27 Maggio 2020

Bentornati alla rubrica A TUTTA B, dedicata alla stagione 2017/2018 della Serie B, per la terza stagione consecutiva su Uni Info News. Siamo arrivati al conto alla rovescia finale dall’inizio della nuova stagione della Serie B ConTe.it con il programma di questo weekend. Si preannuncia un campionato spettacolare, ricco di sorprese e di tanti storici ritorni.

SERIE B 2017/2018: UNO SGUARDO D’INSIEME


La Serie B 2017-2018, giunta all’86ª edizione, inizierà venerdì 25 agosto 2017 con il primo anticipo, la giornata terminerà lunedì 28 agosto con il primo Monday Night. La stagione si è concluderà il 18 maggio 2018, con la 42ª e ultima giornata del campionato. In questa stagione, sono stati programmati cinque turni infrasettimanali: il 19 settembre, il 24 ottobre, il 27 febbraio, 29 marzo e il 17 aprile. È confermata inoltre la sosta invernale del torneo, fissata nella prima parte di gennaio. L’ultimo turno dell’anno solare, che coinciderà con l’ultimo del girone d’andata, sarà disputato infatti domenica 31 dicembre 2017, ed il campionato tornerà sabato 20 gennaio 2018 con l’anticipo della prima giornata del girone di ritorno.
I diritti televisivi saranno ancora a cura di Sky Italia.

LA GEOGRAFIA DELLA SERIE B 2017/2018


La regione più rappresentata in questo campionato è l’Emilia-Romagna con 3 squadre (Carpi, Cesena e Parma); con 2 rappresentanti vi sono Campania (Avellino e Salernitana), Lombardia (Brescia e Cremonese), Liguria (Spezia e Entella), Piemonte (Novara e Pro Vercelli), Puglia (Bari e Foggia), Umbria (Perugia e Ternana) e Veneto (Cittadella e Venezia); con una sola rappresentante ciascuna ci sono Abruzzo (Pescara), Lazio (Frosinone), Marche (Ascoli), Toscana (Empoli) e Sicilia (Palermo).

STORICI RITORNI IN SERIE CADETTA E RETROCESSE DALLA SERIE A

La stagione 2016/2017 ha segnato il ritorno in Serie cadetta di storiche compagini assenti da tempo: il Foggia, fresco vincitore del girone C, torna in Serie B dopo l’ultimo campionato disputato nel 1997/1998; la Cremonese torna dopo la retrocessione del 2005/2006; il Venezia torna in cadetteria dopo l’ultimo campionato del 2005 culminato con il primo dei tre fallimenti (gli altri due nel 2009 e nel 2015) e una doppia promozione; il Parma, infine, torna in Serie B dopo il drammatico fallimento, anch’essa con doppia promozione dalla Serie D.

Dalla Serie A dello scorso anno sono retrocesse Palermo, Pescara ed Empoli


PROGRAMMA DELLA PRIMA GIORNATA

La Serie B è ormai prossima al via del campionato 2017/2018 e la Lega ha ufficializzato oggi gli anticipi e i posticipi delle prime due giornate: a dare il via alla stagione cadetta saranno Parma e Cremonese nell’anticipo di venerdì 25 agostoI posticipi programmati per la prima giornata vedranno invece in campo il Pescara che ospiterà domenica 27 agosto il Foggia e il Bari che affronterà il Cesena lunedì 28 agosto. Nell’immagine soprariportata il programma completo

Guerin Sportivo: LINK

Show Full Content

About Author View Posts

Avatar
Matteo Provvidenza

Nato nel 1989 a Viareggio, scrive articoli dal 2012, anno di fondazione di Viareggio Free World (oggi VFW Project). Ha scritto anche per Egg Magazine, Guerin Sportivo (Pagina Facebook), Calcio Estero News e altri blog e siti internet. Presidente e fondatore dell'associazione di promozione culturale e sociale Versilcanapa.

Previous Game of Thrones – Recensione 7×06: Beyond the Wall
Next Piazza Mercurio si veste di musica

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Spiaggia del Sonnino: Graffi e botte per il posto a sedere. Chiamati carabinieri

25 Maggio 2020
Close