19 Marzo 2024

Crisi Ucraina: le nostre opinioni

23 Febbraio 2022

La guerra bussa alle porte dell’Europa: la crisi in Ucraina ci riguarda direttamente, mettendo in discussione l’equilibrio geopolitico fra USA, Russia ed Europa. Luigi Ferrieri …

La colossale eruzione del vulcano Hunga tonga – Hunga Ha’apai

19 Gennaio 2022

Il piccolo arcipelago di Tonga è balzato in questi giorni agli onori della cronaca mondiale per la violentissima eruzione del vulcano Hunga Tonga – Hunga …

Modelli di futuro: qual è la vera competizione

9 Gennaio 2022

Le democrazie sono sotto assedio? Quel che è certo è che la loro capacità di rispondere alle sfide dettate dalla contemporaneità è messa in discussione …

Afghanistan: i talebani tra l’incudine e il martello

22 Settembre 2021

Completata in poche settimane la scenografica riconquista dell’Afghanistan, come ampiamente previsto dagli analisti di tutto il mondo e perfino da chi scrive (seppur sbagliando totalmente …

È impossibile esportare la democrazia in Afghanistan

17 Agosto 2021

Alla luce dei recenti avvenimenti in Afghanistan è importante comprendere in sintesi la storia recente di questo paese e delle varie etnie che lo compongono, …

Gkn

La Gkn: emblema della crisi del lavoro odierno

26 Luglio 2021

Sabato 24 luglio migliaia di manifestanti si sono radunati di fronte ai cancelli della Gkn di Campi Bisenzio per opporsi ai 422 licenziamenti annunciati dalla …

Green New Deal e Stati Uniti: ritorno ad un futuro sostenibile

20 Gennaio 2021

Ci siamo, il 20 Gennaio è arrivato. Tra poche ore, Joseph Robinette Biden Jr giurerà come 46esimo presidente degli Stati Uniti. Biden si appresta a …

Afghanistan: una nuova lapide per il cimitero degli imperi

15 Dicembre 2020

Nelle prime ore del 7 ottobre del 2001, mentre i bombardieri statunitensi si levavano in volo nello spazio aereo dell’Afghanistan, all’epoca ancora governato dalla feroce …

Elon Musk e la rivincita dei sognatori

10 Dicembre 2020

Se come me siete dei sognatori, vi sarà sicuramente capitato di immergere gli occhi nel mare del cielo e di sperdervi, immaginando di viaggiare tra …

Trump e l’importanza del contraddittorio giornalistico

6 Novembre 2020

Le emittenti televisive statunitensi, accompagnando il discorso di Donald Trump con il titolo “senza alcuna prova” hanno dato un’importante lezione di giornalismo e contraddittorio. Lo …

Close
Close