Arte

“Dieci piccoli indiani”: col giallo di Agatha Christie si chiude la stagione di prosa al “Goldoni”

Nicola Pomponio - 12 Aprile 2019
Share

L’ultimo spettacolo della stagione di prosa della “Fondazione Teatro Goldoni” ha visto la riproposizione di “10 piccoli indiani…e non rimase nessuno! ”, uno dei romanzi gialli più universalmente conosciuti e più venduti di Agatha Christie. Scritto nel 1936 e pubblicato nel 1939, è considerato il capolavoro della scrittrice britannica, tanto che anche la cinematografia vi è piena di rimandi. E in effetti è una trama …

Continue reading

I Miserabili di Victor Hugo in prosa per il Teatro Goldoni

Chiara Sabbatini - 22 Marzo 2019
Share

La stagione di prosa del teatro Goldoni di Livorno prosegue con un altro appuntamento di rilievo, la cui genesi scaturisce direttamente dalla letteratura francese dell’Ottocento: I Miserabili. Andato in scena lo scorso martedì 19 marzo, lo spettacolo teatrale, tratto dall’omonimo romanzo di Victor Hugo, definito da Eco maestro dell’eccesso, arriva sul palcoscenico dietro una rielaborazione del testo a cura di Luca Doninelli, il quale si …

Continue reading

Ottavia Piccolo in “Occident Express” commuove il Teatro Goldoni di Livorno

Chiara Sabbatini - 1 Marzo 2019
Share

Un viaggio drammatico alla ricerca della salvezza, quello raccontato dalla bravissima Ottavia Piccolo nel suo spettacolo Occident Express andato in scena al Teatro Goldoni lo scorso martedì 26 febbraio, per la stagione di prosa. Una discesa agli inferi moderna che ha fatto immedesimare il pubblico nel travagliato percorso di rinascita e morte dell’anziana Haifa Ghemal, che insieme alla nipotina di quattro anni Nassim, ha percorso …

Continue reading

Paolo Fresu ci porta nel mondo e nel “Tempo di Chet”

Nicola Pomponio - 28 Gennaio 2019
Share

Uno spettacolo nello spettacolo. Fresco, originale, trascinante. Scandito dal ritmo e dal tempo della musica e delle battute dell’immortale Chet Baker. Un flusso di melodie ed emozioni, che riusciva a regalare il trombettista e cantante proveniente dall’Oklahoma e che ci viene a nostra volta donato e testimoniato da due interpretazioni parallele, che poi si toccano ma che mai tra loro urtano. E’ il “Tempo di …

Continue reading

Una Bohème come non l’avete mai vista, entusiasma il pubblico del Goldoni

Chiara Sabbatini - 24 Gennaio 2019
Share

Il Teatro Goldoni di Livorno si è fatto travolgere dall’atmosfera romantica della Bohème, andata in scena il 19 e il 20 gennaio scorsi, che ha saputo incantare gli spettatori catapultandoli nella Parigi degli artisti della Belle Époque. Dopo quasi centoventitre anni l’opera pucciniana, considerata dai critici il suo massimo capolavoro, torna a stupirci e commuoverci grazie alle forti e brillanti voci di un cast giovane …

Continue reading

Aspettando “La bohème”: incontri e presentazioni ad ingresso libero

Chiara Sabbatini - 11 Gennaio 2019
Share

E’ stata presentata ieri mattina, 10 gennaio 2019, nel corso di una conferenza stampa al Teatro Goldoni, la produzione ed il cast de “La bohème”, il capolavoro di Giacomo Puccini che debutterà sabato 19 gennaio, alle ore 20.30 e domenica 20, alle ore 16.30 come terzo appuntamento della stagione lirica . Si tratta di una nuova produzione per L.T.L. OperaStudio, il laboratorio permanente di formazione, …

Continue reading

Darya Majidi: innovatrice e pioniera della nuova Livorno

La Redazione - 6 Novembre 2018
Share

Con l’arrivo del TEDx a Livorno, abbiamo voluto volgere il nostro sguardo verso quella parte di città produttiva e pioneristica che ben si sposa con eventi di questo calibro. Abbiamo dunque deciso di intervistare Darya Majidi, Ceo di Daxo Group, Ceo di Daxolab e fondatrice e presidente di Dcare. Le abbiamo rivolto alcune domande sulla sua esperienza e sulla sua visione di Livorno nel prossimo …

Continue reading

Pubblico in estasi per la prima de “L’elisir d’amore” di Donizetti

Chiara Sabbatini - 30 Ottobre 2018
Share

Immersi in un bucolico paesaggio, che richiamava le tele macchiaiole del labronico Giovanni Fattori, i personaggi dell’opera comico-romantica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, hanno così accolto gli spettatori del Teatro Goldoni di Livorno, durante la prima dello spettacolo andato in scena lo scorso venerdì 26 ottobre e poi replicato domenica 28. Assente da più di novant’anni dai palcoscenici livornesi, la celebre ed acclamata opera donizettiana torna …

Continue reading

Alessandro Riccardi in concerto a Guardistallo: quando il talento incontra la passione

Nicola Pomponio - 11 Maggio 2018
Share

Un pomeriggio di piena primavera tra la magia, l’incanto e la bellezza di alcuni dei più grandi nomi della musica classica. Il tutto nella piccola ma deliziosa cornice del Teatro Marchionneschi di Guardistallo, lo spazio ideale per far risuonare le note dolci ed eleganti di un Debussy, il superbo classicismo di un Haydn, il virtuosismo accompagnato dalla morbidezza di un Liszt. Tutto ciò prende vita …

Continue reading