Focus Cultura

Il nuovo “Trionfo” di Livorno: il murale di Viale Nazario Sauro

Chiara Lo Re - 16 giugno 2017
Share

 E’ stato inaugurato ieri, giovedì 15 giugno 2017, il nuovo murale di Livorno: “Trionfo”. Il progetto vincitore della prima edizione del concorso “Livorno a Fuoco”, ideato grazie alla felice collaborazione tra la Fondazione d’arte Trossi Uberti, il Rotary Club di Livorno ed il Comune di Livorno, è stato realizzato in soli tre giorni da due talentuosi writers volterrani classe 1989: Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, membri …

Continue reading

YTALIA: una mostra collettiva d’arte contemporanea a Firenze

Marta Sbranti - 6 giugno 2017
Share

Ytalia. Energia, Pensiero, Bellezza. Tutto è connesso, è il titolo della grande mostra d’arte contemporanea, che ha inaugurato il 2 giugno a Firenze, nel giorno della celebrazione nazionale della Festa della Repubblica. Organizzata da MUS.E e promossa dal Comune di Firenze, la mostra ha la sua sede principale al Forte Belvedere e resterà aperta fino all’1 ottobre. Ytalia offre al pubblico nazionale e internazionale l’opportunità di confrontarsi con …

Continue reading

Al via la mostra “Fermare il tempo, immagini e materia”

La Redazione - 30 maggio 2017
Share

  A Livorno, da sabato 27 maggio a sabato 24 giugno, si terrà la mostra polisensoriale che presenterà 30 opere, tra gioielli contemporanei e scatti fotografici. Il percorso creato dalle opere del designer del gioiello Corrado De Meo e dell’artista e fotografa Patrizia Tonello, raccontano al visitatore le continue trasformazioni che lo scorrere del tempo opera sulla materia e sulla memoria. Si inaugura domani, sabato …

Continue reading

“Dal proprio nido alla vita” di Fabio Strinati

La Redazione - 26 maggio 2017
Share

    Poeta, scrittore, pianista e compositore, Fabio Strinati ha rilasciato la sua nuova opera “Dal proprio nido alla vita” e, di seguito, pubblichiamo un estratto di una recensione a cura di Lucia Tanas       Icaro voleva volare, era il suo più grande desiderio, la ragione per cui ogni giorno progettava come poter sfidare il cielo, in una gara che finì per dimostrare, …

Continue reading

Sounds from the Future: intervista ai Matriàl

Salvatore Amoroso - 25 maggio 2017
Matrial
Share

Sounds from the Future, la rubrica che esplora i meandri della musica elettronica e non solo, oggi si occuperà di un giovane ma ben collaudato progetto musicale: i “Matriàl“, una band di Chioggia che vede coinvolti il cantante Mattia Campanaro, il chitarrista Alessandro Donin, il tastierista e synth-man Riccardo Trevisan e il rapper Cris the Real aka Cristiano Veronese. Le loro produzioni sono di matrice …

Continue reading

CANNES 2017: Arrivano i film di HANEKE, LANTHIMOS E LEONARDO COSTANZO

Salvatore Amoroso - 22 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

La settimana al Festival di Cannes è iniziata con ben tre pellicole dal potenziale molto alto, a tal punto da essere più che in corsa per la Palma d’oro e gli altri premi ufficiali assegnati dalla giuria. Alle ore 08:30 è stato proiettato il primo dei titoli in concorso: The Killing of a Sacred Deer con la regia del greco Yorgos Lanthimos. Il tanto discusso regista racconta la storia di Steven, …

Continue reading

Cannes 2017: è il giorno del polemico The Square e di Kristen Steward

Salvatore Amoroso - 20 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

Day 5 a Cannes e pare esser tornato il sereno, dopo le lunghe polemiche viste nella giornata di ieri. Oggi è il giorno delle prime pellicole d’autore in corsa per la tanto ambita Palma d’oro, che quest’anno è ancor più bella (e cara) che mai vista l’aggiunta dei preziosi diamanti. Facciamo un piccolo e doveroso passo indietro però prima di elencarvi i film di oggi, …

Continue reading

Festival di Cannes vs Netflix – il Cinema contro lo streaming on Demand

Salvatore Amoroso - 19 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

Quarto giorno memorabile al Festival di Cannes che ha visto l’inizio di un vero e proprio duello alla Frost – Nixon o alla ”mezzogiorno di fuoco”. Da oggi è pura guerra tra il Cinema, decima musa che ci ha stregato per anni e la piattaforma Netflix, il colosso dello streaming on demand che ha portato l’intrattenimento direttamente nelle nostre case. Ma andiamo per ordine: tutto …

Continue reading

Il linguaggio nascosto dell’anima: Martha Graham

Marta Sbranti - 11 maggio 2017
Share

Ricorre oggi l’anniversario della nascita di una grande danzatrice e coreografa statunitense, Martha Graham, da molti considerata la madre della modern dance. Martha nacque a Pittsburgh, nella contea di Allegheny, in Pennsylvania, l’11 maggio 1894 in una famiglia agiata. La danza entrò nella sua vita relativamente tardi, quando all’età di 16 anni, vide uno spettacolo della famosa danzatrice Ruth St. Denis (1878-1968), alla Mason Opera …

Continue reading

I Fiori di menta: un progetto bello e..possibile!

Chiara Lo Re - 10 maggio 2017
Share

Il Centro Artistico Il Grattacielo ospiterà stasera, mercoledì 10 maggio, la prima proiezione del film “Prove pratiche per la possibilità de ‘I fiori di menta’ ”, un progetto del regista Luca Bardi. Un progetto tutto italiano, fatto da giovani per i giovani, e per tutti quelli che, in fondo, tanto vecchi non si sentono o che, semplicemente, sanno riconoscere e apprezzare un prodotto di qualità. Ambientato …

Continue reading