Recensione di Hunger Games – La Ragazza di Fuoco

Paolo Gambacciani - 29 Giugno 2015

Misère de la Philosophie – Intervista a S. Taccola

Paolo Gambacciani - 29 Giugno 2015

Nasce il crowdfunding per sostenere “l’europeana beacon” , scopri questa nuova app!

Paolo Gambacciani - 29 Giugno 2015
Share

Nello scorso Ottobre, Uni Info News, nell’ambito dei promettenti sviluppatori di app, vi aveva segnalato il talento dei ragazzi che componevano il gruppo livornese denominato ‘Oimmei‘. Questo piccolo gruppo, creando applicazioni per smartphone, ci raccontava come stesse cercando di imporsi sul mercato informatico. La loro più interessante creazione era stata, a nostro parere, l’europeana beacon; un applicazione estremamente innovativa che permetteva agli utilizzatori dell’app di ricevere delle informazioni  in prossimità di un determinato luogo fisico.
Il loro progetto di 9 mesi fa, ora, sta cercando di diventare realtà. Per questo motivo, i ragazzi di Oimmei, hanno recentemente avviato una campagna di crowdfunding per sostenere economicamente la realizzazione dell’app. (Qui, il sito ufficiale della loro campagna)
Per farvi conoscere meglio la loro app e la loro campagna di crowdfunding vi riporto qui il loro comunicato stampa.

Europeana Beacon

Europeana Beacon unisce la potenza degli Open Data di Europeana.eu con la tecnologia innovativa iBeacons.
Gli utenti possono passeggiare per le città e essere avvertiti dal proprio smartphone quando qualcosa di interessante è vicino, permettendo alle persone di scoprire nuovi luoghi in modo nuovo. Gli utenti possono leggere e ascoltare informazioni, guardare immagini e video, per ogni luogo che scoprono. Possono sfidare altre persone in cacce al tesoro scoprendo i luoghi indizio dopo indizio, oppure seguire i percorsi che i curatori hanno disegnato per loro.
Il curatore può avere tutte le statistiche su come e quanto ogni punto di interesse è visitato, aiutandolo a valorizzare i luoghi stessi.


1

Caratteristiche fondamentali

BASATO SULLA PROSSIMITA’
Avvicinati ad un Beacon e lascia che l’App richiami la tua attenzione verso un punto, un’opera o un monumento. Scopri la storia e la memoria del monumento che ti sta veramente di fronte.
TECNOLOGIA iBeacon
iBeacon è una sorprendente tecnologia che apre nuove frontiere e possibilità nell’uso delle App.
Sfruttando la tecnologia Bluetooth Low Energy (BLE), un dispositivo piccolo quanto una noce può essere utilizzato per creare un’area virtuale attorno all’oggetto. Questo permette alle App di determinare quando si esce o si entra in quella in quella specifica regione.
EDUCATIVO
Scopri la storia e la memoria dei monumenti che stai guardando con immagini, video e audio scelti dal vasto database di Europeana.
GIOCO E SOCIAL
Interagisci e gioca con la città che stai visitando, sfida gli amici e i compagni di viaggio a scoprire i luoghi in un modo completamente nuovo. Mettiti alla prova in un quiz sulle cose che hai effettivamente visitato, gioca e divertiti affrontando una caccia al tesoro immerso nella città risolvendo indovinelli e cercando indizi.
INFORMAZIONI LOCALI
Visualizza informazioni utili circa il luogo che stai visitando, eventi, mostre, etc.
STATISTICHE
Per la prima volta i curatori dei musei e gli enti turistici possono sapere anche in tempo reale informazioni su come, quali, e quanti punti di interesse, opere, monumenti vengono visitati. In questo modo sarà possibile migliorare l’offerta turistica del luogo e arricchire sempre di più le esperienze

2

Obiettivo e a chi si dirige il progetto

Anche noi siamo turisti e ci piacerebbe visitare posti nuovi e scoprire tutte le storie e i tesori nascosti, anche quelli che neanche tutti gli abitanti del luogo conoscono bene. Cosa c’è di meglio di farlo con uno smartphone, qualcosa che oggi portiamo sempre con noi, in modo di essere avvertiti discretamente riguardo a qualcosa che in un’altro modo ci saremmo persi, che magari è proprio dietro l’angolo?
Perché fermarci qui? Abbiamo pensato che c’è molto più divertimento se possiamo giocare e divertirci in mezzo alla città, giocando ad una caccia al tesoro scoprendo gli angoli più caratteristici della città, o rendendo più divertente la visita per i bambini, che imparano giocando con la nostra App!

 

3

 

Obiettivi della campagna di crowdfunding

Avere la possibilità di costruire una piattaforma completa e la possibilità di trovare enti locali che siano parte attiva del progetto, per poter essere attivi sin dal primo giorno.

Esperienza e team

Oimmei è un’agency composta da un know-how interdisciplinare di alto livello affinato negli anni e centrato sulle tecnologie più recenti.
Siamo specializzati nello sviluppo di App e Web Application, con particolare attenzione al design, all’usabilità e all’esperienza dei nostri utenti. 
Il nostro business model non cambia, è sempre costituito da idee ed innovazione orientate alla qualità.
Siamo fermamente convinti che un coerente ed intelligente uso della tecnologia digitale possa sprigionare innovazione e miglioramento nella vita di tutti noi.

Andrea Fastame: mobile developer
Simone Figliè: mobile developer
Luca Finocchiaro: UI & UX Designer and Web developer
Ephraim Pepe: Backend and Web developer