Cultura

Naturae – overture, il nuovo viaggio di Armando Punzo con la Compagnia della Fortezza

Marta Sbranti - 7 Agosto 2019
Foto di Stefano Vaja
Share

Da oltre trent’anni la Compagnia della Fortezza guidata da Armando Punzo riesce a coinvolgere e stupire il pubblico proponendo ogni volta un teatro fisico, immaginario e visionario, frutto di una continua ricerca poetica che supera il teatro di narrazione. Lo spettacolo Naturae- overture è stato rappresentato come primo studio all’interno del carcere di Volterra dalla Compagnia della Fortezza, composta da detenuti-attori e collaboratori di Punzo, …

Continue reading

Livorno ti saluta

Marco Pacini - 3 Agosto 2019
Share

1 agosto 2019 Così come le nuvole che condensandosi si trasformano, si lasciano trasportare e svaniscono, così le persone arrivano, ci accompagnano e ad un tratto prendono un’altra via. È il corso naturale della vita. Gli uomini passano, lasciano qualcosa di sé, un’impronta vivida nella nostra memoria, una stretta netta sulla nostra mano, un velo sottile sul nostro cuore, così come le nuvole, quando, bagnandoci, …

Continue reading

SUMMER SCHOOL “STRANIERIO” – Intervista alla Dott.ssa Lo Giacco

Lamberto Frontera - 24 Luglio 2019
Share

Quest’estate, dal 29/08 al 01/09, presso Rio Marina (LI), si terrà la prima edizione della Summer School “StranieRio”, occasione unica e meravigliosa di formazione e di scambio riguardo il tema dello straniero, dell’altro,  un tema che verrà affrontato da diversi punti di vista, con incontri, seminari e laboratori multimediali, volti alla produzione creativa e collettiva di un video-racconto conclusivo. La multidisciplinarietà che permea l’iniziativa è …

Continue reading

ANTHROPOCENE Mostra a cura di Sophie Hackett, Andrea Kunard, Urs Sthael

La Redazione - 3 Luglio 2019
Share

UN’ESPLORAZIONE MULTIMEDIALE DELL’IMPRONTA UMANA SULLA TERRA Alla FONDAZIONE MAST [Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia] di Bologna arriva in anteprima in Europa la mostra che indaga l’impatto dell’uomo sul pianeta attraverso le straordinarie immagini di Edward Burtynsky, i filmati di Jennifer Baichwal e Nicholas de Pencier e le esperienze immersive di realtà aumentata. Il progetto Anthropocene è un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla …

Continue reading

L’eterno giovane: tra psicologia, chirurgia estetica e cura del corpo. Una giornata di riflessione organizzata dall’AIRP.

Gabriele Bacci - 31 Maggio 2019
Share

Adolescenti dai 16 ai 40 anni: perché accade sempre più spesso oggi? Come possiamo rimediare? Un numero sempre più in crescita di uomini lasciano la loro partner per messaggio telefonico. Cosa accade in loro? L’ansia da prestazione nell’ uomo è aumentata a dismisura.  Come possiamo arginare questo fenomeno? L’uomo di oggi a confronto con l’‘eterno bamboccio’. L’eterno adolescente è una figura esistenziale da accogliere? A …

Continue reading

SAREMO BELLISSIMI E GIOVANISSIMI SEMPRE, Eckhart Project di Marco Chenevier

Marta Sbranti - 16 Maggio 2019
Share

A conclusione della ricca Rassegna Teatri di Confine dedicata al contemporaneo del Teatro Verdi di Pisa è stato ospitato lo spettacolo di teatro-danza Saremo bellissimi e giovanissimi sempre di e con il ballerino e coreografo Marco Chenevier (7 aprile). La figura di Johannes Eckhart, il Meister più noto del XIV secolo è stata analizzata e portata in scena da Chenevier, che fin da subito non ha nascosto al pubblico, in …

Continue reading

Una Rete per la Musica: viaggio musicale tra fiaba e natura

Marta Sbranti - 13 Maggio 2019
Share

Per il settimo anno consecutivo, il tradizionale Concerto di primavera organizzato dalla Rete per la Musica di Pisa, ha emozionato il pubblico del Teatro Verdi di Pisa per due giorni consecutivi, 3 e 4 maggio. La Rete per la Musica è nata nel 2007 allo scopo di uniformare l’insegnamento della musica sul territorio pisano, partendo dalla formazione dei docenti che, a loro volta, hanno promosso l’educazione della …

Continue reading

Oltre i nostri limiti: R.OSA, esercizi per nuovi virtuosismi

Marta Sbranti - 30 Aprile 2019
Share

Coinvolgente e divertente lo spettacolo R.OSA, esercizi per nuovi virtuosismi di Silvia Gribaudi, con Claudia Marsicano, ha entusiasmato il pubblico del Teatro Verdi di Pisa lo scorso 6 aprile. Lo spettacolo era inserito nella Rassegna Teatri di Confine dedicata alla drammaturgia e danza contemporanea. L’espressione di un corpo non stereotipato, lontano dai canoni estetici imposti dalla società contemporanea, è stato il tema attorno al quale la …

Continue reading