Arte

Darya Majidi: innovatrice e pioniera della nuova Livorno

La Redazione - 6 novembre 2018
Share

Con l’arrivo del TEDx a Livorno, abbiamo voluto volgere il nostro sguardo verso quella parte di città produttiva e pioneristica che ben si sposa con eventi di questo calibro. Abbiamo dunque deciso di intervistare Darya Majidi, Ceo di Daxo Group, Ceo di Daxolab e fondatrice e presidente di Dcare. Le abbiamo rivolto alcune domande sulla sua esperienza e sulla sua visione di Livorno nel prossimo …

Continue reading

Pubblico in estasi per la prima de “L’elisir d’amore” di Donizetti

Chiara Sabbatini - 30 ottobre 2018
Share

Immersi in un bucolico paesaggio, che richiamava le tele macchiaiole del labronico Giovanni Fattori, i personaggi dell’opera comico-romantica “L’elisir d’amore” di Gaetano Donizetti, hanno così accolto gli spettatori del Teatro Goldoni di Livorno, durante la prima dello spettacolo andato in scena lo scorso venerdì 26 ottobre e poi replicato domenica 28. Assente da più di novant’anni dai palcoscenici livornesi, la celebre ed acclamata opera donizettiana torna …

Continue reading

Alessandro Riccardi in concerto a Guardistallo: quando il talento incontra la passione

Nicola Pomponio - 11 maggio 2018
Share

Un pomeriggio di piena primavera tra la magia, l’incanto e la bellezza di alcuni dei più grandi nomi della musica classica. Il tutto nella piccola ma deliziosa cornice del Teatro Marchionneschi di Guardistallo, lo spazio ideale per far risuonare le note dolci ed eleganti di un Debussy, il superbo classicismo di un Haydn, il virtuosismo accompagnato dalla morbidezza di un Liszt. Tutto ciò prende vita …

Continue reading

Il Tempio degli Olandesi Livorno: storia antica, vita nuova.

Chiara Lo Re - 28 marzo 2018
Share

“Non c’è persona tra noi che sia contenta e soddisfatta della situazione della casa e del luogo che ci serve da cappella; tutte soffrono dell’inconveniente di questa strada sudicia, di un aspetto repellente e dove spesso domina un’aria putrida che accompagna l’ingresso a questa casa. E’ ancora più disgustoso nei giorni feriali, quando i catecumeni e i genitori che li accompagnano e le altre persone …

Continue reading

ROSSINI OUVERTURES, l’omaggio di Mauro Astolfi

Marta Sbranti - 23 febbraio 2018
Share

In occasione dei 150 anni dalla morte del celebre compositore Gioacchino Rossini, il Teatro Verdi di Pisa ha ospitato all’interno della Stagione Danza 2017/2018 lo spettacolo Rossini Ouvertures, del danzatore contemporaneo Mauro Astolfi, eseguito dalla sua compagnia Spellbound Contemporary Ballet, in scena lo scorso16 febbraio. Lo spettacolo, che ha debuttato in prima assoluta a Pesaro in nel 2017, rappresenta il risultato di suggestioni, immagini e …

Continue reading

“Inferno da camera”, Dante in 3D – Recensione

Chiara Lo Re - 10 febbraio 2018
Share

  O muse, o alto ingegno, or m’aiutate; o mente che scrivesti ciò ch’io vidi, qui si parrà la tua nobilitate.  (Inf. – II)     E’ben difficile in effetti ricordare tutte le emozioni suscitate da Luigi Maio nel suo “Inferno da camera”, definito dal noto latinista Casaretto come “Dante in 3D”. In un’atmosfera ottocentesca, definita dalle arie litziane, il “Musicattore®” – attore, musicista, autore, cantante …

Continue reading

Open call for students: “l’Italia dei visionari”

Nicola Pomponio - 18 gennaio 2018
Share

Il Nuovo Teatro delle Commedie ha aderito al progetto “L’Italia dei Visionari” e cerca studenti per la formazione di una serie di giurie popolari. Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, vede la partecipazione delle seguenti compagnie teatrali di rilevanza nazionale: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), …

Continue reading

“Mariti e mogli” al Goldoni: una storia di ordinari tradimenti

Nicola Pomponio - 5 gennaio 2018
Share

Amori, tradimenti, insoddisfazioni, bisogno di rimediare ad una noiosa mediocrità e alla banalità della vita e l’incapacità di riuscirci; voglia di rivalsa, di amare, di ballare e la tragica impossibilità di liberarsi dai nostri eterni vizi. Il tutto condito da un ambiente tra il vintage e il retrò e dalle note jazz di Louis Armstrong e Etta James. Sono questi alcuni degli ingredienti che Monica …

Continue reading

Pierino Fornaciari, dal neorealismo all’arte programmata – Alla scoperta di un artista livornese

Nicola Pomponio - 22 ottobre 2017
Share

Nell’ambito di una ricerca assidua che da tempo a questa parte viene intrapresa da Fondazione Livorno – Arte e Cultura, ente istituito da Fondazione Livorno per la promozione di iniziative artistiche e culturali che mirano a far conoscere le più interessanti personalità artistiche di origini livornesi, è stato possibile l’allestimento di una mostra dedicata alla carismatica figura di Pierino Fornaciari, artista ancora poco conosciuto dal …

Continue reading

Escher. Oltre il possibile – La nuova mostra di Palazzo Blu

Chiara Lo Re - 13 ottobre 2017
Share

Mentre disegno mi sento come un medium, controllato dalle creature che sto evocando. Di solito sono creature difficilissime e ostinate Per la sua decima mostra Palazzo Blu ha stavolta scelto come protagonista un personaggio a volte dimenticato dai grandi volani espositivi del circuito dell’arte, ma che, fortunatamente, si ripresenta sulle scene in tutta la sua disarmante nitidezza di segno e personalità: Maurits Cornelis Escher. La …

Continue reading