19 Marzo 2024

UIN è felice di proporvi “Qui e ora”, la nuova rubrica del mercoledì incentrata sul cambiamento climatico e sull’emergenza ambientale ad esso collegata. Il tema ambientale è ormai di primissimo piano e nelle nuove generazioni risalta una spiccata attenzione verso l’argomento.

Spesso però, si sente parlare del cambiamento climatico solo su macroscala, considerando gli effetti più disastrosi e sbalorditivi, che si possono però avere in zone lontane migliaia di km da noi. E questo allontana la sensibilità di molte persone verso l’argomento. Ma il clima e l’ambiente, stanno cambiando anche sul nostro territorio, nelle nostre colline, sulle nostre coste.
L’alluvione del 10 settembre 2017 (https://www.uninfonews.it/lalluvione-dentro/)  ha rappresentato un tragico risveglio per una comunità, quella livornese, che si sentiva sicura e protetta dal proverbiale “bel tempo” che la accompagna per buona parte dell’anno. Purtroppo le “bombe d’acqua” sono, e saranno, lo scotto che dovrà pagare il nostro territorio a causa del cambiamento climatico, quel riscaldamento globale che quando si fa locale trova le più disparate e talvolta paradossali declinazioni.


Non solo Livorno, però. La costa toscana, il monte pisano, la geotermia delle colline metallifere, e tanti altri temi locali saranno trattati dalla nostra rubrica, “Qui e ora”
Figura di spicco della rubrica, il nostro Lorenzo Mori, neolaureato in geologia, che ci accompagnerà alla scoperta delle vulnerabilità, e delle potenzialità, del nostro territorio. Oggi alle 18 pubblicheremo l’articolo inaugurale della rubrica, scritto da Lorenzo, che tratterà il tema dell’erosione costiera.
Ogni mercoledì pomeriggio, “Qui e ora: l’emergenza climatico-ambientale sul nostro territorio”

Stay tuned!

Show Full Content

About Author View Posts

Giovanni Sofia

Livornese, presidente di Uninfonews dal 2021, classe '92, progettista meccanico, laureato in ingegneria aerospaziale all'università di Pisa, pallanuotista. Interessato alla politica, l'attualità e la meteorologia. Ma anche a cose più normali.

Previous Coscienza e anima per un teatro vivo con Stefano Accorsi
Next Qui e ora: l’erosione costiera
Close

NEXT STORY

Close

La Traviata torna al Teatro Goldoni per la stagione di Lirica

20 Gennaio 2022
Close