kosovo – Butrint Gllasoviku, posta dei lettori

1 Settembre 2017 /

Cos’è il Bajram? Il Bajram è la festa più importante per il popolo di fede mussulmana. Si divide in due parti : bajram grande, che …

Aida: il capolavoro di Giuseppe Verdi

16 Marzo 2016 /

Era la vigilia di Natale del 1871, quando andava in scena per la prima volta: Aida, il capolavoro di Giuseppe Verdi, al Teatro dell’Opera de …

Recensione di A Christmas Carol

24 Dicembre 2015 /

Recensione di A Christmas Carol  “Marley era morto, tanto per incominciare, e su questo non c’è alcun dubbio. Il registro della sua sepoltura era stato …

L’Adagio di Albinoni? È un falso

12 Novembre 2014 /

Tutti conoscono l’Adagio di Albinoni: utilizzato in decine di film, centinaia di concerti, migliaia di spot pubblicitari, senza contare gli innumerevoli arrangiamenti (addirittura Lara Fabian …

Newsletter

Close
Close