Posta dei Lettori

“Solo i morti han visto la fine della guerra” – Posta dei Lettori

Posta dei Lettori - 19 Ottobre 2019
Share

Una semplice riflessione in merito all’invasione dei turchi ai danni del popolo curdo. Ѐ la prima volta che mi cimento in un articolo scritto, scegliendo peraltro un tema  tantocomplesso quanto dotato di molteplici sfaccettature, prego di non volermene se non sarà del tutto chiaro. Credo che sia necessario partire dall’inizio, per capire le cause, ma soprattutto i risvolti di quello che oggi sta accadendo sotto …

Continue reading

È innocente – Lettera di una sua ex studentessa a difesa della docente del Cecioni accusata di Fascismo e xenofobia

Posta dei Lettori - 11 Ottobre 2019
Share

In seguito agli articoli del Tirreno sull’insegnante del Liceo Cecioni, che avrebbe parlato agli studenti  di “geni diversi degli extracomunitari che porterebbero loro a delinquere”, pubblichiamo per ‘Posta dei Lettori’ una risposta a difesa della docente a cura di Carlotta Vannucci, sua ex studentessa. Come riportato nei giorni scorsi, la posizione della docente e la ricostruzione dei fatti è adesso al vaglio del Provveditorato Agli Studi …

Continue reading

Chi è Vjosa Osmani?

Posta dei Lettori - 3 Settembre 2019
Share

Vjosa Osmani è nata il 17 maggio 1982 nella città di Mitrovica. Mitrovica è la città divisa con il nord abitato in prevalenza dai serbi e il sud dai kosovari, dove anche oggi è contesa tra le due frazioni. La signora Osmani è riuscita a terminare con grande successo gli studi di giurisprudenza presso l’Università di Prishtina (la capitale del Kosovo). Gli studi successivi, vale …

Continue reading

Sinistra (ragion d’essere)- di Giulio Talini

La Redazione - 14 Aprile 2019
Share

Tratto da https://dizionariostoricocritico.wordpress.com/2018/10/31/sinistra-ragion-dessere/   “La disorganizzazione e la mancanza di unità ai vertici del governo, l’esercito al collasso, il malcontento, l’insicurezza e la paura delle classi abbienti, il profondo risentimento diffuso tra le masse popolari, il proletariato sempre più numeroso, gli eventi forgiati nel fuoco: tutto questo ci dà il diritto di affermare che siamo testimoni dell’inizio della seconda rivoluzione russa. La nostra speranza è che …

Continue reading

Libri che profumano del buon pane cotto nel forno a pietra

La Redazione - 25 Gennaio 2019
Share

A Belpasso, un paese alle falde dell’Etna, capita di entrare in un panificio e trovare dei libri gratuiti che profumano del buon pane cotto nel forno a legna; cosi come può capita di entrare in un bar e trovare dei libri gratuiti che profumano di vaniglia e di cioccolato, oppure ancora entrare in una ferramenta e trovare uno scaffale di libri gratuiti. Può sembrare fantasia …

Continue reading

Il 28 novembre, giorno dell’indipendenza albanese.

La Redazione - 28 Novembre 2018
Share

  Si celebra ogni 28 novembre, anche in Kosovo e nei luoghi della diaspora albanese. La ricorrenza nazionale commemora la dichiarazone di Indipendenza albanese dal dominio ottomano, che ha avuto luogo il 28 novembre 1912, e l’ascesa della bandiera albanese, conicidente con il giorno in cui l’eroe nazionale albanese Gjergj Kastrioti Skenderbeu ha sollevato tale vessillo a Kruje, in Albania, il 28 novembre 1443.         …

Continue reading

ROBERT DOISNEAU – Pescatore d’immagini, la mostra a Pisa dedicata al fotografo francese

La Redazione - 17 Aprile 2018
Share

    Il Museo della Grafica di Pisa, che ha sede nello storico Palazzo Lanfranchi, ospita una mostra su uno dei fotografi più famosi e conosciuti del ‘900, Robert Doisneau (Gentilly, 1912 – Parigi, 1994).   La mostra presenta una selezione di 70 fotografie in bianco e nero che ripercorrono l’universo creativo del fotografo francese, che amava concentrarsi “là dove non c’era niente da vedere”, …

Continue reading

10° anniversario d’indipendenza del Kosovo. A che punto siamo?

La Redazione - 19 Febbraio 2018
Share

Il 17 febbraio 2008 il primo ministro Hashim Thaçi sanciva davanti a tutti i parlamentari del Kosovo, l’indipendenza di questo piccolo stato balcanico dalla Serbia. Quest’indipendenza è stata riconosciuta da tantissimi stati, si parla dai 100 stati in su. Altri però per paura, hanno evitato di riconoscerlo, vediamo i casi di Spagna (col problema poi dei Baschi e Catalani), la Grecia (storica alleata della Serbia …

Continue reading

Il Bajram in Kosovo – Butrint Gllasoviku, posta dei lettori

Posta dei Lettori - 1 Settembre 2017
Share

Cos’è il Bajram? Il Bajram è la festa più importante per il popolo di fede mussulmana. Si divide in due parti : bajram grande, che quest’anno è stato il 25 giugno, e bajram piccolo che sarà il 1 settembre. Già proprio il 1 settembre, e che ricade col venerdì santo, il giorno più importante per i mussulmani che pregano per il proprio dio, Allah. Questa …

Continue reading

Posta dei Lettori- La testimonianza di una lettrice a proposito del fibroma uterino

La Redazione - 24 Agosto 2017
Share

Pubblichiamo la lettera che ci è arrivata dalla lettrice Antonella a proposito della sua storia; Antonella è stata, infatti, colpita da un fibroma uterino.   Questo è un ottimo esempio di sanità pubblica che funziona. Io mi chiamo Antonella e sono una delle tante migliaia di donne con fibromi uterini. A 35 anni ho scoperto di esserne affetta e a 35 anni qualche ginecologo mi …

Continue reading