23 Aprile 2024

Cogliere un attimo con naturalezza, due parole con Margherita

10617726_10204365592609450_925414436_nContinua, con il seguente articolo, l’iniziativa che vede la collaborazione tra Uninfonews.it e Livorno Artistica. Grazie all’unione di questi due siti, abbiamo deciso, quindi, di dare, attraverso vari articoli sotto forma di intervista, maggior rilievo a talenti emergenti legati principalmente al territorio Livornese, cercando, al contempo, di chiamare in causa (qualora fosse possibile) anche giovani provenienti da Pisa e dalle altre zone toscane. Dopo aver posto alcune domande a vari artisti emergenti, che vi consigliamo di leggere o quanto meno darci un’occhiata (anche di sfuggita) e dopo aver parlato con di Cinema, Arte, Disegno, Musica e tante altre discipline, abbiamo deciso di intervistare Margherita Mazzanti, la quale, da quel che si può evincere  a grandi linee dal titolo dell’articolo, nutre un grandissimo interesse verso l’arte della Fotografia! Ecco, dunque, la nostra intervista a Margherita che ci parla del suo talento e dei suoi obbiettivi futuri!


Quando hai sviluppato un certo interesse per il disegno? Ti sei/stai formando da sola o segui dei corsi particolari? 10592523_10204365592489447_232658408_n

Ho iniziato ad interessarmi alla fotografia in maniera professionale da qualche anno… da sei all’incirca, ma ho sempre provato attrazione per quello strumentino! Quando ero piccola avevo un’automatica a pellicola con la quale riprendevo momenti tra amici e parenti, giusto perchè mi è sempre piaciuta l’idea di avere un ricordo preciso di quella determinata situazione. Non ero tanto “amata” per questo, soprattutto dalle mie amiche, perché, come si sa bene, non è sempre il momento giusto per farsi fotografare!

In questo modo però ho collezionato una serie di ricordi che adesso sono indelebili perchè stampati, e a quel tempo si dovevano stampare per forza; poi alle scuole superiori ho frequentato un mini-corso di fotografia organizzato dalla scuola per avere dei crediti in più. Era tenuto dal fotografo Paolo Bonciani e facemmo prevalentemente ritratti, in studio e non, usando la sua attrezzatura. Qualche anno dopo, mi sono comprata una macchina fotografica reflex, ho cercato il signor Bonciani e ho seguito il primo corso di fotografia. Ho proseguito negli anni successivi con la fotografa Chiara Nicolosi e ho seguito un corso di 2 mesi (intensi) presso la New York Film Academy a New York.

Sei stata in un qualche modo aiutata o spronata anche dal tuo ambiente familiare e/o scolastico? 10596153_10204365592529448_63124296_n

Non ho avuto spinte verso il mondo della fotografia da parte di nessuno, ma sono interessata di arte e musica da sempre; ho studiato cinema all’università di pisa e sono affascinata dalla cultura, ne vorrei sempre sapere di più. Quindi il passo verso la fotografia è stato istintivo!

Quali sono principalmente le tue fonti di ispirazione?


Le mie fonti di ispirazione… be’ è ovvio che ci sono fotografi e fotografie che hanno fatto la storia quali: Robert Frank, Henri Cartier Bresson, Rober Capa, Annie Leibovitz, Diane Arbus, Elliot Erwitt…e molti altri. Ma in generale l’ispirazione più sincera viene dai sentimenti, dalla musica e dalla passione, che mi spingono a cercare nel mondo dell’arte quel qualcosa che mi fa provare delle sensazioni, belle o brutte, ma che ti fanno sentire vivo. Cerco, in questo modo, di trasmettere le stesse cose che provo io, scattando a mia volta.

Con quale atteggiamento ti poni verso il lavoro che svolgi, lo vivi come un hobby, come un momento di relax, o di lavoro? 10602682_10204365592649451_1392404225_n

Al momento la fotografia è un hobby, o meglio, una passione e un obiettivo, ma mi piacerebbe potesse diventare il lavoro della mia vita, anche se so che per poter essere fonte di sostegno deve adattarsi e perderebbe un minimo le motivazioni che mi hanno portato ad amarla. Comunque la passione ci sarebbe lo stesso!

Nutri delle ambizioni particolari riguardo alla tua passione? 

Ambizioni particolari, a dire il vero, no. Sono una fotografa perchè mi piace esserlo; mi piace ciò che mi dà e mi piace migliorare sempre di più. Ovviamente spero che nelle mie fotografia si possa leggere e vedere ciò che ho sentito io quando le ho scattate.

Che cosa diresti a chi, come te, ha in mente di sviluppare e accrescere un proprio e preciso talento? 

Di perseverare. Sempre e non abbattersi mai.10617434_10204365592449446_1988163161_n

Quali sono i tuoi prossimi obbiettivi? Parteciperai a Mostre o eventi in particolare? 

Ho in mente alcuni progetti, alcuni da terminare, alcuni da iniziare. Mi piacerebbe esporli a cose fatte!

Saremmo molto lieti di seguirti anche in futuro, ci farai sapere delle tue prossime iniziative?

Certo più che volentieri!!!

Biografia di Margherita 

Mi chiamo Margherita ho 28 anni e sono di Livorno. Ho frequentato il liceo linguistico e mi sono laureata in “cinema teatro e produzione multimediale” all’università di pisa. Amo la musica e l’arte, che sono fonti di ispirazione continua. Il mare, la notte e la neve mi aiutano nella creazione di idee e pensieri. Adoro viaggiare e scoprire il mondo, con i suoi usi costumi colori interessi e persone. Mi piace conoscere le vite degli altri, le loro storie, le loro esperienze e le loro idee. Ogni dettaglio è motivo di riflessione. Mi piacerebbe lavorare viaggiando, così da poter unire l’utile al dilettevole

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele

Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous Fratelli d’Italia 02/05/2014
Next Uni Info News intervista Tommaso Viscusi

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Guerra e moda

12 Marzo 2022
Close