Libri

La resilienza, lo stadio e gli ultras nei romanzi di Silvia Ciompi

Veronica Tati - 23 Giugno 2019
Share

Dopo aver letteralmente divorato i suoi due romanzi, “Tutto il buio dei miei giorni” e “Tutto il mare è nei tuoi occhi”, ho avuto il piacere di ospitare nella libreria che gestisco Silvia Ciompi, autrice Sperling & Kupfer, classe ‘93. Giovane e spigliata, Silvia Ciompi ha riempito la libreria di giovani e adulti. I suoi due romanzi, il secondo uno spin-off del primo, sono un …

Continue reading

“Come si diventa leghisti”: riflessioni sull’ultimo libro di David Allegranti

Lamberto Frontera - 12 Maggio 2019
Share

Venerdì 10 maggio, ho avuto il piacere di presentare l’ultimo libro di David Allegranti, “Come si diventa leghisti”, assieme all’autore, ad Alessio Ciampini e Simone Lenzi, ospiti della libreria Ubik di Livorno. In quell’occasione ho potuto contribuire con un intervento, che riporto in questo articolo, al fine di commentare il reportage che David ha realizzato per comprendere come, in una delle terre più rosse d’Italia, …

Continue reading

“Chiamami col tuo nome e io ti chiamerò col mio”

Veronica Tati - 31 Marzo 2019
Share

Titolo: Chiamami col tuo nome Autore: Andrè Aciman Edizione: Guanda Anno: 2007 Genere: Narrativa Come vivi la tua vita sono affari tuoi. Ma ricordati, cuore e corpo ci vengono dati una volta sola. La maggior parte di noi non riesce a fare a meno di vivere come se avesse a disposizione due vite, la versione temporanea e quella definitiva, più tutte quelle che stanno in …

Continue reading

Uropia: il romanzo distopico sulle crepe dell’Unione Europea

La Redazione - 23 Marzo 2019
Share

“In Europa ci sono già i presupposti per l’esplosione di un conflitto sociale. Questo è il seme del malcontento, dell’egoismo e della disperazione che la classe politica e la classe dirigente hanno sparso. Questo è terreno fertile per la xenofobia, la violenza, il terrorismo interno, il successo del populismo e dell’estremismo politico.” Questi i temi affrontati da Uropia, il protocollo Maynards di Pietro Bargagli Stoffi, edito da Bibliotheka …

Continue reading

“Resti?”, il nuovo romanzo di Riccardo Bertoldi che profuma d’amore e di montagna

Veronica Tati - 13 Febbraio 2019
Share

Titolo: Resti? Autore: Riccardo Bertoldi Edizione: Rizzoli Anno: 2019 Genere: Narrativa rosa Lavora in una piccola casa editrice a Trento ed è seguito da più di 150 mila persone sui social networks: Riccardo Bertoldi è la nuova scommessa ( già vinta con la ristampa del romanzo ancor prima dell’uscita) di casa Rizzoli, figlia del gruppo Mondadori. Volevo dirti un sacco di cose, Andrea. Te li …

Continue reading

“Sgusciare tra due folate di vento” e diventare grandi

Veronica Tati - 4 Gennaio 2019
Share

Titolo : Mia regina Autore: Jean Baptiste Andrea Edizione: Einaudi Anno: 2018 Genere: Narrativa Mi sa che è stato proprio lì, in mezzo agli sterpi secchi che mi pizzicavano le caviglie, che sono scivolato lentamente fuori dall’infanzia per diventare un uomo. Era molto semplice, a pensarci. Dovevo solo accettare la rabbia di Viviane insieme alla sua amicizia. Erano belle tutte e due perché venivano da …

Continue reading

Un “Bellissimo” viaggio in una magica storia d’amore

Veronica Tati - 16 Dicembre 2018
Share

  Titolo: Bellissimo Autore: Massimo Cuomo Edizione: E/O Anno: 2017 Genere: Narrativa Dietro al vetro c’è la faccia di Miguel, zero giorni. Davanti al vetro c’è la faccia di Santiago, cinque anni. La sua espressione stupita si riflette sulla vetrata insieme al neo sulla guancia destra. Come il bottone di una camicetta. Come il punto di un punto di domanda. E la domanda che pensa …

Continue reading

L’attualità de “Il giorno della civetta”

Enrico Raugi - 29 Luglio 2018
Share

Spesse volte i fatti di cronaca non sono sufficienti a far prendere coscienza al pubblico della tragica veridicità di avvenimenti che si consumano in un paese. Quando va creandosi un tale stato di emergenza corre in aiuto, a corroborare l’opinione pubblica, la letteratura che ha la capacità di circoscrivere a un unico episodio mirato ma ben chiarito gli innumerevoli campi del possibile, di denunciare per …

Continue reading

“Dal proprio nido alla vita” di Fabio Strinati

La Redazione - 26 Maggio 2017
Share

    Poeta, scrittore, pianista e compositore, Fabio Strinati ha rilasciato la sua nuova opera “Dal proprio nido alla vita” e, di seguito, pubblichiamo un estratto di una recensione a cura di Lucia Tanas       Icaro voleva volare, era il suo più grande desiderio, la ragione per cui ogni giorno progettava come poter sfidare il cielo, in una gara che finì per dimostrare, …

Continue reading

Il Cerchio spezzato, il nuovo libro di Tommaso Viscusi

La Redazione - 10 Aprile 2017
Share

Il cerchio spezzato è il seguito del primo romanzo di Tommaso Viscusi intitolato Il cerchio di fuoco, pubblicato nel 2013 sulla piattaforma self-publishing de Ilmiolibro.it Questi due volumi fanno parte della saga I Cicli di Podromas, un compendio di avventure di genere fantasy che hanno per protagonisti tre personaggi dalla trama complessa, sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che doni loro la consapevolezza …

Continue reading