Focus Cultura

ROSSINI OUVERTURES, l’omaggio di Mauro Astolfi

Marta Sbranti - 23 febbraio 2018
Share

In occasione dei 150 anni dalla morte del celebre compositore Gioacchino Rossini, il Teatro Verdi di Pisa ha ospitato all’interno della Stagione Danza 2017/2018 lo spettacolo Rossini Ouvertures, del danzatore contemporaneo Mauro Astolfi, eseguito dalla sua compagnia Spellbound Contemporary Ballet, in scena lo scorso16 febbraio. Lo spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta a Pesaro in nel 2017, rappresenta il risultato di suggestioni, immagini e …

Continue reading

Von: movimento, luce e suono di Daniele Albanese

Marta Sbranti - 14 febbraio 2018
Share

Lo spettacolo dal titolo enigmatico, Von ideato e realizzato da Daniele Albanese con la sua Compagnia Stalker, è stato presentato nel suggestivo Teatro di Sant’Andrea lo scorso mercoledì 7 febbraio, nell’ambito della Stagione di Danza 2017/18 del Teatro Verdi di Pisa. Creazione vincitrice di Anticorpi XL CollaborAction 2016/17, una delle azioni della Rete Anticorpi XL, Von indaga la trasformazione dell’energia e la sua metamorfosi, includendo …

Continue reading

“Inferno da camera”, Dante in 3D – Recensione

Chiara Lo Re - 10 febbraio 2018
Share

  O muse, o alto ingegno, or m’aiutate; o mente che scrivesti ciò ch’io vidi, qui si parrà la tua nobilitate.  (Inf. – II)     E’ben difficile in effetti ricordare tutte le emozioni suscitate da Luigi Maio nel suo “Inferno da camera”, definito dal noto latinista Casaretto come “Dante in 3D”. In un’atmosfera ottocentesca, definita dalle arie litziane, il “Musicattore®” – attore, musicista, autore, cantante …

Continue reading

Un Giulio Cesare equilibrista sul filo dell’attualità

Lamberto Frontera - 5 febbraio 2018
Share

Misurarsi con un grande classico è sempre un viaggio stimolante, per l’autore e lo spettatore. Tutti sono costretti a rivivere e rielaborare alcuni degli aspetti della nostra cultura moderna, non solo teatrale. Lode pertanto, di fronte ad un nuovo allestimento del Giulio Cesare di Shakespeare messo in scena al Teatro Goldoni di Livorno, agli autori ed agli attori. Nella versione di Alex Rigola, il Giulio …

Continue reading

“La Musica è Pericolosa”: Nicola Piovani incanta il Teatro Goldoni di Livorno

Lamberto Frontera - 30 gennaio 2018
Share

La musica è pericolosa, come lo sono tutte le cose profondamente belle: ci cambiano, a volte ci ammaliano di bellezza, come gli innamoramenti adolescenziali… come pericolosi possono essere i nostri incontri con quella bellezza che ha la forza di cambiarci dentro. Così Nicola Piovani, artista che non ha bisogno di presentazioni, apre uno spettacolo in grado di emozionare il pubblico con due strumenti su tutti: …

Continue reading

Grande ritorno di Pia de’ Tolomei al Teatro Goldoni

Chiara Sabbatini - 24 gennaio 2018
Share

«Deh, quando tu sarai tornato al mondo e riposato de la lunga via», seguitò ‘l terzo spirito al secondo, «ricorditi di me, che son la Pia; Siena mi fé, disfecemi Maremma: salsi colui che ‘nnanellata pria disposando m’avea con la sua gemma».   Siamo al termine del V canto del Purgatorio della Divina Commedia ed il Sommo Poeta, dopo aver incontrato Jacopo del Cassero e …

Continue reading

Nomination Oscar 2018

Alessio Nicolosi - 23 gennaio 2018
Share

Questo pomeriggio sono state finalmente rese note le attesissime nomination agli Oscar 2018. La celebre cerimonia che premia l’eccellenza del cinema è ormai giunta alla 90° edizione e promette già scintille. Tra le candidature di questi Academy Awards troviamo anche una bella fetta di Italia, infatti “Chiamami col tuo nome”, film di Luca Guadagnino, ha raccolto ben 4 nomination. Ma non finisce qui, un pizzico di …

Continue reading

Open call for students: “l’Italia dei visionari”

Nicola Pomponio - 18 gennaio 2018
Share

Il Nuovo Teatro delle Commedie ha aderito al progetto “L’Italia dei Visionari” e cerca studenti per la formazione di una serie di giurie popolari. Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, vede la partecipazione delle seguenti compagnie teatrali di rilevanza nazionale: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), …

Continue reading

Il dramma di Medea sul palco del Teatro Goldoni di Livorno

Chiara Sabbatini - 17 gennaio 2018
Share

Medea è una minaccia che incombe imminente sul pubblico, così viene definita nelle note alla regia di Luca Ronconi e meglio non poteva descrivere la sensazione che pervade lo spettatore di fronte alle azioni di una donna che travolge il suo mondo con una ferocia tragica ed inaudita. Il Teatro Goldoni di Livorno, l’11 e il 12 Gennaio, ha così inaugurato il nuovo anno, per …

Continue reading

Offline in tempo reale tra reggae, archi, musica elettronica, danzatori e videoinstallazioni

Marta Sbranti - 12 gennaio 2018
Share

Grande successo per il secondo appuntamento della Stagione Danza del Teatro Verdi di Pisa, che la sera dell’Epifania ha ospitato il concerto- spettacolo multimediale Offline in tempo reale, con il duo Africa Unite, il quintetto di Architorti e la compagnia MM Contemporary Dance Company, diretta dal coreografo Michele Merola. In scena un mondo virtuale dove le videoinstallazioni proiettate su un telo semitrasparente nel proscenio, erano …

Continue reading