Arte

ROSSINI OUVERTURES, l’omaggio di Mauro Astolfi

Marta Sbranti - 23 febbraio 2018
Share

In occasione dei 150 anni dalla morte del celebre compositore Gioacchino Rossini, il Teatro Verdi di Pisa ha ospitato all’interno della Stagione Danza 2017/2018 lo spettacolo Rossini Ouvertures, del danzatore contemporaneo Mauro Astolfi, eseguito dalla sua compagnia Spellbound Contemporary Ballet, in scena lo scorso16 febbraio. Lo spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta a Pesaro in nel 2017, rappresenta il risultato di suggestioni, immagini e …

Continue reading

“Inferno da camera”, Dante in 3D – Recensione

Chiara Lo Re - 10 febbraio 2018
Share

  O muse, o alto ingegno, or m’aiutate; o mente che scrivesti ciò ch’io vidi, qui si parrà la tua nobilitate.  (Inf. – II)     E’ben difficile in effetti ricordare tutte le emozioni suscitate da Luigi Maio nel suo “Inferno da camera”, definito dal noto latinista Casaretto come “Dante in 3D”. In un’atmosfera ottocentesca, definita dalle arie litziane, il “Musicattore®” – attore, musicista, autore, cantante …

Continue reading

Open call for students: “l’Italia dei visionari”

Nicola Pomponio - 18 gennaio 2018
Share

Il Nuovo Teatro delle Commedie ha aderito al progetto “L’Italia dei Visionari” e cerca studenti per la formazione di una serie di giurie popolari. Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, vede la partecipazione delle seguenti compagnie teatrali di rilevanza nazionale: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), …

Continue reading

“Mariti e mogli” al Goldoni: una storia di ordinari tradimenti

Nicola Pomponio - 5 gennaio 2018
Share

Amori, tradimenti, insoddisfazioni, bisogno di rimediare ad una noiosa mediocrità e alla banalità della vita e l’incapacità di riuscirci; voglia di rivalsa, di amare, di ballare e la tragica impossibilità di liberarsi dai nostri eterni vizi. Il tutto condito da un ambiente tra il vintage e il retrò e dalle note jazz di Louis Armstrong e Etta James. Sono questi alcuni degli ingredienti che Monica …

Continue reading

Pierino Fornaciari, dal neorealismo all’arte programmata – Alla scoperta di un artista livornese

Nicola Pomponio - 22 ottobre 2017
Share

Nell’ambito di una ricerca assidua che da tempo a questa parte viene intrapresa da Fondazione Livorno – Arte e Cultura, ente istituito da Fondazione Livorno per la promozione di iniziative artistiche e culturali che mirano a far conoscere le più interessanti personalità artistiche di origini livornesi, è stato possibile l’allestimento di una mostra dedicata alla carismatica figura di Pierino Fornaciari, artista ancora poco conosciuto dal …

Continue reading

Escher. Oltre il possibile – La nuova mostra di Palazzo Blu

Chiara Lo Re - 13 ottobre 2017
Share

Mentre disegno mi sento come un medium, controllato dalle creature che sto evocando. Di solito sono creature difficilissime e ostinate Per la sua decima mostra Palazzo Blu ha stavolta scelto come protagonista un personaggio a volte dimenticato dai grandi volani espositivi del circuito dell’arte, ma che, fortunatamente, si ripresenta sulle scene in tutta la sua disarmante nitidezza di segno e personalità: Maurits Cornelis Escher. La …

Continue reading

Inaugurazione mostra di Ferdinando Chevrier: “il movimento e la tensione” a cura di Elena Pontiggia

Chiara Sabbatini - 1 ottobre 2017
Share

Si inaugura il giorno venerdì 6 ottobre, alle ore 17, presso i locali di Fondazione Livorno, Piazza Grande 23, la mostra:  FERDINANDO CHEVRIER (1920-2005) Il movimento e la tensione a cura di Elena Pontiggia. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Livorno Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per la promozione di iniziative artistiche e culturali e per la valorizzazione della …

Continue reading

“I Giardini della Nazione Olandese-Alemanna a Livorno”

Chiara Lo Re - 20 settembre 2017
Share

Si è tenuta stamani la conferenza stampa che ha presentato l’apertura prossima della mostra documentaria a cura dell’Archivio di Stato di Livorno, dal titolo  “Aldilà della memoria. I Giardini della Nazione Olandese-Alemanna a Livorno”, che sarà inaugurata il 23 e 24 settembre al Cimitero Olandese di via Mastacchi. La conferenza ha visto la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais,  di Massimo Sanacore, direttore …

Continue reading

«Pisa 01» e «Arno,30 toni» al Welcome to Pisa Festival

Melissa Aglietti - 28 agosto 2017
Share

Dopo Re-Nasci di Gaia, il Welcome to Pisa festival arricchisce la propria galleria con le preziose opere  «Pisa 01»  di Moneyless (Teo Pirisi) e «Arno, 30 toni» di Alberonero (Luca Boffi), realizzate sulle facciate esterne del deposito della polizia idraulica situato tra il Lungarno San Giovanni al Gatano e il sottopasso di via Conte Fazio. Lo stabile è di proprietà della Regione Toscana, che ha contribuito finanziariamente al festival …

Continue reading

Moneyless, Albero Nero e Gaia al Welcome To Pisa Festival

Melissa Aglietti - 3 agosto 2017
Share

La galleria urbana del Welcome to Pisa si arricchisce del prestigioso contributo degli artisti Teo Pirisi, in arte Moneyless, e  Alberonero  (Luca Boffi) che, nell’ambito della rassegna, realizzeranno due importanti interventi. Le opere murarie interesseranno rispettivamente le facciate nord (via San Giovanni al Gatano) e sud (via Conte Fazio) del deposito idraulico di proprietà della Regione Toscana, che ha contribuito finanziariamente al festival grazie al bando pubblico “Toscana in contemporanea 2017”. …

Continue reading