Arte

Escher. Oltre il possibile – La nuova mostra di Palazzo Blu

Chiara Lo Re - 13 ottobre 2017
Share

Mentre disegno mi sento come un medium, controllato dalle creature che sto evocando. Di solito sono creature difficilissime e ostinate Per la sua decima mostra Palazzo Blu ha stavolta scelto come protagonista un personaggio a volte dimenticato dai grandi volani espositivi del circuito dell’arte, ma che, fortunatamente, si ripresenta sulle scene in tutta la sua disarmante nitidezza di segno e personalità: Maurits Cornelis Escher. La …

Continue reading

Inaugurazione mostra di Ferdinando Chevrier: “il movimento e la tensione” a cura di Elena Pontiggia

Chiara Sabbatini - 1 ottobre 2017
Share

Si inaugura il giorno venerdì 6 ottobre, alle ore 17, presso i locali di Fondazione Livorno, Piazza Grande 23, la mostra:  FERDINANDO CHEVRIER (1920-2005) Il movimento e la tensione a cura di Elena Pontiggia. La mostra è promossa e organizzata da Fondazione Livorno Arte e Cultura, l’ente strumentale costituito da Fondazione Livorno per la promozione di iniziative artistiche e culturali e per la valorizzazione della …

Continue reading

“I Giardini della Nazione Olandese-Alemanna a Livorno”

Chiara Lo Re - 20 settembre 2017
Share

Si è tenuta stamani la conferenza stampa che ha presentato l’apertura prossima della mostra documentaria a cura dell’Archivio di Stato di Livorno, dal titolo  “Aldilà della memoria. I Giardini della Nazione Olandese-Alemanna a Livorno”, che sarà inaugurata il 23 e 24 settembre al Cimitero Olandese di via Mastacchi. La conferenza ha visto la partecipazione dell’assessore alla cultura del Comune di Livorno Francesco Belais,  di Massimo Sanacore, direttore …

Continue reading

«Pisa 01» e «Arno,30 toni» al Welcome to Pisa Festival

Melissa Aglietti - 28 agosto 2017
Share

Dopo Re-Nasci di Gaia, il Welcome to Pisa festival arricchisce la propria galleria con le preziose opere  «Pisa 01»  di Moneyless (Teo Pirisi) e «Arno, 30 toni» di Alberonero (Luca Boffi), realizzate sulle facciate esterne del deposito della polizia idraulica situato tra il Lungarno San Giovanni al Gatano e il sottopasso di via Conte Fazio. Lo stabile è di proprietà della Regione Toscana, che ha contribuito finanziariamente al festival …

Continue reading

Moneyless, Albero Nero e Gaia al Welcome To Pisa Festival

Melissa Aglietti - 3 agosto 2017
Share

La galleria urbana del Welcome to Pisa si arricchisce del prestigioso contributo degli artisti Teo Pirisi, in arte Moneyless, e  Alberonero  (Luca Boffi) che, nell’ambito della rassegna, realizzeranno due importanti interventi. Le opere murarie interesseranno rispettivamente le facciate nord (via San Giovanni al Gatano) e sud (via Conte Fazio) del deposito idraulico di proprietà della Regione Toscana, che ha contribuito finanziariamente al festival grazie al bando pubblico “Toscana in contemporanea 2017”. …

Continue reading

stART – Welcome to Pisa

La Redazione - 14 luglio 2017
Share

  Si è svolta Mercoledì 12 luglio alle ore 12, presso il comune di Pisa, la conferenza stampa di presentazione della prima edizione del festival di arte pubblica «Welcome to Pisa», che inizierà in concomitanza con la parte conclusiva dei lavori per l’apertura dell’incile a Navicelli. La rassegna, curata da Gian Guido Maria Grassi con la collaborazione dell’assessore alla cultura Andrea Ferrante, il patrocinio dell’Ateneo …

Continue reading

La Fondazione Teatro Goldoni presenta: i cartelloni 2017-2018

Chiara Sabbatini - 10 luglio 2017
Share

Lo scorso venerdì  7 Luglio sono state presentate alla città ed alla stampa le Stagioni che animeranno il Teatro Goldoni dall’autunno 2017 alla primavera 2018, da un entusiasta Marco Leone che quest’anno ha creato un cartellone ricco di grandi nomi e proposte suggestive, con più di 50 eventi in programma. Teatro vuol dire emozione e per emozionarsi non è mai troppo presto. Questo il nuovo slogan ideato per la …

Continue reading

Il nuovo “Trionfo” di Livorno: il murale di Viale Nazario Sauro

Chiara Lo Re - 16 giugno 2017
Share

 E’ stato inaugurato ieri, giovedì 15 giugno 2017, il nuovo murale di Livorno: “Trionfo”. Il progetto vincitore della prima edizione del concorso “Livorno a Fuoco”, ideato grazie alla felice collaborazione tra la Fondazione d’arte Trossi Uberti, il Rotary Club di Livorno ed il Comune di Livorno, è stato realizzato in soli tre giorni da due talentuosi writers volterrani classe 1989: Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, membri …

Continue reading

YTALIA: una mostra collettiva d’arte contemporanea a Firenze

Marta Sbranti - 6 giugno 2017
Share

Ytalia. Energia, Pensiero, Bellezza. Tutto è connesso, è il titolo della grande mostra d’arte contemporanea, che ha inaugurato il 2 giugno a Firenze, nel giorno della celebrazione nazionale della Festa della Repubblica. Organizzata da MUS.E e promossa dal Comune di Firenze, la mostra ha la sua sede principale al Forte Belvedere e resterà aperta fino all’1 ottobre. Ytalia offre al pubblico nazionale e internazionale l’opportunità di confrontarsi con …

Continue reading

Al via la mostra “Fermare il tempo, immagini e materia”

La Redazione - 30 maggio 2017
Share

  A Livorno, da sabato 27 maggio a sabato 24 giugno, si terrà la mostra polisensoriale che presenterà 30 opere, tra gioielli contemporanei e scatti fotografici. Il percorso creato dalle opere del designer del gioiello Corrado De Meo e dell’artista e fotografa Patrizia Tonello, raccontano al visitatore le continue trasformazioni che lo scorrere del tempo opera sulla materia e sulla memoria. Si inaugura domani, sabato …

Continue reading