23 Aprile 2024

L’11 Maggio è stata approvata la prima legge che in Italia disciplina le unioni civili tra persone dello stesso sesso. Per il mondo LGBT però la mobilitazione non finisce qui, non solo per raggiungere il traguardo del matrimonio egualitario ma anche per chiedere una legge sull’omofobia. A riguardo è stata organizzata una settimana colma di iniziative che un comunicato del Comune di Livorno ha presentato così:

<< Fino al 16 maggio 1990 l’omosessualità era considerata una forma di patologia mentale, il giorno dopo invece l’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) la depenna in modo definitivo dalla lista delle malattie ufficialmente riconosciute. Da allora il mondo è molto cambiato: in alcuni paesi le coppie omosessuali possono finalmente sposarsi e adottare bambini, in altri purtroppo le persone omosessuali e transessuali vengono ancora condannate a morte. Il 17 maggio, in tutto il mondo si celebra questa ricorrenza con iniziative culturali e di spettacolo che hanno lo scopo di combattere ogni forma ancora esistente di discriminazione per identità di genere o per orientamento sessuale delle persone LGBTIQ (sigla in inglese che indica Lesbian, Gay, Bisexual, Transexual, Intersexual e Queer). La vicesindaca Stella Sorgente (con delega alle Pari Opportunità) sottolinea la necessità di continuare a lavorare sulla cultura e sulla sensibilizzazione: ”Soltanto conoscendo una realtà si smette di averne paura. Da 26 anni l’omosessualità non è più considerata una malattia, ma l’odio per le persone omosessuali e transessuali è ancora vivo e vegeto. Anche per questo motivo occorre celebrare la ricorrenza del 17 maggio. Come Amministrazione comunale, fin dall’inizio del mandato, ci siamo impegnati nel diffondere una cultura diversa, più accogliente e inclusiva. La nascita del Tavolo Livorno Rainbow, la costituzione di un registro comunale delle unioni civili e l’adesione alla Rete Ready delle pubbliche amministrazioni che lottano contro l’omotransfobia sono alcuni degli strumenti che abbiamo scelto per lavorare in modo partecipato, con l’obiettivo di rimuovere la diffidenza e la discriminazione dalla nostra città. Speriamo che la legge sulle unioni civili, pur con tutti i suoi difetti, possa rappresentare davvero l’inizio di un difficilissimo percorso di conquista dei diritti da parte delle persone omosessuali nel nostro paese”.Sulla stessa linea di pensiero della vicesindaca anche Luca Mazzinghi, presidente di Arcigay Livorno ed esponente del Tavolo Livorno Rainbow: “Questa nuova legge sulle unioni civili è per la nostra comunità un punto di partenza e non di arrivo. Mai più odio, mai più discriminazioni. Il nostro contributo al 17 maggio quest’anno è stato quello di organizzare ben più di una giornata. Ormai possiamo parlare di una settimana contro le discriminazioni omotransfobiche. Abbiamo eventi a Livorno, a Cecina e a Pisa. Abbiamo cercato di unire la sensibilizzazione sociale ad eventi di intrattenimento: davvero non conosciamo altro modo di contrastare l’odio se non quello della conoscenza che uccide i pre-giudizi. Ringrazio il Comune di Livorno per aver patrocinato queste giornate >> .


Veniamo dunque al CALENDARIO con gli eventi in programma per questa settimana:

16 Maggio

Pisa ore 17:30 incontro , al Polo Carmignani, “Lesbiche tra femminismi e movimenti LGBTQ” con Roberta Vannucci, presidente Arcilesbica nazionale, intervistata da Carlotta Monti (Casa della donna di Pisa e Arcilesbica Pisa) e da studenti universitari femministe e queer.


17 Maggio
Livorno ore 18:00 incontro “Essere Genitori” con Agedo Toscana Livorno e Famiglie Arcobaleno Toscana presso Le Cicale Operose.
Pisa ore 18:30 flashmob con Pinkriot e Arcigay Pisa e Teatro Labile in Piazza Garibaldi

18 Maggio
Livorno ore 19:30 Aperitivo + KaraGay presso il Circolo Arci Colline, Via di Salviano 53, Livorno
Livorno ore 21:30 Proiezione film a tematica LGBT presso il Circolo Arci Colline, Via di Salviano 53, Livorno

19 maggio
Livorno ore 16:30 Proiezione del film “2 Volte Genitori” con Agedo Toscana Livorno presso il Centro Donna


Show Full Content

About Author View Posts

Giorgio Pacini

Mi chiamo Giorgio Pacini, sono nato e cresciuto a Livorno. Studio presso il Dipartimento di Scienze Politiche a Pisa, poiché la politica è una delle mie passioni più grandi. Tuttavia non è la sola: amo anche la musica e le fiere del fumetto, che cerco di non perdermi mai!

Previous Captain America: Civil War – Recensione
Next Il Punto – la settimana in breve

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Una discussione sul Palazzo Grande

15 Marzo 2022
Close