Arte

Il nuovo “Trionfo” di Livorno: il murale di Viale Nazario Sauro

Chiara Lo Re - 16 giugno 2017
Share

 E’ stato inaugurato ieri, giovedì 15 giugno 2017, il nuovo murale di Livorno: “Trionfo”. Il progetto vincitore della prima edizione del concorso “Livorno a Fuoco”, ideato grazie alla felice collaborazione tra la Fondazione d’arte Trossi Uberti, il Rotary Club di Livorno ed il Comune di Livorno, è stato realizzato in soli tre giorni da due talentuosi writers volterrani classe 1989: Andrea Montagnani e Cosimo Grandoli, membri …

Continue reading

YTALIA: una mostra collettiva d’arte contemporanea a Firenze

Marta Sbranti - 6 giugno 2017
Share

Ytalia. Energia, Pensiero, Bellezza. Tutto è connesso, è il titolo della grande mostra d’arte contemporanea, che ha inaugurato il 2 giugno a Firenze, nel giorno della celebrazione nazionale della Festa della Repubblica. Organizzata da MUS.E e promossa dal Comune di Firenze, la mostra ha la sua sede principale al Forte Belvedere e resterà aperta fino all’1 ottobre. Ytalia offre al pubblico nazionale e internazionale l’opportunità di confrontarsi con …

Continue reading

Al via la mostra “Fermare il tempo, immagini e materia”

La Redazione - 30 maggio 2017
Share

  A Livorno, da sabato 27 maggio a sabato 24 giugno, si terrà la mostra polisensoriale che presenterà 30 opere, tra gioielli contemporanei e scatti fotografici. Il percorso creato dalle opere del designer del gioiello Corrado De Meo e dell’artista e fotografa Patrizia Tonello, raccontano al visitatore le continue trasformazioni che lo scorrere del tempo opera sulla materia e sulla memoria. Si inaugura domani, sabato …

Continue reading

I Fiori di menta: un progetto bello e..possibile!

Chiara Lo Re - 10 maggio 2017
Share

Il Centro Artistico Il Grattacielo ospiterà stasera, mercoledì 10 maggio, la prima proiezione del film “Prove pratiche per la possibilità de ‘I fiori di menta’ ”, un progetto del regista Luca Bardi. Un progetto tutto italiano, fatto da giovani per i giovani, e per tutti quelli che, in fondo, tanto vecchi non si sentono o che, semplicemente, sanno riconoscere e apprezzare un prodotto di qualità. Ambientato …

Continue reading

LA CONTEMPORANEITA’ NELL’ARTE SACRA: IL TRITTICO DI S. MARIA DEL SOCCORSO

Chiara Lo Re - 24 marzo 2017
Share

Verrà inaugurato domani, sabato 25 marzo 2017 alle 18.30 nella chiesa di S.Maria del Soccorso in P.zza Magenta, il Trittico che andrà a completare la pala, già inaugurata lo scorso anno, raffigurante S.Maria del Soccorso. Curiosi di conoscerne la storia, UninfoNews ha intervistato Sofia Novelli ed Elisabetta Carini, due delle quattro artiste dell’equipe completata da Sian Gao, Anna Laslung, ed il Professore Nacho Valdes che ne …

Continue reading

Renato Spagnoli – La mostra Antologica

Chiara Lo Re - 9 marzo 2017
Share

Visitabile ancora per pochi giorni l’importante mostra su Renato Spagnoli curata da Antonella Capitanio presso la Fondazione Livorno Arte e Cultura, un’occasione da non perdere! “Questo posso farlo anche io!” “E questa sarebbe arte?” “cosa c’è da capire, è solo un punto!” Fin troppe volte queste frasi sono risuonate vicino alle opere dei grandi artisti del XX secolo, paladini di un’arte che, ben più di …

Continue reading

Se questa è una donna – Il paradosso dell’“eccezione francese”

Fabrizia Capanna - 8 marzo 2017
Share

Paradossalmente, nella patria di Simone de Beauvoir, di Simone Weil, di Monique Wittig, delle prime rivendicazioni femministe della storia, della prima Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina durante la Rivoluzione, della deuxième vague del 1970 (etc. etc.) esiste un ugualitarismo perfettamente inquadrato in un quadro di relazioni di genere che è totalmente scollegato dalla realtà del resto dei Paesi civilizzati. “Eccezione francese” la …

Continue reading

PARATA DELLA FINE, il progetto di Andreco arriva al Centro Pecci

Marta Sbranti - 7 marzo 2017
Share

Il Centro per l’Arte Contemporanea Luigi Pecci ha festeggiato il martedì grasso in modo originale, con “La Parata della fine”, il nuovo progetto dell’artista Andreco, in dialogo con la città di Prato e lo spazio museale, a cura di Giada Pellicari. Artista e ingegnere romano, Andreco è dottore di ricerca in Ingegneria Ambientale. Dal 2000 porta avanti la sua ricerca artistica, parallelamente alle sue ricerche …

Continue reading

Warhol vs Gartel. HYP POP al Lu.c.c.a.

Stefano Tomei - 1 marzo 2017
Share

Andy Warhol e Laurence Gartel sono due di quegli artisti eletti, nati per fare e rimanere nella storia. Al Lu.c.c.a. (Lucca Center of Contemporary Art) insieme per la mostra a cura di Maurizio Vanni “Warhol vs Gartel: Hyp Pop” dal 25 febbraio al 18 giugno 2017. Due icone contemporanee unite da un’idea comune: l’uomo di oggi non ha bisogno di un soggetto trascendentale, l’arte va fatta …

Continue reading

“L’ora di ricevimento” di Stefano Massini al teatro Goldoni: il disincantato mondo del professor Ardèche

Nicola Pomponio - 24 febbraio 2017
Share

Siamo in Francia, periferia di Tolosa. Nella banlieue di Les Izards, dove si nasconde un’umanità che non è mai riuscita a trovare un posto preciso nella società, un crogiolo di culture e razze che a causa delle proprie idee, dei propri pregiudizi e dei propri problemi è in perenne conflitto col mondo, c’è una scuola media. Qui insegna da oltre 30 anni lingua francese il …

Continue reading