Cinema

CANNES 2017: Arrivano i film di HANEKE, LANTHIMOS E LEONARDO COSTANZO

Salvatore Amoroso - 22 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

La settimana al Festival di Cannes è iniziata con ben tre pellicole dal potenziale molto alto, a tal punto da essere più che in corsa per la Palma d’oro e gli altri premi ufficiali assegnati dalla giuria. Alle ore 08:30 è stato proiettato il primo dei titoli in concorso: The Killing of a Sacred Deer con la regia del greco Yorgos Lanthimos. Il tanto discusso regista racconta la storia di Steven, …

Continue reading

Cannes 2017: è il giorno del polemico The Square e di Kristen Steward

Salvatore Amoroso - 20 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

Day 5 a Cannes e pare esser tornato il sereno, dopo le lunghe polemiche viste nella giornata di ieri. Oggi è il giorno delle prime pellicole d’autore in corsa per la tanto ambita Palma d’oro, che quest’anno è ancor più bella (e cara) che mai vista l’aggiunta dei preziosi diamanti. Facciamo un piccolo e doveroso passo indietro però prima di elencarvi i film di oggi, …

Continue reading

Festival di Cannes vs Netflix – il Cinema contro lo streaming on Demand

Salvatore Amoroso - 19 maggio 2017
logo Cannes 2017
Share

Quarto giorno memorabile al Festival di Cannes che ha visto l’inizio di un vero e proprio duello alla Frost – Nixon o alla ”mezzogiorno di fuoco”. Da oggi è pura guerra tra il Cinema, decima musa che ci ha stregato per anni e la piattaforma Netflix, il colosso dello streaming on demand che ha portato l’intrattenimento direttamente nelle nostre case. Ma andiamo per ordine: tutto …

Continue reading

I Fiori di menta: un progetto bello e..possibile!

Chiara Lo Re - 10 maggio 2017
Share

Il Centro Artistico Il Grattacielo ospiterà stasera, mercoledì 10 maggio, la prima proiezione del film “Prove pratiche per la possibilità de ‘I fiori di menta’ ”, un progetto del regista Luca Bardi. Un progetto tutto italiano, fatto da giovani per i giovani, e per tutti quelli che, in fondo, tanto vecchi non si sentono o che, semplicemente, sanno riconoscere e apprezzare un prodotto di qualità. Ambientato …

Continue reading

Guardiani della Galassia Vol. 2 – Recensione

Alessio Nicolosi - 28 aprile 2017
Share

Il 25 Aprile è finalmente uscito nelle sale italiane l’attesissimo nuovo capitolo di uno dei film più apprezzati e celebrati di casa Marvel, i Guardiani della Galassia Vol. 2! Il primo film, uscito in sordina, ha sorpreso tutti e si è rivelato uno dei cinecomics più belli di sempre, sicuramente un vero e proprio capolavoro nel suo genere. Ma la domanda che tutti si pongono …

Continue reading

Al grattacielo torna il cinema di qualità del Kinoglaz

Nicola Pomponio - 14 marzo 2017
Share

Non si ferma neanche quest’anno la voglia di cinema in città. Un cinema puro, artigianale, indipendente, lontano dall’egemonia del commercio e della grande distribuzione; un cinema che fa di poetica, ideali e sensibilità la cifra artistica della sua bellezza. Una trasmissione efficace ed immediata che si realizza in uno spazio compatto, com’è quello del teatro, dove la possibilità della condivisione e del concetto di comunità …

Continue reading

TAKE OFF: quando l’amore ti salva

Lamberto Frontera - 14 marzo 2017
Share

Take Off è un cortometraggio girato a Livorno nella primavera dello scorso anno e diretto da Andrea Capanna. Nonostante gli interpreti siano appena diciottenni, il film affronta tematiche importanti e complesse con delicatezza e raffinatezza. E’ una storia che parla d’amore, di coraggio e di speranza, offrendo delle risposte vere e sincere riguardo l’importanza di incontrarsi e capirsi. Al centro c’è la storia di un …

Continue reading

Oscar 2017, tutti i vincitori

Alessio Nicolosi - 27 febbraio 2017
Share

Anche questa 89° edizione degli Oscar è volata via e, come sempre, non sono affatto mancate le sorprese. La La Land, il grande favorito della serata, porta a casa “solo” 6 statuette sulle 14 nomination ricevute mentre ad alzare l’Oscar più ambito di “Miglior film” è stato Moonlight. Ma proprio questo episodio è stato al centro di un giallo. Al momento di dichiarare il vincitore …

Continue reading

Quindici milioni di celebrità, ovvero l’ossessione di diventare star.

Francesco Rau - 5 febbraio 2017
Share

«Il Grande Fratello non ci osserva. Il Grande Fratello canta e balla, tira fuori conigli dal cappello.» -Chuck Palahniuk, Ninna Nanna. Analisi del secondo episodio di Black Mirror: una terribile parodia della distopia verso cui stiamo pedalando, una riflessione sul significato di celebrità e sull’ossessione che ne caratterizza la ricerca. L’articolo non contiene spoiler sulla trama, ma forse, per comprenderne completamente il significato, è preferibile aver …

Continue reading

Oscar 2017, ecco tutte le nomination!

Alessio Nicolosi - 24 gennaio 2017
Share

L’attesa per le nomination dei Premi Oscar 2017 è finalmente terminata! L’Academy ha diramato la lista di tutte le nomination delle 24 categorie in palio e anche quest’anno non mancano le curiosità. La pellicola che ha ricevuto più nomination di questa 89° edizione degli Academy Awards è stata “La La Land” che ne ha collezionate addirittura 14 e che già ai Golden Globe fece incetta …

Continue reading