Musica

Posta dei Lettori – Giacomo Martelli e i “Per Aspera”

La Redazione - 5 luglio 2017
Share

  Il nostro lettore Giacomo Martelli, ideatore del blog tempuss, ci ha inviato questo articolo sulla band livornese “Per Aspera” e sul loro nuovo pezzo chiamato “Panama”.   Per Aspera; buona musica per un buon vivere L’estate è fatta dai tormentoni, i tormentoni fanno l’estate, ogni estate ha i suoi o il suo. Ricordiamo ancora l’estate 2016 con “Vorrei ma non posto” di J-Ax e …

Continue reading

Il Teatro Verdi di Pisa presenta la nuova Stagione 2017/2018

Marta Sbranti - 29 giugno 2017
Share

Una nuova stagione ricca di festeggiamenti e di grandi novità sarà quella del Teatro Verdi di Pisa, presentata lunedì 26 giugno alla conferenza stampa, sotto la suggestiva e informale location del loggiato, dalle ore 18.30. Numerosa è stata la partecipazione da parte della cittadinanza che, nonostante le alte temperature, ha preso parte alla presentazione del fitto carnet di spettacoli, appuntamenti e iniziative. In apertura l’intervento di Giuseppe Toscano, presidente della Fondazione …

Continue reading

Sounds from the Future: intervista ai Matriàl

Salvatore Amoroso - 25 maggio 2017
Matrial
Share

Sounds from the Future, la rubrica che esplora i meandri della musica elettronica e non solo, oggi si occuperà di un giovane ma ben collaudato progetto musicale: i “Matriàl“, una band di Chioggia che vede coinvolti il cantante Mattia Campanaro, il chitarrista Alessandro Donin, il tastierista e synth-man Riccardo Trevisan e il rapper Cris the Real aka Cristiano Veronese. Le loro produzioni sono di matrice …

Continue reading

Le fiamme di Cartagine e il grido di “Didone abbandonata” chiudono la stagione lirica del Verdi

Luca Fialdini - 28 marzo 2017
Share

Un titolo insolito, raro e affascinante per chiudere la stagione lirica 2016/2017 del Teatro Verdi di Pisa, retaggio della Scuola Napoletana: la Didone abbandonata di Leonardo Vinci, opera cui torna in scena uno dei soggetti classici più amati dal pubblico di ogni epoca e cioè il famoso episodio virgiliano di Enea e Didone. Quello di domenica 16 marzo è stato un appuntamento gravido di aspettativa e interesse non solo per …

Continue reading

Quando l’opera non fa centro: Manon Lescaut

Luca Fialdini - 20 marzo 2017
Share

È inutile negarlo: Manon Lescaut è un’opera impervia, musicalmente difficile (in tutte le possibili accezioni di questo termine) e drammaturgicamente talvolta debole, in massima parte a causa di un libretto quasi da definire schizofrenico. Quando ci si trova nella scomoda situazione di dover affrontare un simile titolo è necessario anche sostenere i piccoli cedimenti di un testo assai poco coeso poter contare su una produzione solida, su …

Continue reading

Filosofia della Nebbia, riflessioni sul nuovo disco dei Gazebo Penguins

Francesco Rau - 3 marzo 2017
Share

Cosa si nasconde dietro alla nebbia? Come possiamo avere la certezza che ciò che scompare dietro alla foschia continui ad esistere anche quando non lo vediamo? Quale rapporto esiste tra immanenza del reale e costruzione immaginativa derivata dalla sua astrazione? Se potessimo far scomparire tutto, cancelleremmo anche la sofferenza? Su queste domande – con una riflessione sul concetto di assenza – indaga Nebbia, il nuovo album del gruppo …

Continue reading

TEATRO GOLDONI: CLT OPERA STUDIO SBARCA NELLA CITTA’ DI MASCAGNI CON IL ‘CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE’’

Enrico Raugi - 22 febbraio 2017
Share

Domenica 19 febbraio è andato in scena al Teatro Goldoni di Livorno l’opera lirica “Il cappello di paglia di Firenze”, elaborata e recitata dalla prestigiosa compagnia teatrale CLT Opera Studio. Il regista, Lorenzo Maria Mucci, ha tentato il connubio tra il film di René Clair diretto nel ’27 (a partire dall’opera di Labiche di metà ‘800) con il libretto di Nino ed Ernesta Rota. Possiamo …

Continue reading

Il cappello di paglia di Firenze: la magia di Rota al Teatro Verdi

Luca Fialdini - 15 febbraio 2017
Share

Quella dello scorso 11 febbraio non si può chiamare in nessun modo se non serata di grande teatro: la “prima” pisana de Il cappello di paglia di Firenze di Nino Rota – portata in scena dal prestigioso laboratorio LTL Opera Studio – si è rivelata non solo un grande successo ma anche una rappresentazione di altissimo livello, sia per la pregevolezza dell’interpretazione musicale sia per la splendida realizzazione scenica. Il giovane …

Continue reading

Da febbraio prove aperte al Teatro Verdi di Pisa

Luca Fialdini - 2 febbraio 2017
Share

La prima mossa del nuovo direttore artistico del Teatro Verdi di Pisa, il M° Stefano Vizioli, non si fa certo attendere; dopo un mese esatto dal suo insediamento, viene convocata una conferenza stampa per annunciare il suo primo intervento, di portata tutt’altro che trascurabile: organizzare, nell’ambito della Stagione Lirica, delle prove aperte a tutta la città. L’iniziativa tutt’altro che prevedibile, dato che il M° Vizioli ha iniziato il …

Continue reading

GimmetheSound: la Rete per la creatività musicale

Lamberto Frontera - 30 gennaio 2017
Share

Se con internet la fantasia vola ed è libera di esprimersi in ogni sua forma, grazie all’intuizione di Giorgio Giunti, un giovane livornese appassionato di musica rock, la creatività musicale può finalmente valicare nazioni e continenti e trovare una sintesi concreta nella contaminazione online. Di cosa sto parlando? Di GimmetheSound, un portale internet che offre a chiunque nel mondo la possibilità di caricare la propria …

Continue reading