Farmacia letteraria

Rimedi letterari per un’eccessiva ambizione

Melissa Aglietti - 3 novembre 2015
Share

Dei bambini si rincorrono spensierati in un pomeriggio d’inizio autunno. I loro schiamazzi tingono le nuvole di rosso; le foglie si accartocciano sotto il peso delle loro risa fresche e autentiche. Più in là, ragazzini impassibili di fronte alla genuina irruenza dell’infanzia, ve ne state voi. Solenni e maestosi, col petto gonfio alla maniera dei piccioni, vi affannate, dall’alto della vostra pila di libri, ad arringare …

Continue reading

Rimedi letterari per combattere il calo del desiderio

Melissa Aglietti - 25 luglio 2015
Share

  La libido, si sa, è una creatura capricciosa. Spietata tiranna del nostro corpo, ora ne esaspera i sensi, obbligandolo a impegnarsi in faticose (ma alquanto  piacevoli) veglie, ora lo ingabbia in un lungo e  piatto letargo, privandolo anche della più lieve percezione erotica. Che siate giovani o meno giovani, affascinanti o privi di qualsiasi attrattiva, non disperate se i finestrini delle vostre auto non …

Continue reading

Rimedi letterari per affrontare il tradimento

Farmacia Letteraria - 24 giugno 2015
Share

  Traditi o traditori, il tradimento ci pone di fronte alla tragedia dell’inconoscibilità dell’altro e di noi stessi. Con il suo corteo di rimorsi e disillusioni, si prende beffa dell’irragionevole pretesa di cristallizzare l’essere umano e le sue emozioni e ride dell’assurda dimenticanza della fluidità della coscienza. Sbigottiti ed impauriti, non resta che rifugiarsi tra le chiare e limpide pagine di un buon libro.   Anna Karenina, …

Continue reading

Rimedi letterari contro la letargia

Farmacia Letteraria - 31 maggio 2015
Share

Alzarvi dal letto è un’impresa paragonabile al primo allunaggio e l’elasticità dei vostri movimenti e dei vostri pensieri è pari a quella di una parete di granito; nemmeno il taumaturgico potere del caffè sembra riuscire a scrollarvi dal profondo stato di inedia. Moderna Circe, la letargia prima vi seduce con il suo inebriante torpore, poi vi incatena con tutta la sua inerziale energia. Che sia …

Continue reading

Rimedi letterari per sopravvivere a venerdì 17

Farmacia Letteraria - 16 aprile 2015
Share

  Tetri sussurri sembrano abbattersi come plumbee nubi sulle città degli uomini, mentre cupi messaggeri di catastrofi si abbandonano a macabre danze, consapevoli del proprio orrore. Che siate superstiziosi o scettici, non si può negare che venerdì 17 possegga una tanto sottile quanto ancestrale sfumatura di inquietudine. Nel giorno sfortunato per antonomasia, per sottrarvi a tremende sciagure e strambe apparizioni, quale riparo migliore delle salde …

Continue reading

Rimedi letterari per godersi il San Valentino (anche se si è soli)

Farmacia Letteraria - 15 febbraio 2015
Share

Quando una marea di cuori e di cioccolatini (che promettono, oltre alle calorie, banalissimi aforismi sulla vita amorosa) invadono scaffali dei supermercati, prima occupati da tristi panettoni scontati del 70%, siamo costretti a realizzare che sì, è arrivato il temutissimo San Valentino. Che siate in coppia o che siate soli, un libro sarà sempre pronto ad aiutarvi ad affrontare questa tremenda giornata e magari a …

Continue reading

Rimedi letterari per sopravvivere al Natale

Farmacia Letteraria - 20 dicembre 2014
Share

Se vi sentite perseguitati dalle note di “Jingle bells”, se al pensiero di quella infinità di regali ancora da acquistare vi fate più bianchi della neve che vi ha bloccato la porta di casa, se la scelta fra un panettone tradizionale e uno senza canditi vi sfinisce più del calcetto con gli amici, se vi sentite storditi da tutto quel luccichio e quell’ostentata abbondanza che …

Continue reading

Rimedi letterari contro i malanni di stagione

Farmacia Letteraria - 8 novembre 2014
Share

“L’anno moriva, assai dolcemente”, direbbe D’Annunzio, ma, spesso questo canto del cigno si rivela tutt’altro che dolce. Ed ecco che la città, spogliatasi dell’abito più bello, si popola di tetre figure che paiono prive di collo, tanto sono infagottate nei loro scuri cappotti, stagliati contro un cielo ancora più fuligginoso. Contrastante con questa atmosfera solennemente lugubre, coloratissimi pacchetti, dai quali, al momento opportuno, viene tratto …

Continue reading

Rimedi letterari per convivere con un invadente lato infantile

Farmacia Letteraria - 11 ottobre 2014
Share

Il vostro migliore amico sta per sposarsi mentre voi ancora passate le giornate a giocare a Skyrim? Quando vi chiedono quale sia il vostro programma preferito rispondete “le tartarughe ninja”? Vi disinteressate di cosa accada nel mondo perché per voi è roba da “grandi”? Se fate fatica a entrare nel mondo degli adulti, non allarmatevi troppo e procuratevi uno dei libri che vi consigliamo.   …

Continue reading