Site icon Uni Info News

La riscoperta dei Quartieri a Livorno, al via la seconda edizione di Teatri al Calasole

LIVORNO – Stamane, venerdì 1° settembre, presso il Mercato Centrale di Livorno, è avvenuta la presentazione di Teatri al Calasole, festival gratuito di teatro che si terrà dall’8 Settembre al 20 Settembre p.v.. Rispetto alla sua prima edizione, il festival, organizzato dal Comune di Livorno e dalla Fondazione Teatro Goldoni, ha deciso di raddoppiare il numero di spettacoli ed eventi che si susseguiranno nei vari quartieri della città Labronica.

Da sinistra, l’Ass. Belais, il Dir.Gen. del Goldoni Leone ed il Dir. Artistico Brandi

A riguardo Marco Leone, Direttore Generale della Fondazione Goldoni, commenta: “La prima edizione è stata più che positiva, adesso vogliamo che il Teatro vada nelle piazze per incontrare ancora più gente.  Scenari di Quartiere continuerà ad essere fatto in luoghi insospettabili della nostra città, con il duplice scopo di creare emozioni e riflessioni tra gli abitanti dei rispettivi quartieri e di far conoscere ai livornesi nuovi ed inesplorati luoghi di Livorno.”

Anche quest’anno il festival avrà come Direttore Artistico Fabrizio Brandi che con soddisfazione afferma di stare portando avanti un piccolo sogno: portare il teatro nelle strade e nelle piazze di Livorno. “Credo al teatro come funzione sociale,  questo infatti non è solo le poltroncine di velluto ed il palcoscenico, ma anche l’incontro con la gente. Si continuerà con il teatro di narrazione con attori sia livornesi che di fama nazionale, i quali permetteranno un prezioso confronto con le realtà esterne alle nostre mura”.

Scenari di quartiere consisterà in nove spettacoli i quali inizieranno tutti alle ore 19,00, l’orario appunto del Calasole. Il festival – realizzato con il contributo del Comune di Livorno, dell’Autorità Portuale di Livorno, di Attitude Premium Project di Milano e del Baretto in Movimento, insieme alla collaborazione di Casalp, dell’Associazione Don Nesi e di Quartieri Uniti Eco-solidali  – coinvolgerà la città di Livorno da Nord a Sud e si succederà con i seguenti appuntamenti:

L’importanza di questi eventi è ricordata anche dall’Ass. alla Cultura del Comune di Livorno Belais che spiega come queste iniziative siano in grado di far spegnere la televisione e di far scendere i cittadini nelle proprie piazze, al fine di riscoprire la bellezza e l’emozioni del teatro. “Mi auguro che il prossimo anno si possano fare ancora più date. Anche alcune persone che non sono abituate ad andare a teatro, magari si avvicinineranno a questo mondo grazie a Scenari di Quartiere – Teatri al Calasole. Invito tutta la cittadinanza a partecipare, perché questo festival è utile per la rinascita dei quartieri e per contrastare il loro degrado sociale”

Anche noi come Uni Info News, vi diamo appuntamento al primo appuntamento utile, l’8 Settembre, in Piazza Cavallotti con Simone Cristicchi. Buoni scenari di quartiere a tutti voi!

Exit mobile version