28 Marzo 2024

Venerdì 22, Sabato 23 e Domenica 24 marzo – ore 19

negli appartamenti di Attias, Montenero e Coteto

Alda canta Ancoraomaggio ad Alda Merini di e con Alessia Arena

Sabato 23 marzo, ore 17.30 con ritrovo in via del Pino

visita guidata al Quartiere di Montenero (partecipazione libera)

 

Livorno. “Alda canta Ancora”, un viaggio tra parole e musica, omaggio alla grande poetessa del ‘900 Alda Merini nel decennale della sua scomparsa: lo proporrà l’attrice Alessia Arena venerdì 22, sabato 23 e domenica 24 marzo, alle ore 19negli appartamenti privati di Attias, Montenero e Coteto.

Si tratta di un nuovo appuntamento per la rassegna “Scenari di Quartiere-Inverno” del Comune di Livorno e Fondazione Teatro Goldoni con la direzione artistica di Fabrizio Brandi; vi potranno accedere coloro che si sono prenotati telefonicamente presso gli uffici del Goldoni nei primi giorni della settimana.


Il testo, curato dalla stessa Arena in collaborazione con Francesco Catalucci, è tratto da “L’altra Verità”  e “La pazza della porta accanto” di Alda Merini, con l’adattamento della stessa interprete e le musiche di  Gianni Nebbiosi e Giovanni Nuti; gli arrangiamenti originali e chitarra classica a 7 corde di Francesco  Catalucci.


Alessia Arena è una performer poliedrica, diplomata in canto lirico presso il Conservatorio Cherubini di Firenze; si è poi avvicinata al teatro grazie all’Atelier für physisches Theater di Berlino e Daniela Morozzi, oltre che stage con Leonardo Capuano, Daniele Parisi.

Dal 2013 si dedica al teatro canzone attraverso progetti da lei ideati che vedono protagonisti figure significative del nostro tempo, sia per la loro storia umana che artistica, quali la visionaria poetessa Alda Merini. Numerosi i premi e riconoscimenti che ha ricevuto per la sua attività artistica.


Si ricorda che fino a giovedì 21 marzo sarà possibile richiedere la partecipazione ad una delle serate (massimo 2 accrediti) telefonando ai numeri della Fondazione Goldoni 0586 204219 / 0586 204201 con orario 10-12.

Tutte le informazioni sulla programmazione su www.goldoniteatro.it e www.scenaridiquartiere.it

 

 

VISITA AL QUARTIERE MONTENERO


Sabato 23 marzo, alle ore 17.30 con ritrovo in via del Pino, angolo via Giambruni (alla fermata dell’autobus)

la guida turistica livornese Fabrizio Ottone condurrà tutti i presenti alla visita del quartiere di Montenero; l’iniziativa, gratuita e della durata di un’ora, è organizzata dalla Fondazione Teatro Goldoni in collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno. Le visite proseguiranno sabato 30 marzo, l’8, 11 aprile ed il 20 maggio.

Show Full Content
Previous Goldoni: Martedì 19 “I MISERABILI” di Victor Hugo, con Franco Branciaroli
Next Promossi e bocciati della 28° giornata di Serie A

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Parlare di geopolitica con le nuove generazioni: il Prof. Lizza incontra i giovani a Livorno

10 Gennaio 2023
Close