Arte

I Fiori di menta: un progetto bello e..possibile!

Chiara Lo Re - 10 maggio 2017
locandina

Il Centro Artistico Il Grattacielo ospiterà stasera, mercoledì 10 maggio, la prima proiezione del film “Prove pratiche per la possibilità de ‘I fiori di menta’ ”, un progetto del regista Luca Bardi. Un progetto tutto italiano, fatto da giovani per i giovani, e per tutti quelli che, in fondo, tanto vecchi non si sentono o che, semplicemente, sanno riconoscere e apprezzare un prodotto di qualità. Ambientato …

Continue reading

LA CONTEMPORANEITA’ NELL’ARTE SACRA: IL TRITTICO DI S. MARIA DEL SOCCORSO

Chiara Lo Re - 24 marzo 2017
0552db83-7232-4847-a307-779ade90876a_edited

Verrà inaugurato domani, sabato 25 marzo 2017 alle 18.30 nella chiesa di S.Maria del Soccorso in P.zza Magenta, il Trittico che andrà a completare la pala, già inaugurata lo scorso anno, raffigurante S.Maria del Soccorso. Curiosi di conoscerne la storia, UninfoNews ha intervistato Sofia Novelli ed Elisabetta Carini, due delle quattro artiste dell’equipe completata da Sian Gao, Anna Laslung, ed il Professore Nacho Valdes che ne …

Continue reading

Renato Spagnoli – La mostra Antologica

Chiara Lo Re - 9 marzo 2017
2002_Sabra

Visitabile ancora per pochi giorni l’importante mostra su Renato Spagnoli curata da Antonella Capitanio presso la Fondazione Livorno Arte e Cultura, un’occasione da non perdere! “Questo posso farlo anche io!” “E questa sarebbe arte?” “cosa c’è da capire, è solo un punto!” Fin troppe volte queste frasi sono risuonate vicino alle opere dei grandi artisti del XX secolo, paladini di un’arte che, ben più di …

Continue reading

Se questa è una donna – Il paradosso dell’“eccezione francese”

Fabrizia Capanna - 8 marzo 2017
fmm

Paradossalmente, nella patria di Simone de Beauvoir, di Simone Weil, di Monique Wittig, delle prime rivendicazioni femministe della storia, della prima Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina durante la Rivoluzione, della deuxième vague del 1970 (etc. etc.) esiste un ugualitarismo perfettamente inquadrato in un quadro di relazioni di genere che è totalmente scollegato dalla realtà del resto dei Paesi civilizzati. “Eccezione francese” la …

Continue reading

PARATA DELLA FINE, il progetto di Andreco arriva al Centro Pecci

Marta Sbranti - 7 marzo 2017
134_pecci-andreco-63web

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ha festeggiato il martedì grasso in modo originale, con “La Parata della fine”, il nuovo progetto dell’artista Andreco, in dialogo con la città di Prato e lo spazio museale, a cura di Giada Pellicari. Artista e ingegnere romano, Andreco è dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale. Dal 2000 porta avanti la sua ricerca artistica, parallelamente alle sue ricerche …

Continue reading

Warhol vs Gartel. HYP POP al Lu.c.c.a.

Stefano Tomei - 1 marzo 2017
c4i-heyxaamy5wp

Andy Warhol e Laurence Gartel sono due di quegli artisti eletti, nati per fare e rimanere nella storia. Al Lu.c.c.a. (Lucca Center of Contemporary Art) insieme per la mostra a cura di Maurizio Vanni “Warhol vs Gartel: Hyp Pop” dal 25 febbraio al 18 giugno 2017. Due icone contemporanee unite da un’idea comune: l’uomo di oggi non ha bisogno di un soggetto trascendentale, l’arte va fatta …

Continue reading

“L’ora di ricevimento” di Stefano Massini al teatro Goldoni: il disincantato mondo del professor Ardèche

Nicola Pomponio - 24 febbraio 2017
OraDiRicevimento_670x280

Siamo in Francia, periferia di Tolosa. Nella banlieue di Les Izards, dove si nasconde un’umanità che non è mai riuscita a trovare un posto preciso nella società, un crogiolo di culture e razze che a causa delle proprie idee, dei propri pregiudizi e dei propri problemi è in perenne conflitto col mondo, c’è una scuola media. Qui insegna da oltre 30 anni lingua francese il …

Continue reading

TEATRO GOLDONI: CLT OPERA STUDIO SBARCA NELLA CITTA’ DI MASCAGNI CON IL ‘CAPPELLO DI PAGLIA DI FIRENZE’’

Enrico Raugi - 22 febbraio 2017
cappello di paglia

Domenica 19 febbraio è andato in scena al Teatro Goldoni di Livorno l’opera lirica “Il cappello di paglia di Firenze”, elaborata e recitata dalla prestigiosa compagnia teatrale CLT Opera Studio. Il regista, Lorenzo Maria Mucci, ha tentato il connubio tra il film di René Clair diretto nel ’27 (a partire dall’opera di Labiche di metà ‘800) con il libretto di Nino ed Ernesta Rota. Possiamo …

Continue reading

L’Arte del Bacio

Stefano Tomei - 14 febbraio 2017
4

  Il 14 febbraio si festeggia San Valentino: patrono degli innamorati, ma anche degli epilettici (coincidenza?), e soprattutto santo martire cristiano, ucciso sotto flagello e decapitazione dall’imperatore Aureliano nel 273. Secondo alcuni, prima della condanna riuscì però a unire in matrimonio la cristiana Serapia e il legionario pagano Sabino: la cerimonia fu veloce a causa della malattia della giovane sposa, e i due morirono infatti mentre Valentino …

Continue reading

Verità e mafia: intervista a Margherita Asta

Chiara Lo Re - 5 febbraio 2017
attentato giudice palermo

LIVORNO- “Amare la verità per non dimenticare”. Questo l’approccio di Margherita Asta, che Uninfo News ha avuto il grande piacere -ed onore- di incontrare ed intervistare. Da anni impegnata nella ricerca della verità, suo strumento prediletto per la lotta alla mafia, Margherita non è una “semplice”, si fa per dire, volontaria di Libera, una scrittrice, una donna emancipata e in carriera, una moglie, un’amica o …

Continue reading