5 Agosto 2020

Speciale Cinema: I Film da Vedere a Dicembre

blue-jasmine-foto-47-cate-blanchett
Cate Blanchett in Blue Jasmine

Come tutti, immagino, sappiate la stagione cinematografica nel mese di Dicembre è al suo apice e le major vedono bene (in gran parte del mondo) di mettere in sala pellicole che possano interessare non solo i semplici appassionati di cinema ( frequentatori sempre meno presenti ai numerosi spettacoli a causa dei prezzi) ma sopratutto le famiglie, quelle che, in un modo o nell’altro, alimentano concretamente le entrate e siglano i trionfi dei vari lungometraggi (o i fallimenti). Quest’anno il Natale sarà ricco di titoli e così abbiamo deciso, qualora non sapeste cosa fare nelle ultime settimane prima della fine dell’anno o la vostra ragazza preferisse vedere un film in una buia sala al posto di starsene seduta accanto a voi davanti ad un camino la vigilia di Natale, di consigliarvi alcuni dei film che costelleranno il mese di Dicembre! Speriamo, in cuor nostro, di essere utili allo scopo, ma se qualora il vostro ragazzo o viceversa decidesse di trascorrere una serata in (sola) vostra compagnia e smetteste di punto in bianco di leggere quest’articolo, lasciando la lista che segue queste parole alla sua inutile esistenza, sappiate bene che non ce ne avremo a male! Buone Letture!


Blue Jasmine (Nelle sale dal 5 Dicembre)

SONY-JUOS-01_Onesheet_Layout 1Il ritorno del grande Woody Allen, dopo il semi disastroso nonché privo di originalità “To Rome With Love”, è un piatto indispensabile per chiunque professi di amare il cinema (e non), ma sopratutto è la prova lampante che il padre di capolavori intramontabili come Io e Annie o Manhattan, riesca ancora a portare alla luce film di rara bellezza e che alla sua età abbia ancora tanto da dire. Consigliamo Blue Jasmine anche grazie alla presenza di una Cate Blanchett da brividi, che quasi sicuramente con questa sua fatica prenota una nomination ai prossimi premi oscar!

(Sinossi Ufficiale) Di fronte al fallimento di tutta la sua vita, compreso il suo matrimonio con un ricco uomo d’affari Hal (Alec Baldwin), Jasmine (Cate Blanchett) una donna elegante e mondana newyorchese, decide di trasferirsi nel modesto appartamento della sorella Ginger (Sally Hawkins) a San Francisco, per cercare di dare un nuovo senso alla propria vita. Jasmine arriva a San Francisco in uno stato psicologico molto fragile, la sua mente è annebbiata dall’effetto dei cocktail di farmaci antidepressivi. Sebbene sia ancora in grado di mantenere il suo portamento prettamente aristocratico, in verità lo stato emotivo di Jasmine è precario e totalmente instabile, tanto da non poter neanche essere in grado di badare a sé stessa.

Lo Hobbit – La Desolazione di Smaug (Nelle sale dal 12 Dicembre)

lo-hobbit-la-desolazione-di-smaug_coverDopo un discusso primo capitolo (qui da noi recensito e apprezzato) torna Peter Jackson con le avventure di Bilbo Baggins e della compagnia dei nani capitanata da Thorin nella famosa Terra di Mezzo. Con La Desolazione di Smaug i nani affronteranno nuove peripezie e pericoli, tanti saranno i personaggi inseriti in questo nuovo film che fa da ponte e conduce lo spettatore al capitolo conclusivo che potrà gustare nel Dicembre 2014!

(Sinossi Ufficiale) Dopo essere sopravvissuti all’inizio del loro viaggio inaspettato, la Compagnia continua ad andare verso Est, incontrando lungo la strada Beorn il cambia pelle ed uno sciame di ragni giganti, nella minacciosa foresta di Mirkwood.  Dopo essere sfuggiti alla cattura da parte dei pericolosi Elfi della Foresta, i Nani arrivano a Lake-town e finalmente  alla Montagna Solitaria, dove si troveranno ad affrontare il pericolo più grande – la creatura più terrificante di ogni altra – che non solo metterà a dura prova il loro coraggio, ma anche i limiti della loro amicizia ed il senso del viaggio stesso: il Drago Smaug.


I Sogni Segreti  di Walter Mitt (Nelle sale dal 19 Dicembre)

the-secret-life-of-walter-mitty (2)Ben Stiller ha conquistato critica e pubblico in patria, vediamo cosa sarà capace di fare in Europa; il suo Walter Mitty si fa bandiera di tutti quegli uomini che non riescono a essere soddisfatti attraverso il lavoro e che aspirano ad avventure e viaggi attorno al mondo che non possono realizzare. Un film fatto per chi ama sognare e dalle scenografie suggestive.

(Sinossi Ufficiale) Un giovane correttore di bozze lavora presso una casa editrice che pubblica romanzi d’avventura. L’uomo, ossessionato da una madre dominatrice e da una fidanzata non meno energica, si rifugia nel sogno a occhi aperti e si lancia a briglia sciolta nel mondo della fantasia, divenendo di volta in volta eroe, aviatore intrepido, cavaliere eccezionale, damerino irresistibile. Un giorno, però, una vera avventura entra nella sua vita quando un’intrigante ragazza gli affida un misterioso libretto nero, facendolo precipitare in un mare di guai.

Frozen (Nelle sale dal 19 Dicembre)

Frozen_PosterDai creatori di Rapunzel, il nuovo film Disney è indubbiamente il classico lungometraggio, per famiglie, di natale e di certo è una pellicola che sa il fatto suo e gli incassi non saranno da meno!

(Sinossi Ufficiale)Una profezia ha intrappolato il regno in un inverno eterno così Anna si unisce a Kristoff, coraggioso montanaro, in un viaggio pieno di pericoli per trovare la Regina delle Nevi e convincerla a porre fine al gelido incantesimo. Nel viaggio Anna e Kristoff si imbatteranno in vette altissime, creature mistiche e magie a ogni passo, ma i due giovani dovranno superare ogni avversità per salvare la loro terra dalla distruzione.

Philomena (Nelle sale dal 19 Dicembre)

Philomena_poster(Sinossi Ufficiale) Nel 1952 la giovane irlandese Philomena Lee rimane incinta e viene inviata al convento di Roscrea, a Tipperary, in quanto donna perduta. Qui la ragazza cresce il suo bambino per tre anni prima che la chiesa glielo sottragga e lo venda a una famiglia degli Stati Uniti. Philomena viene costretta a firmare un documento in cui promette che non cercherà mai di avere contatti col bambino, ma la donna trascorrerà segretamente cinquant’anni tentando di rivederlo senza sapere che anche il figlio, dall’altro lato dell’Atlantico, la sta cercando. Il figlio di Philomena, ribattezzato Michael Hess, è diventato un avvocato di Washington e leader dei Repubblicani nelle amministrazioni Reagan e Bush, ma nasconde la sua vera natura sessuale al partito omofobico a cui appartiene.

 

Piovono Polpette 2 – La Rivincita degli Avanzi (Nelle Sale dal 25 Dicembre)

28748(Sinossi Ufficiale) Dopo la disastrosa tempesta di cibo scatenata da Flint, lo scienziato e i suoi amici sono costretti a lasciare la città. Flint accetta l’invito del suo idolo Chester V per unirsi alla The Live Corp Company, che è stata ingaggiata per ripulire l’isola, dove i migliori inventori del mondo creano tecnologie per il bene dell’umanità. Quando Flint scopre che la sua macchina è ancora in funzione e ora crea bestie mutanti fatte di cibo, capisce che è il momento di fare ritorno per salvare nuovamente il mondo.

 

Still Life (Nelle sale dal 19 Dicembre)

still-life-poster(Sinossi Ufficiale) John May è un impiegato incaricato di provvedere alla sepoltura delle persone i cui parenti sono introvabili. Nel suo impegno di dare dignità in morte a coloro che l’hanno persa in vita, egli compone con grande sensibilità gli elogi funebri e sceglie accuratamente la musica d’accompagnamento al funerale. Tuttavia non gli riesce mai di far partecipare qualcuno alla cerimonia e dunque rimane lui, da solo, ad assistere all’ultimo viaggio dei suoi “clienti” su questa terra. Tanta dedizione ai morti non è gradita ai superiori di May, perciò le sue mansioni vengono trasferite a un altro ufficio più “efficiente”, e lui è dichiarato in esubero. Quando un ignoto vicino muore senza amici e in solitudine, May si prende a cuore il suo caso come ultimo incarico. Superando rifiuti e situazioni di stallo, percorre il paese in lungo e in largo per rintracciare la sparpagliata famiglia e gli amici dimenticati di Billy Stoke, in modo che il suo funerale non sia un’altra triste cerimonia senza nessuno.

Claudio Fedele

 

 

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele
Claudio Fedele

Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous Dove si Posa il Bianco -recensione alla nuova raccolta di poesie e Haiku di Floriana Porta
Next Everest – Recensione

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Un Affare di Famiglia (2018)

29 Maggio 2020
Close