18 Aprile 2024

Opera a Palazzo
Un Elisir d’Amore in Wonderland

 Pisa, 18 settembre 2017 – Dopo il successo delle Nozze di Figaro, Opera a Palazzo, la rassegna organizzata da Palazzo Blu e Fuori Opera con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pisa e del Museo di Palazzo Reale, prosegue con Elisir d’Amore, che si terrà alle ore 18,30 di sabato 23 settembre nel cortile di Palazzo Blu, con il consueto allestimento sostenibile ed innovativo, realizzato dalla Compagnia FuoriOpera in collaborazione con Fondazione Cerratelli. Ricordiamo che lo spettacolo è gratuito, ma è necessario ritirare il biglietto presso la biglietteria di Palazzo Blu. I biglietti saranno a disposizione a partire dalle ore 14,30 di martedì 19 settembre, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

L’Opera


Considerato uno dei maggiori capolavori di Gaetano Donizetti (1797-1848), Elisir d’Amore è un’opera comico-sentimentale, anche se il libretto la definisce “melodramma”. Trentaseiesima opera del Maestro allora trentacinquenne, ma già celebre, composta in soli 14 giorni, è il primo vero compiuto capolavoro donizettiano, capace di resistere al tempo, al cambiamento dei gusti e degli stili; opera che tuttora, a quasi due secoli di distanza, conserva la sua innocente freschezza.

Elisir d’Amore in Wonderland

FuoriOpera propone una lettura nuova, inaspettata del capolavoro operistico: Donizetti incontra Lewis Carroll e il magico Elisir ci trasporta nel Paese delle Meraviglie.

“Ognuno di noi quando s’innamora compie un viaggio in un mondo sconosciuto, fatto da personaggi strani che non sono altro che quella parte di noi stessi che siamo ancora destinati a conoscere.” Così spiega Altea Maria Pivetta, regista e scenografa della produzione, l’insolita scelta interpretativa.

La compagnia

FuoriOpera ha come obiettivo valorizzare la cultura operistica italiana, rendendola “sostenibile” e riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Le opere sono oposte in forma da camera, ridotte nei tempi e negli spazi, eliminando di fatto le barriere tra pubblico e artisti in un’esperienza totalmente immersiva.


 

Dulcamara: Fabio Midolo
Nemorino: Pasquale Conticelli
Adina: Camilla Pomilio
Giannetto: Silvia Ricca
tromba: Tiziano Puntoni
pianoforte: Nari Kim
Costumi: Fondazione Cerratelli
Allestimento e regia: Altea Maria  Pivetta
Maestro concertatore: Andrea Deutsch Gottfried

Show Full Content
Previous A TUTTA B. 5°giornata Frosinone capolista della Serie B
Next Riapertura straordinaria della biglietteria del Goldoni – Abbonamenti e biglietto speciale per il primo spettacolo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Il convegno internazionale sulla comunità greca di Livorno

14 Ottobre 2021
Close