Nel weekend torna “Scenari di Quartiere” – Appuntamento in Centro a Livorno con Peppe Fonzo in “Concedimi di diventare niente”

La Redazione - 8 Marzo 2019

GOLDONI – PROSA: Questo mercoledì “Pueblo” di Ascanio Celestini, una storia sugli emarginati

La Redazione - 8 Marzo 2019

#Livorno: oggi alle 16.30 il convegno sull’alluvione e la difesa del territorio “FRAGILE: Protezione civile, un impegno di tutti.”

La Redazione - 8 Marzo 2019
Share

Oggi alle ore 16:30, al cisternino di città, si terrà una tavola rotonda aperta a tutta la cittadinanza sul tema caldo della difesa del territorio livornese.
È ancora vivida nella memoria di tutti la tragedia del 10 settembre 2017, quando persero la vita 7 persone nel disastro dell’alluvione di Livorno.
Il Cal, comitato degli alluvionati, ritenendo che ancora troppo poco è stato fatto per prevenire nuovi eventi, ha deciso di coinvolgere tutti per discutere sulla necessità di un piano di protezione civile condiviso e conosciuto dai cittadini, organizzando un evento aperto alla popolazione.
In ballo però c’è anche la prevenzione, ovvero la riduzione del rischio di nuovi eventi, per mezzo di interventi mirati sul territorio, come la revisione dei tre ponti, lo stombamento del rio maggiore, la ristrutturazione dei rii nel loro complesso.
Il comitato vuole porre al centro del dibattito, anche politico, il fatto che il nostro è un territorio fragile, minacciato dal rischio idrico oltre che industriale, in una zona comunque soggetta storicamente a sismi rilevanti.
Per questo, dopo la relazione tecnica su ciò che andrebbe fatto e ciò che è pianificato, saranno coinvolti tutti i politici di riferimento del territorio, di ogni schieramento, per avete risposte su ciò che si sta facendo e su ciò che verrà fatto.

Presenti politici, istituzioni locali e candidati alle prossime elezioni amministrative.

Appuntamento quindi per le 16:30 al cisternino di città, per tutti i cittadini sensibili alla difesa del nostro territorio.

IL PROGRAMMA DEL CONVEGNO