Focus Cultura

La grande danza al Goldoni con il Balletto di San Pietroburgo in Giselle

Annalisa Castagnoli - 11 dicembre 2017
Share

Dopo il successo di Nabucco e l’attesissima Iris, il teatro Goldoni di Livorno ha rilanciato lo scorso lunedì 27 novembre con la grande danza, ospitando il celebre spettacolo Giselle, nato dalla penna di Théophine Gautier e simbolo per eccellenza del balletto classico e romantico. Per la prima volta Natalia Lazebnikova (Giselle) – prima ballerina tra le più importanti al mondo nonché solista del Teatro dell’Opera e …

Continue reading

Il Nabucco arriva al Goldoni

La Redazione - 1 dicembre 2017
Share

SOLD OUT AL TEATRO GOLDONI PER LA PRIMA DEL NABUCCO Era il 9 marzo del 1842 quando il Nabucco di Giuseppe Verdi debuttava per la prima volta alla Scala di Milano, ed oggi come allora riesce a riscuotere un gran successo di pubblico e a commuovere gli animi con le sue struggenti arie. Il Teatro Goldoni di Livorno ha voluto inaugurare la stagione della lirica …

Continue reading

L’Orchestra della Toscana torna protagonista al Guglielmi

La Redazione - 30 novembre 2017
Share

L’Orchestra della Toscana torna protagonista venerdì alle 21.15 al Teatro Guglielmi di Massa con un nuovo concerto imperniato sul primo romanticismo. Dirige il francese Frédéric Chaslin nella “Scozzese” di Mendelssohn, mentre la pianista Gile Bae, prevista nel programma originario come precedentemente annunciato, è stata costretta ad annullare la sua presenza a causa di una forte forma influenzale. Al suo posto ci sarà Pietro De Maria, …

Continue reading

Incontro con Giuliana Donzello alla Libreria Mondadori

La Redazione - 29 novembre 2017
Share

Giovedì 30 Novembre, ore 18,00, presso la libreria Mondadori, via Magenta, 23, incontro con Giuliana Donzello, critica d’arte e scrittrice. L’incontro sarà l’occasione per parlare di arte e di narrativa, a partire dai libri di Giuliana Donzello “Ostatismo, ultima impronta del novecento”, ed. Ibiskos Ulivieri; “Scritti d’arte”, “Il tre periodico”, entrambi pubblicati da Aletti editore, “La Stagione delle cicale”, ed. il Quadrifoglio e “Fiori di …

Continue reading

L’incontro delle ACLI sul popolo nella democrazia moderna

Rodolfo Ortolani - 27 novembre 2017
Share

“Il popolo è quella comunità che vive all’interno di un determinato territorio”. È da questa semplice ed elementare definizione che parte il ragionamento introduttivo di Matteo Vivoli, presidente del Circolo di cultura politica “Aldo Moro”, dopo la presentazione degli ospiti e del tema da parte di Antonio Melani, presidente delle ACLI livornesi. Il popolo nella democrazia moderna è stato l’oggetto di discussione dell’incontro organizzato dalle ACLI …

Continue reading

“Il nome della rosa” di Stefano Massini debutta al Teatro Goldoni

Chiara Sabbatini - 22 novembre 2017
Share

  Il 14 e il 15 novembre il Teatro Goldoni di Livorno è stato lieto di aprire la sua stagione di prosa con un caposaldo della letteratura del Novecento firmato Umberto Eco “Il nome della rosa”, nella sua prima trasposizione teatrale attraverso il lavoro drammaturgico di Stefano Massini ( autore recentemente della “Lehman Trilogy” di Luca Ronconi) e la regia di Leo Muscato.    Portare sul …

Continue reading

.colectiva | seconda

La Redazione - 17 novembre 2017
Share

Il Cantiere Giovani nasce come luogo aperto e liberamente accessibile, uno spazio gratuito che intende offrire ai giovani svariate possibilità di espressione per così realizzare iniziative di loro interesse. Una realtà progettatrice dove poter sperimentare e riprendersi quell’opportunità di ideare e realizzare tanto ostacolata dall’odierna società. L’idea è dunque quella di promuovere regolarmente degli eventi culturali che vedano protagonisti i giovani del territorio: il 18 …

Continue reading

Conferenza stampa “Il Giornale dei Giornali”

La Redazione - 16 novembre 2017
Share

Giovedì 16  novembre  2017, alle ore 14 nella Cantinetta del Teatro Verdi, in via Palestro 40 Gli studenti pisani lanciano “Il Giornale dei Giornali” conferenza stampa un progetto ideato e promosso da AsteroideA, il Tirreno e Fondazione Teatro di Pisa.   Interverranno Franco Mosca – presidente Fondazione Arpa Valentina Landucci –  capo servizio Tirreno Pisa Rosanna Prato – presidente AsteroideA Franco Farina – referente de “Il Giornale dei Giornali”      Il Giornale dei …

Continue reading

“L’uomo che non capiva troppo” di Lillo&Greg

Marika Pucci - 11 novembre 2017
Share

Tutto esaurito per il Teatro Guglielmi di Massa grazie al il ritorno sulla scena di Lillo&Greg con “L’uomo che non capiva troppo – reloaded”, una spy comedy anni ’70 che prende spunto dalla pièce teatrale della trasmissione radiofonica “6-1-0”. Pièce che si è evoluta in maniera egregia nel suo riadattamento teatrale. La storia, semplice nella sua comicità, vede il protagonista, Lillo, destreggiarsi in un mondo di …

Continue reading