19 Aprile 2024

Il progetto del teatro educativo a Massa, come già annunciato, quest’anno parte in anticipo. Il primo appuntamento è, infatti, programmato per martedì 26 dicembre, un giorno di festa, ma anche un giorno tradizionalmente vissuto in famiglia. E proprio alle famiglie è dedicato il cartellone di Tutt’insieme a Teatro – spettacoli per grandi e piccini,  dal 26 dicembre al 25 febbraio, un progetto dell’amministrazione comunale in collaborazione con  Fondazione Toscana Spettacolo onlus, pensato per la crescita e lo sviluppo dei più piccoli nel segno della cultura e dello spettacolo dal vivo.

Quattro domeniche pomeriggio diverse per sperimentare per la prima volta il teatro o per assaporare insieme l’esperienza e il fascino dello spettacolo dal vivo. Un progetto  impaginato per creare particolari situazioni di condivisione fra grandi e piccini e vivere quelle emozioni che solo il teatro può dare; una proposta per uscire di casa, spegnere videogiochi e tv, stare in mezzo ad altre persone, altre famiglie, amici o sconosciuti, tutti insieme per emozionarsi, sorridere, pensare, fin dalla più tenera età.


L’obiettivo di Tutt’insieme a Teatro: spettacoli per grandi e piccini è quindi proporre un teatro educativo e che sappia combinare il puro intrattenimento sollecitando i bambini ad essere protagonisti del proprio crescere e a condividere con gli altri le emozioni che ogni scoperta può riservare.

E, come lo scorso anno, per continuare a stare insieme al termine di ogni rappresentazione, verrà offerta una merenda a tutti i bambini che assisteranno allo spettacolo.

 

Ecco il programma:

 domenica 26 dicembre, ore 16,30

Crest

BIANCANEVE, LA VERA STORIA

testo regia scene e luci Michelangelo Campanale


con Catia Caramia, Maria Pascale, Luigi Tagliente

costumi Maria Pascale

assistente alla regia Serena Tondo

assistente di produzione Sandra Novellino

tecnici di scena Walter Mirabile e Carlo Quartararo

tecnica utilizzata: teatro d’attore

età consigliata: dai 5 anni

produzione Crest

 

Le fiabe sono eterne e di tutti, ma nascono in luoghi precisi. Biancaneve, una delle fiabe più conosciute al mondo, nasce in Germania, e le montagne innevate e le miniere profonde di quella terra ci allontanano dall’immaginario americano creato da Walt Disney.Nello spettacolo di Crest, l’ultimo dei sette nani diventa testimone dell’arrivo di una bambina coraggiosa, che preferisce la protezione del bosco sconosciuto allo sguardo, conosciuto ma cupo, di sua madre. Una madre che diventa matrigna, perché bruciata dall’invidia per la bellezza di una figlia che la vita chiama naturalmente a fiorire. Lo spettacolo vuole portare per mano i bambini “dietro le quinte” della storia, lì dove prendono forma e vita i personaggi, i loro sentimenti e le loro azioni, talvolta buoni e talvolta cattivi, quasi mai sempre buoni o sempre cattivi.

 

 domenica 14 gennaio, ore 16,30

Fontemaggiore

IL TENACE SOLDATINO DI STAGNO

dalla fiaba di Hans Christian Andersen

di Marina Allegri

regia Maurizio Bercini

con Valerio Amoruso, Mauro Celaia, Nicol Martini

musiche Enrico De Santis

luci Luigi Proietti

tecnica utilizzata: teatro d’attore

età consigliata: dai 3 anni

produzione Fontemaggiore Centro di Produzione Teatrale

È la notte di Natale e nel suo laboratorio il Babbo più famoso di tutti i babbi sta iniziando il suo viaggio per consegnare i doni. Quest’ anno tre giocattoli, per una strana sorte, vengono lasciati a casa. Un soldatino perché

 

mancava lo stagno per fargli una gamba, una ballerina troppo perfetta consegnata in ritardo, un troll invidioso caduto dal sacco. Anche loro, però, avranno la loro storia… Una storia tra giocattoli; una storia in cui gli uomini non contano un molto, così come nel racconto di Andersen anche qui i protagonisti umani sono a servizio a volte del racconto, a volte dei giocattoli, a volte della sorte…

Fino a che, passata la nottata, la storia finirà, in una vampata, discreta e silenziosa come si è svolta, lasciando solo un piccolo cuore di stagno bruciacchiato nel camino a testimonianza della tenacia di un piccolo soldatino.

 

 domenica 4 febbraio, ore 16,30

Centrale dell’Arte

LA BELLA ADDORMENTATA NEL BOSCO

regia, adattamento, musiche Teo Paoli

con Silvia Baccianti, Lavinia Rosso, Alessandro Mazzoni, Samuele Nannoni

tecnica utilizzata: teatro d’attore con canzoni originali, coreografie e video

età consigliata: dai 3 anni

produzione Centrale Produzioni

 La Bella Addormentata ci racconta del rapporto fra l’essere umano e la grandezza del mondo che lo circonda, rappresentata dalla magia delle fate. Un mondo che ci può riservare pericoli e difficoltà, ma che saprà premiarci se ci entreremo in sintonia e lo sapremo accettare.

La dimensione magica è al centro della messa in scena: le fate diventano narratrici e tessitrici degli eventi (il battesimo, la maledizione, il bando degli arcolai, la puntura, l’addormentamento, la nascita del bosco incantato, lo scioglimento finale), il cui succedersi è cadenzato da momenti di forte coinvolgimento sensoriale e emotivo, creati attraverso la musica, il canto, le luci, le proiezioni video e di ombre.

 

 domenica 25 febbraio

PIPPI CALZELUNGHE

di Astrid Lindgren

adattamento teatrale Pino Costalunga, Marinella Rolfart

traduzioni Pino Costalunga, Marinella Rolfart

regia Pino Costalunga, Marinella Rolfart

con Marina Fresolone, Marta Boscaini e Andrea Dellai

scene, costumi e pupazzi Tjåsa Gusfor

tecnico audio e luci Riccardo Carbone,Simone Meneghelli

tecnica utilizzata: teatro d’attore e di figura

età consigliata: dai 4 anni

produzione: Fondazione Aida (Italia)/Glossateatro (Italia)/Papagena (Norrköping – Svezia)

Lo spettacolo narra le vicenda di Pippi e dei suoi amici attraverso i loro occhi sbarazzini e spensierati. La storia di Pippi inizia quando arriva nella vecchia casa, Villa Villacolle, con una scimmietta dallo strano nome il Signor Nilsson, un cavallo sistemato nella veranda, e le sue avventure con Annika e Tommy i suoi vicini di casa e compagni di giochi, tutto raccontato con una scenografia coloratissima e divertente.

Show Full Content
Previous La Compagnia Teatrale Classex porta in scena “Qualcuno volò sul nido del cuculo” al Teatro Guglielmi
Next A TUTTA B. 19°giornata: Serie B con Palermo capolista e un grande equilibrio a due giornate dalla pausa

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

IL “DON GIOVANNI” DI MOZART PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO GOLDONI, IL 21 E IL 23 OTTOBRE

17 Ottobre 2022
Close