Posta dei Lettori

Posta dei Lettori – Giacomo Martelli e i “Per Aspera”

La Redazione - 5 luglio 2017
Share

  Il nostro lettore Giacomo Martelli, ideatore del blog tempuss, ci ha inviato questo articolo sulla band livornese “Per Aspera” e sul loro nuovo pezzo chiamato “Panama”.   Per Aspera; buona musica per un buon vivere L’estate è fatta dai tormentoni, i tormentoni fanno l’estate, ogni estate ha i suoi o il suo. Ricordiamo ancora l’estate 2016 con “Vorrei ma non posto” di J-Ax e …

Continue reading

Industria 4.0: “When the fastest dominates the strongest” – E. Falcucci

Posta dei Lettori - 18 maggio 2017
Share

When the fastest dominates the strongest L’industria 4.0 viene considerata da molti come la quarta rivoluzione industriale. La prima è stata ai tempi del binomio vapore-carbone grazie al quale si è si è affermato il sistema fabbrica.La seconda è ricordata indubbiamente per l’avvento dell’elettricità , l’applicazione tecnologica della scienza, mentre la terza, quella che fino a poco tempo fa era riconosciuta come la rivoluzione che …

Continue reading

Arabia non solo “saudita” – Il paese dal nome della casa regnante di Vittoria Paoli

Posta dei Lettori - 15 maggio 2017
Share

In occasione dall’uscita del nuovo volume di Limes – Rivista italiana di geopolitica, il Limes Club Pisa ha organizzato un incontro dedicato al tema chiave del numero, l’Arabia Saudita. La moderatrice Barbarito introduce l’incontro portando all’attenzione di tutti una caratteristica curiosa e molto esemplificativa del paese in oggetto: l’Arabia saudita è l’unica nazione al mondo a chiamarsi come la sua casata regnante. ‘Saudita’ viene, infatti, …

Continue reading

Ridotti alla stampa: la denuncia dei membri del Parlamento degli studenti.

Enrico Raugi - 8 maggio 2017
Share

Il Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana è un istituzione democratica del Consiglio Regionale della Toscana, indipendente da qualsiasi formazione partitica, composto da 60 ragazzi eletti nelle scuole secondarie di secondo grado. Si tratta di un organo istituzionale a tutti gli effetti e come tale dispone di un ufficio di presidenza, un presidente, due vicepresidenti e soprattutto un chiaro regolamento. Nasce per dare ai giovani …

Continue reading

Posta dei Lettori-Francia 2017: Oggi le primarie della destra e del centro di Alessandro Guidi

Posta dei Lettori - 20 novembre 2016
Share

Mentre sto scrivendo queste righe, qua vicino, in Francia, si sta svolgendo un’enorme kermesse elettorale. È infatti oggi che i cittadini francesi sono chiamati a votare per le primarie della destra e del centro inerenti al partito Les Républicains (successore dell’UMP – Union pour un mouvement Populaire), partito che rappresenta le varie anime del centrodestra francese, dai moderati ai gollisti. Le elezioni presidenziali francesi del 2017 sono …

Continue reading

#CrookedHillary: il popolo di D.J. Trump visto da uno studente negli USA

Posta dei Lettori - 10 novembre 2016
Share

Non succede, ma se succede… e alla fine è successo. Nessuno ci avrebbe creduto martedì mattina, né in Europa né in America, che Trump avrebbe vinto. ANN ARBOR, MI – Dopotutto, i sondaggi davano da mesi Hillary Clinton avanti in tutti gli Stati tipicamente democratici, e in leggero vantaggio negli swing states, quelli che spesso cambiano fra Democratici e Repubblicani. Inoltre, tutti sapevamo con certezza che …

Continue reading

La Posta dei Lettori- Ruggero Morelli, Gesti

Posta dei Lettori - 7 novembre 2016
Share

In Svezia Papa Francesco ha compiuto uno dei suoi ‘gesti’ che lo fanno essere rivoluzionario. Il significato della parola  rivoluzionario l’ha ben tratteggiato Claudio Frontera nella nota pubblicata sulla rivista  Colloquia Mediterranea –www.fondazionegiovannipaolo.org/colloquiamediterranea.php-. sotto il titolo ‘Le riflessioni di un laico’.   Il saluto ai presenti in piazza del Vaticano: Buonasera; la scelta dell’appartamento a Santa Marta; la confessione di un giovane in mezzo e …

Continue reading

15 settembre 2016-Paolo Dario-Fondazione memorie cooperative, a cura di Ruggero Morelli

Posta dei Lettori - 3 novembre 2016
Share

Una lezione magistrale, una iniezione di ottimismo, consapevole delle difficoltà date da una cultura conservatrice che teme l’immigrazione e l’innovazione. Il modello economico industriale che consente la chiusura di una azienda sita nella nostra città,  dall’oggi al domani- Trw e Tirseo – deciso in Canada o in  Pensilvania  con un tratto di penna di un cda sconosciuto, è fallito. Nei nostri territori ci sono centri …

Continue reading

Gllasoviku: La terza guerra mondiale è davvero alle porte?

Posta dei Lettori - 23 ottobre 2016
Share

“Siamo entrati nella terza guerra mondiale, solo che si combatte a pezzetti, a capitoli”. Così si esprimeva Papa Francesco, sull’aereo di ritorno da un viaggio pastorale in Corea del Sud nell’agosto del 2014.L’espressione di Francesco ha creato scalpore e forse era proprio quello l’obiettivo del Papa: risvegliare le opinioni pubbliche occidentali dall’apatia di fronte agli sconvolgimenti geopolitici che stanno squassando ampie regioni del pianeta. I …

Continue reading