Cultura

Intervista a “il Circolino”: difficoltà e prospettive di una realtà giovanile

Gabriele Bacci - 19 Aprile 2019
Share

Il 9 Febbraio 2019, Federico Milani e Vittorio Cateni, ex gestori del bar del circolo Arena Astra, hanno lanciato un video in cui hanno denunciato alla cittadinanza di aver visto interrotta la propria attività di gestione. I ragazzi nel video oltre che denunciare il fatto chiedevano anche la possibilità di comunicare con i membri del direttivo per poter sistemare la situazione e continuare a portare …

Continue reading

“Dieci piccoli indiani”: col giallo di Agatha Christie si chiude la stagione di prosa al “Goldoni”

Nicola Pomponio - 12 Aprile 2019
Share

L’ultimo spettacolo della stagione di prosa della “Fondazione Teatro Goldoni” ha visto la riproposizione di “10 piccoli indiani…e non rimase nessuno! ”, uno dei romanzi gialli più universalmente conosciuti e più venduti di Agatha Christie. Scritto nel 1936 e pubblicato nel 1939, è considerato il capolavoro della scrittrice britannica, tanto che anche la cinematografia vi è piena di rimandi. E in effetti è una trama …

Continue reading

Fenomeni di lunga durata: dalla tesi strutturalista di Fernand Braudel alla mutazione antropologica di Pier Paolo Pasolini

Enrico Raugi - 10 Aprile 2019
Share

Quando negli anni ’50 del XIX secolo il poeta Théophile Gautier osservò “Il seminatore” di Millet dichiarò che era stato dipinto con la stessa terra su cui stava seminando. L’allusione alla consistenza “argillosa” del contadino non era casuale ma il frutto della constatazione di una realtà, tanto vera per il passato quanto in via di scadenza per l’immediato futuro: l’uomo, da millenni, è stato legato …

Continue reading

Home Alone: quando la danza incontra la tecnologia

Marta Sbranti - 9 Aprile 2019
Share

Ironico, divertente e interattivo, lo spettacolo Home Alone del Balletto di Roma, presentato nella Rassegna Teatri di Confine del Teatro Verdi di Pisa lo scorso venerdì 5 aprile, ha entusiasmato adulti e bambini. Lo spettacolo ideato da Alessandro Sciarroni rientra nel progetto Teatro Ragazzi con cui il Balletto di Roma ha dato il via a programmi di danza per il più piccoli.   HOME ALONE …

Continue reading

GIOVANI DANZAUTORI EMERGENTI tra comicità, ricerca e denuncia sociale

Marta Sbranti - 6 Aprile 2019
Share

Il quarto appuntamento della Rassegna Teatri di Confine del Teatro Verdi di Pisa, ha visto protagoniste tre interessanti performance eseguite da una nuova generazione di danzatori contemporanei, promossa dal Network Anticorpi XL, la prima rete italiana dedicata alla Giovane Danza d’Autore. Durante la Serata eXplo, nella suggestiva Chiesa di Sant’Andrea, si sono esibiti Francesco Colaleo e Maxime Freixas in “Chenapan”, Siro Guglielmi con “Pink Elephant”, ed alcuni frame “Monarch Antigone”, di Mattia de Virgiliis. Le tre …

Continue reading

Puer e Senex: giornata dedicata al confronto tra giovinezza ed anzianità

Gabriele Bacci - 6 Aprile 2019
Share

Sabato 8 Giugno 2019 ci sarà, a Livorno, una giornata dedicata al confronto tra fanciullezza e senilità dal titolo: Puer e Senex, una polarità in cerca di equilibrio: dalla ferita del Puer alle cicatrici del Senex Secondo la psicologia Junghiana il Puer è una figura archetipica che, come ogni archetipo, rappresenta un elemento psichico presente in ogni persona. Esso riprende la figura del Puer Aeternus proviente …

Continue reading

Butterfly. Colori proibiti: un silenzioso dolore

Marta Sbranti - 3 Aprile 2019
Share

Grande successo per la prima nazionale dello spettacolo Butterfly. Colori Proibiti, della Compagnia Artemis Danza di Monica Casadei, ospitata sul palco del Teatro Verdi di Pisa lo scorso 29 marzo. La nuova creazione firmata Artemis Danza/Monica Casadei prosegue il pluriennale progetto Corpi(n)azione_opera, che indaga i personaggi, i temi cardine e gli archetipi dell’opera lirica in una chiave coreografica contemporanea. Lo spettacolo Butterfly. Colori proibiti non …

Continue reading

Lo straordinario successo della Madama Butterfly della Fondazione Goldoni

Lamberto Frontera - 31 Marzo 2019
Share

Giacomo Puccini torna a Livorno con una nuova e coinvolgente versione della Madama Butterfly interamente prodotta dalla nostra Fondazione Goldoni. Carlo da Prato, responsabile della regia assieme ad Alberto Paloscia, spiega, in un’annotazione di regia, che “Cio-Cio San e Pinkerton, protagonisti dell’opera, diventano foto-ritratti che si smaterializzano in scena e che lasciano come epilogo della loro vicenda due cornici simbolicamente vuote: percezione di un’assordante assenza …

Continue reading

Il piacere dell’onestà, tra l’essere e l’apparire

Marta Sbranti - 26 Marzo 2019
Share

A conclusione di una ricca Stagione di prosa, il Teatro Verdi di Pisa ha ospitato con grande successo Il piacere dell’onestà di Luigi Pirandello, diretto e interpretato da Alessandro Averone, sabato 23 e domenica 24 marzo. Dopo aver dato interpretato il testo pirandelliano “Così è se vi pare”, l’attore e regista Averone ha portato in scena uno dei testi più grotteschi del grande autore, che …

Continue reading

Uropia: il romanzo distopico sulle crepe dell’Unione Europea

La Redazione - 23 Marzo 2019
Share

“In Europa ci sono già i presupposti per l’esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell’egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell’estremismo politico.” Questi i temi affrontati da Uropia, il protocollo Maynards di Pietro Bargagli Stoffi, edito da Bibliotheka …

Continue reading