Women’s Power

Se questa è una donna – Il paradosso dell’“eccezione francese”

Fabrizia Capanna - 8 marzo 2017
Share

Paradossalmente, nella patria di Simone de Beauvoir, di Simone Weil, di Monique Wittig, delle prime rivendicazioni femministe della storia, della prima Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina durante la Rivoluzione, della deuxième vague del 1970 (etc. etc.) esiste un ugualitarismo perfettamente inquadrato in un quadro di relazioni di genere che è totalmente scollegato dalla realtà del resto dei Paesi civilizzati. “Eccezione francese” la …

Continue reading

Verità e mafia: intervista a Margherita Asta

Chiara Lo Re - 5 febbraio 2017
Share

LIVORNO- “Amare la verità per non dimenticare”. Questo l’approccio di Margherita Asta, che Uninfo News ha avuto il grande piacere -ed onore- di incontrare ed intervistare. Da anni impegnata nella ricerca della verità, suo strumento prediletto per la lotta alla mafia, Margherita non è una “semplice”, si fa per dire, volontaria di Libera, una scrittrice, una donna emancipata e in carriera, una moglie, un’amica o …

Continue reading

Calendar Girls con Angela Finocchiaro e Laura Curino: recensione

Chiara Lo Re - 11 gennaio 2017
Share

Calendar Girls, la ruggente commedia paladina della lotta alla leucemia, ha inaugurato il nuovo anno di prosa al Teatro Goldoni di Livorno, inscenata il 7 e l’8 gennaio 2017 con un cast femminile d’eccezione ed una graffiante Angela Finocchiaro. L’acuta trattazione di questa malattia ha portato con sé non solo il sostegno ad AIL -Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma– ma ha anche …

Continue reading

L’arte è donna: intervista a Giulia Corrotti

Marika Pucci - 28 giugno 2016
Share

Il posto marginale che è stato dato all’arte in Italia ha influito in qualche modo sulla tua scelta di andare a studiare a Londra? O saresti andata comunque? La scelta di Londra non è legata a interessi di studio, ma a questioni personali. Probabilmente se avessi scelto per motivi di studio avrei scelto un’altro posto. Ritengo che a Londra l’arte sia vista in maniera più …

Continue reading

I rise – Women in Tanzania. La mostra fotografica di Giulia Pacini

Annalisa Castagnoli - 23 maggio 2016
Share

Donne, bambini, volti rassegnati, stanchi, piccole case costruite con sabbia e fango, luoghi angusti, condizioni di vita precarie, piccoli gesti che raccontano un mondo e una cultura. Tutto questo e molto altro ci rivelano le fotografie di Giulia Pacini, giovane studentessa e fotografa livornese che martedì 24 maggio alle 18 presenterà la sua prima personale intitolata I rise: Women in Tanzania presso il caffè Le …

Continue reading

Intervista ad Afef Smaali, quando l’arte mette alla prova la sensibilità degli essere umani – Women’s day special.

Salvatore Amoroso - 8 marzo 2016
Share

Attorno alla nascita del Women’s day c’è molta confusione e spesso fatti realmente accaduti si sono mescolati a miti e leggende di vario tipo. La storia che va per la maggiore è quella della famosa fabbrica di camicie, “la Cottons”, che sarebbe andata in fiamme nel 1908, causando la morte di centinaia di donne operaie. Questa nel corso degli anni è una delle tante storie …

Continue reading

La mostra della fotografa rivelazione Vivian Maier

Annalisa Castagnoli - 29 novembre 2015
Share

Anche questo fine settimana torna #weekendalmuseo, l’appuntamento che ci mette in contatto con le mostre italiane più belle e interessanti di questi mesi. Dal 20 novembre presso Forma Meravigli è stata inaugurata la mostra Vivian Maier – una fotografa ritrovata, da un’iniziativa di Fondazione Forma per la Fotografia (Milano) e curata da Anne Morin e Alessandra Mauro. Per la prima volta a Milano il caso …

Continue reading

Donna in mostra. La figura femminile tra fotografia, scultura e video.

Annalisa Castagnoli - 3 novembre 2015
Share

In questi mesi Venezia e Milano celebrano la Donna, rispettivamente l’una attraverso una mostra di opere delle principali fotografe internazionali – tra cui nomi italiani di spicco – l’altra con un’esposizione che parte dagli albori della storia dell’arte fino ai nostri tempi analizzando la figura della madre secondo la visione di molti artisti. Quale miglior occasione allora per parlare di queste due mostre se non …

Continue reading

Jenny Holzer. La potenza della parola.

Annalisa Castagnoli - 27 maggio 2015
Share

Si dice che un’immagine vale più di mille parole e in molti casi è proprio così. Ma a volte ci sono parole altrettanto forti ed impattanti, che ci lasciano riflettere. Le parole sono un’arma potente, il principale mezzo di comunicazione tra gli uomini e possono pesare molto, soprattutto se a pronunciarle è una donna e per giunta un’artista. Sto parlando della statunitense Jenny Holzer che …

Continue reading

Arte e riciclo. Le sculture in plastica di Veronika Richterová

Annalisa Castagnoli - 28 aprile 2015
Share

L’attenzione per il riciclo e il riutilizzo dei materiali è all’ordine del giorno in ogni parte del mondo. È una questione che tocca tutti noi molto da vicino, viste le condizioni ambientali attuali. Chi di voi non ha in casa propria almeno un cestino colorato per la raccolta differenziata? Al giorno d’oggi si è sviluppata una vera e propria cultura del riciclo, tanto che lo …

Continue reading