9 Dicembre 2022

Non vi preoccupate, dimenticheremo, e quando l’ultimo dei sopravvissuti esalerà l’estremo respiro sarà solo una roulotte che gira a scegliere il momento in cui tutto ricomincerà da capo. Ci affanniamo a istituire giorni su giorni che si collegano a eventi per la paura di dimenticare, perché intimamente sappiamo che l’eredità più vera è anche la più impalpabile: la memoria.

E quando l’ultimo di chi ha conosciuto l’olocausto lascerà questa infame terra il tempo corromperà le nostre menti, i libri si impolvereranno: noi abbandoneremo il ricordo.


Ci scuseremo per essere sbadati e accadrà di nuovo, inesorabilmente faremo i nostri errori, perché seppure gli antichi affermavano che la historia magistra vitae, erano ancora troppo ingenui, ancora troppo idealisti per aprire gli occhi sulla natura umana.

Come i giovani non ascoltano i consigli dei padri e delle madri, si feriscono e acquisiscono esperienza, così i popoli, intere nazioni, non ascoltano i consigli degli antenati ed errano promettendosi che certi fatti non accadranno più, che mai si macchieranno di crimini.

Non vi preoccupate presto tornerà, presto scorderemo e nessun giorno della memoria potrà salvarci, potrà ricordarci, perché quel giorno servirà a ricordare noi, morti invano per istituire un altro giorno!

Abbiate fede, vi dico, perché stiamo già scordando.

Show Full Content

About Author View Posts

Matteo Taccola

Sono uno studente della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, curioso, estroverso, mi piace scrivere.
Ho voluto accettare la sfida postami da “Uni Info News”, mettermi alla prova e scrivere quello che penso con l’intenzione di potermi confrontare con tutti quelli che ci leggono.

Previous Non dirò -Mandela riposa in pace-
Next Inchieste. Una vita da buttafuori: la storia di Luca Malacarne

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Al Teatro Goldoni una mostra per i 100 anni de “Il Piccolo Marat”

6 Dicembre 2021
Close