19 Marzo 2024

Giornata della Memoria: Primo Levi e Dante tra Storia e Inferno

22 Aprile 2021

Sono passati 74 anni dalla prima pubblicazione di Se questo è un uomo di Primo Levi. La vicenda editoriale di questo libro fu complessa e …

Divinamente illustrata: le 9 più belle edizioni della Commedia

19 Aprile 2021

La Divina Commedia ha ispirato fin dal suo esordio la fervida immaginazione dei più grandi artisti della storia, che si sono dilettati nella realizzazione grafica …

Un uomo del medioevo immerso nel suo tempo: il Dante di Alessandro Barbero

15 Aprile 2021

Titolo : Dante Autore: Alessandro Barbero Edizione: Laterza Anno: 2020 Genere: Saggio “Dante è l’uomo su cui, per la fama che lo accompagnava in vita, …

Come Dante diventò il Sommo Poeta. Alla (ri)scoperta della Vita Nova.

8 Aprile 2021

Quando pensiamo a Dante, ci immaginiamo subito la selva oscura, i gironi infernali, Virgilio, ma esiste anche un altro Dante, un giovane 25enne innamorato di …

“Prof, ma Dante era un sottone!” – Perché leggere Dante è ancora attuale

1 Aprile 2021

Lo sappiamo: l’affermazione ci lascia basiti e con sentimenti contrastanti, tra il divertito e lo sdegnato. Il commento, tra l’ingenuo ed il sagace, è il …

To Live or Not – Quando Livorno diventa un manga

11 Marzo 2021

Oggi siamo con Federico Freschi, l’autore di To Live or Not edito da Mangasenpai. Federico è un ragazzo di 31 anni che sin da piccolo …

Gridalo

5 Gennaio 2021

A novembre 2020 è stato pubblicato da Bompiani l’ultimo libro di Roberto Saviano dal titolo “Gridalo”.   Ma chi è  davvero Roberto Saviano? Saviano è …

La libreria Ubik chiude i battenti

20 Dicembre 2020

È di pochi giorni fa la notizia della chiusura definitiva della libreria Ubik. A Febbraio la libreria si era trasferita negli ambienti dell’ex Teatro Lazzeri, …

Condannate all’infelicità? Le donne di Oriana Fallaci.

25 Ottobre 2020

Condannate all’infelicità? Le donne di Oriana Fallaci. “Ti senti più felice all’idea di poter fare ciò che fanno gli uomini e divenire magari presidente della …

Persone normali: Sally Rooney e le imperfezioni dell’essere umano

29 Luglio 2020

  Titolo: Persone normali Autore: Sally Rooney Edizione: Einaudi Anno: 2019 Genere: Narrativa  “Lui ha annuito. Per un attimo sono rimasti lì in silenzio, lui …

Close
Close