5 Agosto 2020

Il Cinema delle Feste:

Cosa c’è in sala a Natale?


Il mese di Dicembre è uno di quei pochi all’anno capace di vivere costantemente di un certo fascino;christmas-tree-hd-wallpapers-best-desktop-images-widescreen che lo si ami o lo si detesti alla follia per i più vari dei motivi non ci sono 30 giorni più caratteristici di quelli dell’ultimo mese dell’anno complice di tutto questo le festività, l’imminente inizio di una nuova annata e forse l’atmosfera consumistica che si respira in ogni angolo del globo. Negozi, catene commerciali, supermercati, strade, case, tutto non fa altro che richiamare il Natale e anche il Cinema non è da meno, non a caso abbiamo deciso di fare un vero e proprio speciale riguardo a questo preciso mese affinché possiate avere un’idea chiara di quello che troverete in sala nei prossimi 30 giorni, con l’aggiunta di qualche pellicola uscita a fine Novembre ma che farà di certo parlare di sé ancora. Sia chiaro che non tutti i lungometraggi presenti sono a tema natalizio, anzi, eccetto due sporadici casi, tutti gli altri con la festività hanno ben poco in comune e in un caso assistiamo persino ad un ritorno di distribuzione di un film (cult) inserito nei circuiti cinematografici nel lontano 1998.scemo-e-piu-scemo-2-prima-immagine-ufficiale-del-sequel-1

Come ogni anno, anche stavolta ci troviamo davanti ad una lunga lista di lavori particolarmente interessanti, variegati e molto differenti l’uni dagli altri. Partiamo, ad esempio, dal ritorno in pompa magna di Jim Carrey e Jeff Daniels impegnati nel film Scemo + Scemo 2 seguito di quel primo capitolo che nel ’94 conquistò gran parte del pubblico e risultò essere un vero e proprio successo al botteghino.

Passiamo poi a The Rover, una pellicola ambientata nel deserto con protagonisti Guy Pearce e Robert Patterson, invischiati in un mortale duello che si è guadagnato il rispetto e gli applausi in quel di Cannes 2014. Rimanendo sempre nell’area del cinema indipendente citiamo Magic Moonlight, nuovo lavoro del genio di Magic-in-the-Moonlight-Emma-StoneWoody Allen, ambientato in Francia dopo la parentesi di Blue Jasmine (pellicola che ha fatto vincere l’Oscar a Cate Blanchett quale Miglior Attrice Protagonista) con protagonisti Colin Firth e Emma Stone. L’ultimo lavoro del geniale figliol prodigo della Grande Mela, al contrario del suo predecessore, è stato accolto in America in modo tiepido tanto da essere considerato come un Allen minore rispetto ad altri prodotti. E’ un film che comunque ci sentiamo di consigliare, che siate fan della Stone o di Firth, questo è comunque un lavoro nato dalla mente di Allen e merita almeno una visione.

Un cinefilo non potrebbe chiedere di più, specialmente se questi è un giovane appassionato della settima arte che per ovvie anagrafiche ragioni non ha potuto vedere il capolavoro dei Coen nel 1998. Il Grande Lebowski torna per tre giorni nelle sale italiane e consigliarlo è davvero inutile. Affresco di una società rappresentata quasi al limite del possibile, nonché grande lezione di cinema e regia, questo lungometraggio è tutt’oggi osannato dai più così come il suo strampalato quanto eccentrico e sventurato protagonista: Il Drugo (Dude in lingua originale), un personaggio indimenticabile che ha fatto e fa oggigiorno scuola. Un graditissimo regalo di Natale, non c’è che dire, che potrete assaporare dal 15 Dicembre per 3 giorni di fila!GONE GIRL, from left: Ben Affleck, Rosamund Pike, 2014. ph: Merrick Morton/TM & copyright ©20th

Arriviamo ora in zona Oscar e se pensate che sia ancora presto per scomodare l’omino d’oro più ambito di Hollywood vi sbagliate di grosso; Gone Girl – L’Amore Bugiardo è uscito in America lo scorso Ottobre e così sarebbe dovuto succedere anche in Italia ma per ignoti motivi di distribuzione questi è slittato al 18 Dicembre. Dettagli a parte la pellicola di Fincher, oltre ad aver già conquistato la stampa specializzata, si prepara a fare incetta di nomination il prossimo Gennaio. Sia la volta buona per il regista di Seven e Fight Club? Intanto, il consiglio è quello di andare a vedere il suo ultimo lavoro.Il-Ragazzo-Invisibile-di-Gabriele-Salvatores-Trailer-ufficiale-YouTube

C’è anche un po’ di Italia, o meglio, di un po’ di vero cinema d’autore Italiano quest’anno. Tolti dalla lista cine-panettoni o emulazioni scadenti, che lasciamo a voi decidere se vedere o meno, mettiamo sotto i vostri occhi l’ultimo film di Salvatores che tanto fa già discutere pubblico e recensori: Il Ragazzo Invisibile. Il motivo? Perché è un film stile Marvel, una visione del regista in quello che è il mondo dei supereroi che tanto hanno invaso la realtà di oggi. Che possa uscir fuori un prodotto made in italy di qualità? Aspettiamo ancora un po’ e lo sapremo, ma la curiosità è molta. Così come è impossibile non provare interesse per quel che sembra il nuovo capolavoro Disney: Paddington-International-Trailer-3-750x400Big Hero che negli States è riuscito persino a superare Insterstellar di Nolan negli incassi. Da noi arriverà verso la metà di Dicembre, mentre il piccolo orsacchiotto Paddington, che prende il nome da una stazione ferroviaria di Londra, si lascerà vedere solo dal 25 Dicembre dalle famiglie e in special modo dai più piccoli.


E’ mai possibile andare al cinema a Natale senza vedere dei Blockbuster? Da anni non accade una cosa simile ed anche questa volta non ci troviamo davanti a un’eccezione in grado di confermare la regola. Nel 2009 Avatar si rivelò un vero e proprio conquistatore in grado di arrivare ad incassare 2 miliardi di dollari, oggi sono ancora parecchi i titoli che vorrebbero quanto meno accaparrarsi il secondo posto nella lista dei film con il maggior incasso in assoluto, che possa essere questo il periodo fertile per compiere tale impresa? HBT3-fs-340936.DNGDifficile dirlo, ma Hunger Games – Il Canto della Rivolta (parte 1), Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque Armate, Interstellar e Big Hero 6 cercheranno sicuramente di farsi valere al botteghino. Sulla carta il film di Peter Jackson è quello favorito, poiché non solo con esso si giunge al termine della nuova trilogia con protagonisti Bilbo, Gandalf ed i 13 Nani, ma anche e sopratutto perché Lo Hobbit – The Battle of Five Armies chiuderà definitivamente un cerchio durato quasi 20 anni, iniziato nel lontano 2001 (ma in produzione già qualche anno prima) quando chi scrive il presente articolo non era che un ragazzino di terza elementare che altro non aspettava che vedere una magica storia capace di narrare di elfi, strani mondi, magie e pericoli, magari non comprendendo il tutto appieno, se non quel lato più superficiale ed estetico in quel preciso momento, impossibile però da dimenticare contro cui era inutile resistere.

Spendiamo, infine, qualche parola per mettere in luce due prodotti di assoluto valore, che potremmo con naturalezza identificare come pezzi da novanta, e nel dire questo ci riferiamo a The Imitation Game e American Sniper. Entrambi, non solo elogiati dalla critica, ma come nel primo caso capaci di conquistare i favori del pubblico grazie all’assortito cast saranno presenti in sala dal prossimo primo Gennaio. Un 2015 che cinematograficamente inizia con il botto.

Dopo questo considerevole incipit vi lasciamo alle schede dei vari lungometraggi, mettendo accanto ad essi, in base ai gusti e a quel che si è letto in questi mesi e settimane, un giudizio relativo (vale a dire “Si, Nì,No, Assolutamente Si!, Assolutamente No!”) così che possiate magari fare una piccola scaletta delle priorità.

10393149_828055287260158_5776009538100283845_nInterstellar

Titolo Originale: Interstellar

Regia: Christoper Nolan

Attori: Matthew McConaughey, Anne Hathaway, Jessica Chastain, Wes Bentley, Casey Affleck, Michael Caine, Matt Damon, Topher Grace

Data di Uscita: 6 Novembre 2014

Consigliato: Assolutamente si!

Trama:

In un futuro imprecisato, un drastico cambiamento climatico ha colpito duramente l’agricoltura. Un gruppo di scienziati, sfruttando un “whormhole” per superare le limitazioni fisiche del viaggio spaziale e coprire le immense distanze del viaggio interstellare, cercano di esplorare nuove dimensioni. Il granturco è l’unica coltivazione ancora in grado di crescere e loro sono intenzionati a trovare nuovi luoghi adatti a coltivarlo per il bene dell’umanità.

 

Hunger Games – Il Canto della Rivolta (Parte 1)hunger-games-canto-della-rivolta-parte-1-poster1

Titolo Originale: The Hunger Games: Mockingjay – Part I

Regia: Francis Lawrence

Attori: Jennifer Lawrence, Josh Hutcherson, Liam Hemsworth, Julianne Moore, Philip Seymour Hoffman, Woody Harrelson, Elizabeth Banks, Jeffrey Wright, Stanley Tucci, Donald Sutherland, Toby Jones, Willow Shields, Sam Claflin, Jena Malone, Natalie Dormer, Mahershala Ali

Data di Uscita: 20 Novembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

Il fenomeno mondiale di Hunger Games torna ad illuminare l’oscurità con Hunger Games: Il canto della rivolta – Parte I. Katniss Everdeen (Jennifer Lawrence) si trova ora nel Distretto 13 dopo aver annientato i giochi per sempre. Sotto la guida della Presidente Coin (Julianne Moore) e i consigli dei suoi fidati amici, Katniss spiega le sue ali in una battaglia per salvare Peeta (Josh Hutcherson) e un intero Paese incoraggiato dalla sua forza.

 

i-pinguini-di-madagascar-poster-01I Pinguini di Madagascar 

Titolo Originale: The Penguins of Madagascar

Regia: Simon J. Smith

Attori: Ben Stiller, Benedict Cumberbatch, Jada Pinkett Smith, David Schwimmer, John Malkovich

Data di Uscita: 27 Novembre

Consigliato: Nì

Trama:

I pinguini Skipper, Kowalski, Rico e Soldato vengono reclutati da Classified e la squadra “Vento del Nord” per sventare i piani del malvagio dottor Octavius Brine e salvare il mondo.

 

Scemo e più Scemo 2JcmTDkZ

Titolo Originale: Dumb and Dumber To

Regia: Bobby Farrelly, Peter Farrelly

Attori: Jim Carrey, Jeff Daniels, Laurie Holden, Kathleen Turner, Rob Riggle, Erika Bierman, Angela Kerecz

Data di Uscita: 3 Dicembre 2014

Consigliato: Nì

Trama:

Sono passati vent’anni, ma in realtà nessuno è mai cresciuto. Lloyd e Harry sono rimasti due eterni bambini. Finché uno di loro scoprirà di avere una figlia ed insieme affronteranno un viaggio per ritrovarla, combinandone di tutti i colori…

 

The-Rover-posterThe Rover

Titolo Originale: The Rover

Regia: David Michôd

Attori: Robert Pattinson, Guy Pearce, Scoot McNairy, Anthony Hayes, David Field, Gillian Jones

Data di Uscita: 4 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

Il film è una sorta di western futuristico e vede protagonista Eric, un uomo che ha abbandonato tutto quello che aveva e tutti quelli che conosceva per ritirarsi nell’outback australiano e vivere isolato dalla società. Mentre si trova in mezzo al deserto, Eric viene attaccato da dei banditi che gli rubano la macchina. Si trova così costretto a allearsi con Rey, membro della gang rimsto ferito durante la rapina e abbandonato dai suoi, per dare la caccia al resto della banda e recuperare l’unica cosa che gli era rimasta.

 

Magic in the Moonlight Magic-in-the-Moonlight-Poster-USA-01

Titolo Originale: Magic in the Moonlight

Regia: Woody Allen

Attori: Emma Stone, Colin Firth, Marcia Gay Harden, Hamish Linklater, Jacki Weaver, Eileen Atkins, Erica Leerhsen, Simon McBurney, Jeremy Shamos, Kenneth Edelson

Data di Uscita: 4 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

L’illusionista cinese Wei Ling Soo è il più celebrato mago della sua epoca, ma pochi sanno che il suo costume cela l’identità di Stanley Crawford, uno scorbutico ed arrogante inglese con un’altissima opinione di sé stesso ed un’avversione per i finti medium che dichiarano di essere in grado di realizzare magie. Convinto dal suo vecchio amico, Howard Burkan, Stanley si reca in missione nella residenza della famiglia Catledge, in Costa Azzurra: Grace la madre, Brice il figlio e Caroline la figlia. Si presenta come un uomo d’affari di nome Stanley Taplinger per smascherare la giovane ed affascinante chiaroveggente Sophie Baker che risiede lì insieme a sua madre. Sophie arriva a villa Catledge su invito di Grace, la quale è convinta che Sophie la possa aiutare ad entrare in contatto con il suo ultimo marito e, una volta giunta lì, attira l’attenzione di Brice, che si innamora di lei perdutamente. Già dal suo primo incontro con Sophie, Stanley la taccia di essere una mistificatrice facile da smascherare. Ma, con sua grande sorpresa e disagio, Sophie si esibisce in diversi esercizi di lettura della mente che sfuggono a qualunque comprensione razionale e che lasciano Stanley sbigottito…

 

L1zsrAxMommy

Titolo Originale:

Regia: Xavier Dolan

Attori: Anne Dorval, Antoine-Olivier Pilon, Suzanne Clément

Data di Uscita: 4 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si

Trama:

Diane è una madre single, una donna dal look aggressivo, ancora piacente ma poco capace di gestire la propria vita. Sboccata e fumantina, ha scarse capacità di autocontrollo e ne subisce le conseguenze. Suo figlio è come lei ma ad un livello patologico, ha una seria malattia mentale che lo rende spesso ingestibile (specie se sotto stress), vittima di impennate di violenza incontrollabili che lo fanno entrare ed uscire da istituti. Nella loro vita, tra un lavoro perso e un improvviso slancio sentimentale, si inserisce Kyle, la nuova vicina balbuziente e remissiva che in loro sembra trovare un inaspettato complemento.

 

Un Amico Molto Specialelocandina 

Titolo Originale: Le père Noël

Regia: Alexandre Coffre

Attori: Tahar Rahim, Victor Cabal

Data di Uscita: 4 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

È la vigilia di Natale e Antoine, sei anni, ha una sola idea in mente: incontrare Babbo Natale e fare un giro in slitta con lui tra le stelle. Così, quando Babbo Natale gli cade come per magia sul balcone, Antoine è troppo stupito per capire che sotto il classico costume rosso e bianco si nasconde in realtà un ladro intento a svaligiare gli appartamenti dei quartieri alti. Nonostante tutti gli sforzi dell’improvvisato Babbo Natale per sbarazzarsi del determinato Antoine, i due finiranno per formare un’improbabile coppia in giro per i tetti di Parigi, ognuno intento a realizzare il proprio sogno in una notte magica dove tutto può accadere…

 

pride-trailer-e-poster-del-film-vincitore-della-queer-palm-a-cannes-2014-1Pride

Titolo Originale: Pride

Regia: Matthew Warchus

Attori: Bill Nighy, Imelda Staunton, Dominic West

Data di Uscita: 11 Dicembre

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Ispirato a un fatto reale, Pride è ambientato in piena era Thatcher, durante lo storico sciopero dei minatori inglesi del 1984. Il movimento gay decide di aderire alla protesta e di raccogliere fondi per gli scioperanti di un villaggio del Galles. I minatori, però, accolgono con diffidenza l’iniziativa, considerando il sostegno di lesbiche e gay inopportuno e imbarazzante. Ma l’incontro fra i due mondi, difficile per non dire esplosivo, si trasformerà in solidarietà e in un’amicizia esilarante e commovente.

 

kyKSxcyqou95VJQwJvXN9XDg3d1Il Grande Lebowski 

Titolo Originale: The Big Lebowski

Regia: Joel Coen, Ethan Coen

Attori: Jeff Bridges, John Goodman, Julianne Moore, Steve Buscemi, David Huddleston, Philip Seymour Hoffman, Tara Reid, John Turturro, Jimmie Dale Gilmore, Ben Gazzara, Mark Pellegrino, Sam Elliott, Philip Moon, David Thewlis, Peter Stormare, Torsten Voges, Flea , Jon Polito, Jerry Haleva

Data di Uscita: 15 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Jeff Lebowski è vittima di uno scambio di persona. Due sicari irrompono nel suo appartamento credendo di avere a che fare con Jeff Lebowski, miliardario di Pasadena, e non con Lebowski, disoccupato cronico, Dude per gli amici. Quest’ultimo commette un grave errore: andare a trovare il suo ricco omonimo.

 

Lo Hobbit – La Battaglia delle Cinque ArmateLo-Hobbit-La-battaglia-delle-cinque-armate-nuovo-poster-uffiiciale-e-video-per-la-New-Zealand-Air-1

Titolo Originale: The Hobbit – The Battle of Five Armies

Regia: Peter Jackson

Attori:  Martin Freeman, Ian McKellen, Elijah Wood, Evangeline Lilly, Billy Connolly, Cate Blanchett, Hugo Weaving, Christopher Lee, Benedict Cumberbatch, Luke Evans, Richard Armitage, Andy Serkis, Stephen Fry, Ian Holm, Lee Pace

Data di Uscita: 17 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Lo Hobbit: la Battaglia delle Cinque Armate porta ad un’epica conclusione delle avventure di Bilbo Baggins, Thorin Scudodiquercia e la Compagnia di Nani. Dopo aver reclamato la loro patria dal drago Smaug, la compagnia ha involontariamente scatenato una forza letale nel mondo. Infuriato, Smaug abbatte la sua ira ardente e senza pietà alcuna su uomini inermi, donne e bambini di Pontelagolungo. Ossessionato soprattutto dal recupero del suo tesoro, Thorin sacrifica l’amicizia e l’onore e mentre i frenetici tentativi di Bilbo di farlo ragionare si accumulano finiscono per guidare lo Hobbit verso una scelta disperata e pericolosa. Ma ci sono anche pericoli maggori che incombono. Non visto, se non dal Mago Gandalf, il grande nemico Sauron ha mandato legioni di orchi in un attacco furtivo sulla Montagna Solitaria. Mentre l’oscurità converge sul conflitto in escalation, le razze di Nani, Elfi e Uomini devono decidere se unirsi o essere distrutte. Bilbo si ritrova così a lottare per la sua vita e quella dei suoi amici nell’epica Battaglia delle Cinque Armate mentre il futuro della Terra di Mezzo è in bilico.

 

o-ST-VINCENT-POSTER-900St. Vincent

Titolo Originale: St. Vincent

Regia: Theodore Melfi

Attori: Bill Murray, Naomi Watts, Melissa McCarthy, Jaeden Lieberher, Chris O’Dowd, Terrence Howard, Scott Adsit, Lenny Venito, Kimberly Quinn, Katharina Damm

Data di Uscita: 18 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama

Il 63enne veterano di guerra Vincent, sarcastico, rude, e pieno di risentimenti, siede sulle rovine della sua vita. Tutto cambia quando il suo vicino di casa, il dodicenne Oliver, lo presenta come un eroe dei giorni nostri per un progetto scolastico.

 

L’Amore Bugiardo amore-bugiardo-gone-girl-locandina

Titolo Originale: Gone Girl

Regia: David Fincher

Attori: Ben Affleck, Rosamund Pike, Missi Pyle, Neil Patrick Harris, Tyler Perry, Kim Dickens, Casey Wilson, Patrick Fugit, Scoot McNairy, Emily Ratajkowski, Boyd Holbrook, Lee Norris

Data di Uscita: 18 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Tratto dal bestseller di Gillian Flynn, il thriller vede protagonista Nick Dunne (Ben Affleck) un uomo che decide di tornare nella sua città natale per aprire un bar. Poco dopo, nel giorno del quinbto anniversario del loro matrimonio, sua moglie scompare misteriosamente e Nick diventa il sospettato numero uno della sua sparizione.

 

VqinEevIl Ragazzi Invisibile 

Titolo Originale: Il Ragazzo Invisibile

Regia: Gabriele Salvatores

Attori: Ludovico Girardello, Valeria Golino, Fabrizio Bentivoglio, Kseniya Rappoport, Noa Zatta, Laura Sampedro, Aleksey Guskov

Data di Uscita: 18 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

Michele ha 13 anni e vive in una tranquilla città sul mare. Non si può dire che a scuola sia popolare, non brilla nello studio, non eccelle negli sport. Ma a lui in fondo non importa. A Michele basterebbe avere l’attenzione di Stella, la ragazza che in classe non riesce a smettere di guardare. Eppure ha la sensazione che lei proprio non si accorga di lui. Ma ecco che un giorno il succedersi monotono delle giornate viene interrotto da una scoperta straordinaria: Michele si guarda allo specchio e si scopre invisibile. La più incredibile avventura della sua vita sta per avere inizio.

 

Jimmy’s HallJimmysHall-2014-poster

Titolo Originale: Jimmy’s Hall

Regia: Ken Loach

Attori: Barry Ward, Andrew Scott, Simone Kirby, Jim Norton, Brian F. O’Byrne, Aisling Franciosi

Data di Uscita: 18 Dicembre 2014

Consigliato: Si

Trama:

1932, dopo 10 anni di esilio negli Stati Uniti, Jimmy Gralton torna nel suo paese per aiutare la madre a occuparsi della fattoria di famiglia. L’Irlanda che ritrova non è più quella di una volta. 10 anni dopo la fine della Guerra Civile, ha un governo tutto suo e tutto ormai è permesso. Su sollecitazione dei giovani della Contea di Leitrim, Jimmy, nonostante la sua poca voglia di provocare l’ira dei suoi vecchi nemici, la Chiesa e i proprietari terrieri, decide di riaprire il “Hall”, locale aperto a tutti dove ci si incontra per ballare, studiare o discutere. Il successo è ancora una volta immediato. Ma la crescente influenza di Jimmy e le sue idee progressiste danno fastidio a molti abitanti del villaggio.

 

Big_Hero_6_Poster_2Big Hero 6

Titolo Originale: Big Hero 6

Regia: Don Hall, Chris Williams

Attori: Scott Adsit, Ryan Potter, Daniel Henney, T.J. Miller, Jamie Chung

Data di Uscita: 18 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Big Hero 6 è una commedia d’avventura ricca d’azione sull’enfant prodige esperto di robot Hiro Hamada, che impara a gestire le sue geniali capacità grazie a suo fratello, il brillante Tadashi e ai suoi amici: l’adrenalica Go Go Tamago, il maniaco dell’ordine Wasabi No-Ginger, la maga della chimica Honey Lemon e l’entusiasta Fred. Quando una serie di circostanze disastrose catapultano i protagonisti al centro di un pericoloso complotto che si consuma sulle strade di San Fransokyo, Hiro si rivolge al suo amico più caro, un robot di nome Baymax, e trasforma il suo gruppo di amici in una squadra altamente tecnologica, per riuscire a rivolvere il mistero.

 

Paddington c_Paddington_notizia-2

Titolo Originale: Paddington

Regia: Paul King

Attori: Ben Whishaw, Nicole Kidman, Sally Hawkins, Hugh Bonneville, Jim Broadbent, Julie Walters, George Newton, Tim Downie

Data di Uscita: 25 Dicembre 2014

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Protagonista del film è un giovane orso cresciuto nel profondo della giungla peruviana con la zia Lucy che, ispirata dall’amicizia con un esploratore inglese, lo ha allevato insegnandogli a preparare marmellate, ad ascoltare la BBC e a sognare una vita eccitante a Londra. Quando un terremoto distrugge la loro casa, la zia Lucy decide che è giunto il momento di “spedire” il suo giovane nipote in Inghilterra in cerca di una famiglia per una vita migliore. Confidando nella gentilezza di qualche anima buona lega un’etichetta al collo del nipote che scritto semplicemente: “Perfavore prendetevi cura di questo orso. Grazie”…Munito di montgomery, cappellino ed inseparabile valigetta, l’orso arriva nella città che aveva tanto sognato, ma si perde alla stazione di Paddington e capisce che la vita in città non è esattamente come se la immaginava. In suo soccorso arrivano i Brown, una gentile coppia che si offre di ospitarlo.

 

The-Imitation-Game-Poster-UK-01The Imitation Game

Titolo Originale: The Imitation Game

Regia: Morten Tyldum

Attori: Benedict Cumberbatch, Keira Knightley, Charles Dance, Matthew Goode, Mark Strong, Rory Kinnear, Tuppence Middleton, Allen Leech, Steven Waddington, Tom Goodman-Hill, Matthew Beard, James Northcote

Data di Uscita: 1 Gennaio 2015

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Durante l’inverno del 1952, le autorità britanniche entrarono nella casa del matematico, criptoanalista ed eroe di guerra Alan Turing per indagare su una segnalazione di furto con scasso. Finirono invece per arrestare lo stesso Turing con l’accusa di “atti osceni”, incriminazione che lo avrebbe portato alla devastante condanna per il reato di omosessualità. Le autorità non sapevano che stavano arrestando il pioniere della moderna informatica. Noto leader di un gruppo eterogeneo di studiosi, linguisti, campioni di scacchi e agenti dei servizi segreti, ha avuto il merito di aver decifrato i codici indecifrabili della macchina tedesca Enigma durante la II Guerra Mondiale.

 

American SniperAmerican_Sniper_poster

Titolo Originale: American Sniper

Regia: Clint Eastwood

Attori: Bradley Cooper, Sienna Miller, Cory Hardrict, Jake McDorman, Navid Negahban, Luke Grimes, Kyle Gallner, Owain Yeoman, Brian Hallisay, Sam Jaeger, Eric Close, Bill Miller, Max Charles, Tom Stern

Data di Uscita: 1 Gennaio 2015

Consigliato: Assolutamente Si!

Trama:

Chris Kyle, un U.S. Navy SEAL che viene inviato in Iraq con una missione precisa: proteggere i suoi commilitoni. La sua massima precisione salva innumerevoli vite sul campo di battaglia e mentre si diffondono i racconti del suo grande coraggio, viene soprannominato “Leggenda”. Nel frattempo cresce la sua reputazione anche dietro le file nemiche, e viene messa una taglia sulla sua testa rendendolo il primario bersaglio per gli insorti. Allo stesso tempo, combatte un’altra battaglia in casa propria nel tentativo di essere sia un buon marito e padre nonostante si trovi dall’altra parte del mondo.

 

Big Eyesbig_eyes_xlg_jpg_1003x0_crop_q85

Titolo Originale: Big Eyes

Regia: Tim Burton

Attori: Christoph Waltz, Amy Adams, Krysten Ritter, Jason Schwartzman, Danny Huston, Terence Stamp

Data di Uscita: 1 Gennaio 2015

Consigliato: Si

Trama:

E’ la storia del pittore Walter Keane che negli anni Sessanta stupì l’America con i suoi quadri raffiguranti ragazzini dagli “grandi occhi”. Anni dopo, sua moglie Margaret lo trascinò dopo il divorzio in una disputa, sostenendo di essere stata lei a inventare quel segno distintivo.

Se siete arrivati a leggere fino a questo punto vorremmo solamente dirvi, sebbene forse si sia un po’ in anticipo, che già da adesso la Redazione

vi

 Augura un Felice Natale!

Christmas-tree

Claudio Fedele

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele
Claudio Fedele

Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous BASTA CON L’URBANISTICA CONTRATTATA – Osservatorio Trasformazioni Urbane
Next Vi racconto il Parlamento degli Studenti della Regione Toscana, intervista a Martina Fenzi

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Si chiamava Destà

15 Giugno 2020
Close