19 Marzo 2024

L’edizione del centenario de Il piccolo Marat al Teatro Goldoni di Livorno (recite il 10 e 12 dicembre) è accompagnata ed arricchita da una Mostra allestita nella sala Mascagni dello storico Teatro livornese: dalle ore 17 di martedì 7 dicembre e nei giorni di spettacolo, saranno esposte oltre 50 immagini tra fotografie, locandine, manifesti, lettere, autografi e contratti teatrali che riporteranno i visitatori a quei mesi del 1921 in cui l’impervia ed appassionata partitura mascagnana iniziò il suo percorso che per oltre venti anni la vide rappresentata in molti Teatri italiani ed esteri.

L’allestimento della Mostra è stato possibile grazie all’appassionato lavoro dell’Archivio Storico Luca Viganò, curato dal pronipote di Irma Viganò, il grande soprano di Besana in Brianza prediletta da Mascagni che negli anni ’20 calcò palcoscenici prestigiosi ed ebbe rapporti con personaggi quali Mascagni, Toscanini, Zandonai, Serafin e De Sabata. Molti i documenti inediti che testimonieranno, tra l’altro, i rapporti artistici tra il soprano brianzolo ed il compositore livornese.


All’inaugurazione della mostra alle ore 17:00 interverranno il giornalista Alessandro Cecchi Paone, che sarà impegnato la sera stessa al Goldoni nella speciale serata lirica “Buon compleanno Mascagni”, il direttore d’orchestra e della Fondazione Goldoni Mario Menicagli ed il curatore della mostra Luca Viganò.

Ingresso libero dalle ore 16.30 le sere di spettacolo nei giorni 7 e 10 dicembre, dalle ore 15 domenica 12 dicembre. Tutte le informazioni su www.goldoniteatro.it

 

 

Show Full Content

About Author View Posts

Chiara Sabbatini

Nata a Livorno il 25/09/1995 e laureata in Scienze dei Beni Culturali all'Università di Pisa. Coltivo da sempre una passione per l'arte e la letteratura, amo il cinema e il teatro e scrivo poesie nel tempo libero. Viaggiare mi affascina e non perdo occasione di ampliare i miei orizzonti. Fare del mio diletto, la giornalista, una professione, sarebbe un sogno che si avvera. Spero di appassionarvi con i miei articoli legati al campo dell'Arte e della Cultura.

Previous Alessandro Cecchi Paone presenterà martedì 7 dicembre al Teatro Goldoni: “Buon compleanno Mascagni”
Next COP 26: il bilancio di Luigi Ferrieri Caputi
Close

NEXT STORY

Close

Due occasioni imperdibili per vedere l’opera lirica “Il piccolo Marat” al Teatro Goldoni per l’edizione del centenario

10 Dicembre 2021
Close