6 Ottobre 2022

“L’Opinione Pubblica al tempo delle piattaforme digitali” – Incontro con Michele Sorice – Mercoledì 14 settembre – Presso Ex Cinema Aurora, Viale Ippolito Nievo 28, Livorno

Che cos’è Spazio Pubblico? Uno spazio dove contribuire ad alimentare una cornice inclusiva di circolazione delle idee e di dibattito informato.


La premessa sta nel fatto che da tempo le democrazie rappresentative attraversano una lente, logorante agonia. Le vaste e rapide trasformazioni che hanno attraversato le nostre società tardo capitalistiche, alimentando contraddizioni e diseguaglianze, sono caratterizzate da un crescente inaridimento della sfera pubblica, ridotta spesso a campo di manipolazione e di passivizzazione. Il tempo che stiamo vivendo, spesso incoerente e caotico, è sempre più caratterizzato dalle nuove tecnologie e forme di discussione, che pur ampliando le possibilità di comunicazione e mobilitazione hanno condotto ad una estrema frammentazione di piattaforme e contenitori che non comunicano tra loro, in una sorta di pluralità di comunità segregate. Ecco che come cittadini, di generazioni diverse, vorremmo contribuire a realizzare uno Spazio pubblico, dove si riprenda a dibattere, a riflettere, a pensare criticamente sulla realtà locale, nazionale e internazionale in cui siamo immersi. Uno Spazio Pubblico che sia in grado di contribuire a realizzare una rete con realtà esistenti locali, ma anche nazionali e da realizzare in luoghi ed in forme diverse.

Noi di Uni Info News, che sosteniamo il progetto e gli incontri di Spazio Pubblico, siamo felici di invitarvi alla prima iniziativa: “L’Opinione Pubblica al tempo delle piattaforme digitali” che discuteremo con Michele Sorice, Ordinario di Sociologia della Comunicazione e Partecipazione Politica al Dipartimento di Scienze Politiche della Luiss. L’ultima pubblicazione da lui curata, insieme a Leonardo Morlino, è “L’Illusione della scelta. Come si manipola l’opinione pubblica in Italia”, edito dalla Luiss.

L’incontro si terrà presso l’ex Cinema Aurora, Mercoledi 14 settembre, alle 18.

Il Comitato Promotore di Spazio Pubblico

Show Full Content

About Author View Posts

Lamberto Frontera

Classe 1995, laureato in Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Firenze, appassionato di storia, politica ed economia, oltre che di informatica, cinema ed arte, scrive per Uni Info News dal 2015

Previous Puzzle Society: Visione Generazionale di Unità Costituzionale
Next CambiaMente Festival ambiente edition: 16-17-18 settembre in Fortezza Vecchia
Close

NEXT STORY

Close

Terza edizione del Mascagni Festival a Livorno: un calendario ricco di appuntamenti da non perdere!

9 Maggio 2022
Close