29 Marzo 2024
ghini
Massimo Ghini

Si avvia rapidamente al tutto esaurito il prossimo spettacolo in programma nel cartellone teatrale del Teatro Verdi di Pisa: Un’ora di tranquillità, diretto ed interpretato da Massimo Ghini, attore molto amato dal pubblico cinematografico e teatrale, andrà in scena questa sera alle ore 21:00 e domani pomeriggio alle ore 17:00.

La commedia ha debuttato con molto successo a Udine a metà dicembre in una produzione firmata da La Pirandeliana, segnando due debutti: quello di Massimo Ghini come regista teatrale e quello della versione italiana del testo, scritto da Florian Zeller, uno dei più apprezzati drammaturghi francesi contemporanei.
Un’ora di tranquillità è una commedia brillante e divertente, un vaudeville contemporaneo caratterizzato da una girandola di equivoci e battute esilaranti; un tono leggero che non impedisce però di mettere in luce sfumature e contrasti tipici dei rapporti umani.  Un’opera corale dove ogni interprete è indissolubilmente legato agli altri, una macchina spassosa ed intelligente che è anche diventata un film campione d’incassi, firmato da  Patrice Leconte e interpretato da Christian Claviert e Carol Bouquet.
Il personaggio centrale è un uomo che cerca disperatamente un momento di solitudine e serenità per godersi in pace l’ascolto di un vecchio disco in vinile che è riuscito a rintracciare e acquistare da un rigattiere, ma una serie di eventi e personaggi lo interrompono: la moglie che vuole assolutamente parlargli di cose importanti del loro rapporto, il vicino di casa in preda ai disastri per i lavori che sta facendo nel proprio bagno, un improbabile idraulico che invece di riparare i guasti provoca ulteriori danni, e ancora amici, amanti e figli che irrompono uno dietro l’altro, inconsapevoli di rendere impossibile al povero protagonista di godersi in pace il suo disco.  Senza poterli minimamente prevedere, verranno così alla luce vecchi amori, tradimenti, bugie… L’ora di tranquillità è praticamente un sogno irraggiungibile fino al momento in cui tutto si ferma e il disco viene finalmente preso per essere ascoltato.
Ad affiancare Massimo Ghini, un pool di attori molto noti e che lui stesso ha fortemente voluto con sé: Galatea Ranzi, Claudio Bigagli, Massimo Ciavarro, Gea Lionello e i giovani Luca Scapparone e Alessandro Giuggioli. Come già detto sopra, Ghini si occupa anche della regia, mentre scenografia, costumi e luci sono rispettivamente di Roberto Crea, Silvia Frattolillo e Marco Palmieri.
«La storia – racconta Massimo Ghini nelle sue note di regia – mi è stata segnalata da un direttore di teatro che l’aveva appena vista a Parigi. La prima lettura è stata immediatamente rivelatrice delle potenzialità del testo stesso. Una intelaiatura da farsa, composta e sviluppata con eleganza da grande commedia, cinica e moderna, non disdegnando la memoria, geometrica, di tanta commedia francese che ancora continua ad essere fonte di ispirazione per molto cinema di successo. Il nostro protagonista, che più che essere un protagonista finisce per essere il Caronte di se stesso, andrà incontro ad uno Tsunami che lo travolgerà. Onda anomala composta da una serie di persone, di affetti, di sconosciuti che scaricheranno su di lui le loro nevrosi, spinti, a loro pensare, da un senso di giustizia che vorrebbe riparare al male fatto. La meravigliosa doppiezza dei protagonisti fa si che qualunque opera riparatrice essi vogliano compiere, si trasformerà in tortura. Il cinismo che pervade tutta la storia mi ha affascinato. Quando, la mancanza di ipocrisia, permette ad un autore di poter essere così diretto e spietatamente onesto, la risata arriva là dove tanta morale, tanta ipocrisia appunto, fa spesso danni irreparabili. Ridere continuando a descrivere la doppiezza della società che non parla e se lo fa mente, accettando tutti di essere protagonisti del nulla.» 
Pochissimi i biglietti ancora disponibili. Per informazioni tel 050 941111 e www.teatrodipisa.pi.it
Show Full Content

About Author View Posts

Luca Fialdini

Luca Fialdini, classe '93: studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa e di pianoforte e composizione alla SCM di Massa e sì, se ve lo state chiedendo, sono una di quelle noiose persone che prende il the alle cinque del pomeriggio. Per "Uni Info News" mi occupo principalmente di critica musicale.

Previous Writers Wednesday -racconto breve Non ho Radici
Next Viva Livorno Viva

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Il rischio di una nuova guerra civile negli Usa è solo fantasia?

11 Febbraio 2024
Close