Focus Cultura

“Resti?”, il nuovo romanzo di Riccardo Bertoldi che profuma d’amore e di montagna

Veronica Tati - 13 Febbraio 2019
Share

Titolo: Resti? Autore: Riccardo Bertoldi Edizione: Rizzoli Anno: 2019 Genere: Narrativa rosa Lavora in una piccola casa editrice a Trento ed è seguito da più di 150 mila persone sui social networks: Riccardo Bertoldi è la nuova scommessa ( già vinta con la ristampa del romanzo ancor prima dell’uscita) di casa Rizzoli, figlia del gruppo Mondadori. Volevo dirti un sacco di cose, Andrea. Te li …

Continue reading

“TEDxLivorno – Imagine beyond the horizon”: Acquista il tuo biglietto

Lamberto Frontera - 11 Febbraio 2019
Share

E’ finalmente possibile acquistare i biglietti per il primo TEDxLivorno! Lo ha annunciato Luca Leonardini (curatore del progetto), lo scorso martedì 5 febbraio, nella splendida cornice di Palazzo Pancaldi, al termine del terzo appuntamento con il TEDxSalon. Per Uni Info News, che segue e sostiene il progetto TEDxLivorno fin dai suoi primi passi e che può vantare il prestigioso riconoscimento di Media Partner dell’evento, questo annuncio …

Continue reading

Perché fare impresa a Livorno è possibile

Benedetta Cirillo - 4 Febbraio 2019
Share

In vista del 17 marzo, data in cui si terrà il TEDx a Livorno, Luca Leonardini, promotore dell’evento e fondatore dell’associazione cultuale Livorno2020, ha intervistato cinque giovani imprenditori livornesi, che interverranno in occasione della conferenza per raccontare le loro storie. In quanto media partner ufficiale del TEDxLivorno e come associazione culturale giovanile fortemente radicata sul territorio cittadino, Uni Info News ha analizzato le interviste suddette …

Continue reading

Il labirinto pittorico, mentale e umano di Vincent Van Gogh

Marta Sbranti - 1 Febbraio 2019
Share

Grande successo per lo spettacolo Vincent Van Gogh l’odore assordante del bianco, di Stefano Massini, andato in scena lo scorso weekend sul palco della Fondazione Teatro Verdi di Pisa. A dare vita al tormentato pittore è stato l’attore Alessandro Preziosi, con la regia di Alessandro Maggi. Il testo Vincent Van Gogh l’odore assordante del bianco ha vinto il Premio Tondelli a Riccione Teatro 2005 per la …

Continue reading

Paolo Fresu ci porta nel mondo e nel “Tempo di Chet”

Nicola Pomponio - 28 Gennaio 2019
Share

Uno spettacolo nello spettacolo. Fresco, originale, trascinante. Scandito dal ritmo e dal tempo della musica e delle battute dell’immortale Chet Baker. Un flusso di melodie ed emozioni, che riusciva a regalare il trombettista e cantante proveniente dall’Oklahoma e che ci viene a nostra volta donato e testimoniato da due interpretazioni parallele, che poi si toccano ma che mai tra loro urtano. E’ il “Tempo di …

Continue reading

Bella addormentata: tra sogno e realtà

Marta Sbranti - 27 Gennaio 2019
Share

Il terzo appuntamento della Stagione Danza della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, ha visto in scena lo spettacolo Bella addormentata, del Nuovo BallettO di ToscanA, diretto da Cristina Bozzolini, con la coreografia di Diego Tortelli e le musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Negli ultimi lavori l’interesse della compagnia Nuovo BallettO di ToscanA, formata da giovani talentuosi sempre più affiatati, si è focalizzata sulla rilettura, tutt’altro che didascalica, di alcuni balletti …

Continue reading

Il teatro come baluardo di civiltà. Intervista a Stefano Vizioli

Marta Sbranti - 24 Gennaio 2019
Share

Il direttore artistico della Stagione Lirica della Fondazione Teatro Verdi di Pisa, Stefano Vizioli, ha raccontato la sua personale visione del teatro oggi, gli aspetti di criticità, ma anche i punti di forza. Noi abbiamo avuto il coraggio di proporre titoli poco frequenti – spiega Vizioli – come dovere culturale di far sapere che esistono anche altre opere oltre quelle famose[..] La cultura dovrebbe essere sostenuta dal …

Continue reading

Una Bohème come non l’avete mai vista, entusiasma il pubblico del Goldoni

Chiara Sabbatini - 24 Gennaio 2019
Share

Il Teatro Goldoni di Livorno si è fatto travolgere dall’atmosfera romantica della Bohème, andata in scena il 19 e il 20 gennaio scorsi, che ha saputo incantare gli spettatori catapultandoli nella Parigi degli artisti della Belle Époque. Dopo quasi centoventitre anni l’opera pucciniana, considerata dai critici il suo massimo capolavoro, torna a stupirci e commuoverci grazie alle forti e brillanti voci di un cast giovane …

Continue reading

Black Mirror: Bandersnatch Yay or nay?

Fernando Petrolito - 21 Gennaio 2019
Share

Black Mirror: Bandersnatch Yay or nay?   Black Mirror: Bandersnatch è il nuovo film interattivo di Netflix. Uscito giusto qualche settimana fa, lo scorso 28 Dicembre, ha già fatto molto parlare di sé.   La vicenda reale della Imagine Software La trama è ispirata alla vicenda reale di un videogame sviluppato dalla Imagine Software, società inglese che sfornò titoli di successo nei primi anni ’80. Nei primi …

Continue reading

Leonetto Cappiello e la grafica pubblicitaria moderna

La Redazione - 17 Gennaio 2019
Share

di Francesca Pullano Nelle sale della Biblioteca Labronica in Villa Fabbricotti, Livorno rende omaggio a Leonetto Cappiello, uno dei capostipiti della grafica pubblicitaria moderna, con la mostra Réclame – Leonetto Cappiello e le grandi stagioni della grafica pubblicitaria.   Cappiello nacque a Livorno e qui Iniziò la sua carriera come caricaturista. Si trasferirà poco più che ventenne a Parigi e da quel momento la sua …

Continue reading