Posta dei Lettori

Sinistra (ragion d’essere)- di Giulio Talini

La Redazione - 14 Aprile 2019
Share

Tratto da https://dizionariostoricocritico.wordpress.com/2018/10/31/sinistra-ragion-dessere/   “La disorganizzazione e la mancanza di unità ai vertici del governo, l’esercito al collasso, il malcontento, l’insicurezza e la paura delle classi abbienti, il profondo risentimento diffuso tra le masse popolari, il proletariato sempre più numeroso, gli eventi forgiati nel fuoco: tutto questo ci dà il diritto di affermare che siamo testimoni dell’inizio della seconda rivoluzione russa. La nostra speranza è che …

Continue reading

Libri che profumano del buon pane cotto nel forno a pietra

La Redazione - 25 Gennaio 2019
Share

A Belpasso, un paese alle falde dell’Etna, capita di entrare in un panificio e trovare dei libri gratuiti che profumano del buon pane cotto nel forno a legna; cosi come può capita di entrare in un bar e trovare dei libri gratuiti che profumano di vaniglia e di cioccolato, oppure ancora entrare in una ferramenta e trovare uno scaffale di libri gratuiti. Può sembrare fantasia …

Continue reading

Il 28 novembre, giorno dell’indipendenza albanese.

La Redazione - 28 Novembre 2018
Share

  Si celebra ogni 28 novembre, anche in Kosovo e nei luoghi della diaspora albanese. La ricorrenza nazionale commemora la dichiarazone di Indipendenza albanese dal dominio ottomano, che ha avuto luogo il 28 novembre 1912, e l’ascesa della bandiera albanese, conicidente con il giorno in cui l’eroe nazionale albanese Gjergj Kastrioti Skenderbeu ha sollevato tale vessillo a Kruje, in Albania, il 28 novembre 1443.         …

Continue reading

ROBERT DOISNEAU – Pescatore d’immagini, la mostra a Pisa dedicata al fotografo francese

La Redazione - 17 Aprile 2018
Share

    Il Museo della Grafica di Pisa, che ha sede nello storico Palazzo Lanfranchi, ospita una mostra su uno dei fotografi più famosi e conosciuti del ‘900, Robert Doisneau (Gentilly, 1912 – Parigi, 1994).   La mostra presenta una selezione di 70 fotografie in bianco e nero che ripercorrono l’universo creativo del fotografo francese, che amava concentrarsi “là dove non c’era niente da vedere”, …

Continue reading

10° anniversario d’indipendenza del Kosovo. A che punto siamo?

La Redazione - 19 Febbraio 2018
Share

Il 17 febbraio 2008 il primo ministro Hashim Thaçi sanciva davanti a tutti i parlamentari del Kosovo, l’indipendenza di questo piccolo stato balcanico dalla Serbia. Quest’indipendenza è stata riconosciuta da tantissimi stati, si parla dai 100 stati in su. Altri però per paura, hanno evitato di riconoscerlo, vediamo i casi di Spagna (col problema poi dei Baschi e Catalani), la Grecia (storica alleata della Serbia …

Continue reading

Il Bajram in Kosovo – Butrint Gllasoviku, posta dei lettori

Posta dei Lettori - 1 Settembre 2017
Share

Cos’è il Bajram? Il Bajram è la festa più importante per il popolo di fede mussulmana. Si divide in due parti : bajram grande, che quest’anno è stato il 25 giugno, e bajram piccolo che sarà il 1 settembre. Già proprio il 1 settembre, e che ricade col venerdì santo, il giorno più importante per i mussulmani che pregano per il proprio dio, Allah. Questa …

Continue reading

Posta dei Lettori- La testimonianza di una lettrice a proposito del fibroma uterino

La Redazione - 24 Agosto 2017
Share

Pubblichiamo la lettera che ci è arrivata dalla lettrice Antonella a proposito della sua storia; Antonella è stata, infatti, colpita da un fibroma uterino.   Questo è un ottimo esempio di sanità pubblica che funziona. Io mi chiamo Antonella e sono una delle tante migliaia di donne con fibromi uterini. A 35 anni ho scoperto di esserne affetta e a 35 anni qualche ginecologo mi …

Continue reading

Posta dei Lettori – Giacomo Martelli e i “Per Aspera”

La Redazione - 5 Luglio 2017
Share

  Il nostro lettore Giacomo Martelli, ideatore del blog tempuss, ci ha inviato questo articolo sulla band livornese “Per Aspera” e sul loro nuovo pezzo chiamato “Panama”.   Per Aspera; buona musica per un buon vivere L’estate è fatta dai tormentoni, i tormentoni fanno l’estate, ogni estate ha i suoi o il suo. Ricordiamo ancora l’estate 2016 con “Vorrei ma non posto” di J-Ax e …

Continue reading

Industria 4.0: “When the fastest dominates the strongest” – E. Falcucci

Posta dei Lettori - 18 Maggio 2017
Share

When the fastest dominates the strongest L’industria 4.0 viene considerata da molti come la quarta rivoluzione industriale. La prima è stata ai tempi del binomio vapore-carbone grazie al quale si è si è affermato il sistema fabbrica.La seconda è ricordata indubbiamente per l’avvento dell’elettricità , l’applicazione tecnologica della scienza, mentre la terza, quella che fino a poco tempo fa era riconosciuta come la rivoluzione che …

Continue reading

Arabia non solo “saudita” – Il paese dal nome della casa regnante di Vittoria Paoli

Posta dei Lettori - 15 Maggio 2017
Share

In occasione dall’uscita del nuovo volume di Limes – Rivista italiana di geopolitica, il Limes Club Pisa ha organizzato un incontro dedicato al tema chiave del numero, l’Arabia Saudita. La moderatrice Barbarito introduce l’incontro portando all’attenzione di tutti una caratteristica curiosa e molto esemplificativa del paese in oggetto: l’Arabia saudita è l’unica nazione al mondo a chiamarsi come la sua casata regnante. ‘Saudita’ viene, infatti, …

Continue reading