Le Opinioni

SERIE B IL PUNTO: 8°giornata: prove di fuga per il Pescara, prima vittoria per il Cosenza,

Matteo Provvidenza - 23 ottobre 2018
Share

Nell’8°giornata di Serie B, prima piccola  arriva anche il primo colpaccio esterno di questa stagione: 3-1 a La Spezia, quinta vittoria in campionato e primo posto con cinque punti di vantaggio sulle inseguitrici Palermo e Verona. Al doppio vantaggio nel primo tempo con Mancuso e Monachello ha risposto Galabinov per i liguri. Nella ripresa è ancora Monachello a chiudere i conti e consolidare il primato …

Continue reading

Il Punto- la settimana in breve: dal Libano a Khashoggi

Melissa Aglietti - 22 ottobre 2018
Share

Cosa è successo questa settimana nel mondo dal Libano al caso Khashoggi: –Il Libano ha di nuovo un governo dopo cinque mesi di attesa. Il presidente Michel Aoun ha annunciato alla stampa nazionale la creazione di un nuovo esecutivo guidato da Saad Hariri. Le elezioni dello scorso maggio avevano visto la vittoria del movimento “8 marzo” costituito dagli sciiti di Hezbollah e Amal e dai maroniti della …

Continue reading

Il ’68 e i suoi risvolti politico-legislativi – Intervento per il “Dialogo con Ferruccio De Bortoli”

Michele Parisi - 21 ottobre 2018
Share

Qui di seguito una riflessione sul ’68 e sulle sue implicazioni politico-legislative. Da questo articolo trarrò il mio intervento di martedì, che proporrò all’incontro con Ferruccio De Bortoli sul ’68. Se volete partecipare al dibattito e avete spunti sul tema, vi aspettiamo il 23 ottobre alle ore 17.00 al Cisternino di città, Largo del Cisternino n. 13. *** Desidero soffermarmi in particolare sul ’68 italiano e …

Continue reading

#Trashopoli 2: Palazzo Chigi come Hogwarts, i misteri della politica italiana

La Redazione - 19 ottobre 2018
Share

Amici, in questa settimana ne sono successe di tutte i colori: dal Presidente della Commissione Europea Junker che balla prima di un Congresso, alle nuove disavventure del Ministro Toninelli in stato di burnout ed, infine, i nuovi errori delle opposizioni. Nel frattempo Palazzo Chigi è diventato come Hogwarts, dove spariscono ed appaiono magicamente articoli dai decreti legge deliberati dal Consiglio dei Ministri. Nulla è reale, tutto …

Continue reading

Il Punto, la settimana in breve: dalla Baviera all’Arabia Saudita

Melissa Aglietti - 15 ottobre 2018
Share

Cosa è successo questa settimana nel mondo, dalla Baviera all’Arabia Saudita: -Trionfo dei Verdi alle elezioni in Baviera di domenica. La candidata Katharina Schulze si è aggiudicata il 17,8% dei voti. Restano primi i conservatori del CSU che vedono, però, crollare le preferenze dal 47% al 37%. Alta l’affluenza alle urne: a votare infatti sono andati il 72% dei 9,5 milioni degli elettori contro il 63,6% …

Continue reading

Trashopoli 1 – Spread attack: Sgarbi, Rai ed Unieuro, un Governo del Cambiamento

La Redazione - 11 ottobre 2018
Share

Vi siete persi qualcosa del peggio della settimana appena trascorsa? Non preoccupatevi, ci siamo noi a tirarvi su di morale! Partiamo dagli ultimi giorni; se sui TG sono prevalse le preoccupazioni sul tasso dello Spread a 10 anni e le caratteristiche del NADEF, come si sono mossi i nostri media, tra un tour sul balcone di Palazzo Chigi ed i titoli del debito pubblico che …

Continue reading

SERIE B: IL PUNTO. 7°giornata: Pescara nuova capolista, arrancano le big, Livorno fanalino di coda

Matteo Provvidenza - 9 ottobre 2018
Share

La settimana giornata di Serie B ha portato ad un ennesimo cambio di capolista e brevi distanze tra le squadre sia nella parte alta che in quella bassa della classifica. Pescara-Benevento 2-1 – Battendo per 2-1 il Benevento, il Pescara si porta al comando solitario della classifica di Serie B con 15 punti: non accadeva dal 2012, quando il Pescara di Zeman chiuse il campionato al …

Continue reading

Il Punto-la settimana in breve: dal Brasile alla Romania

Melissa Aglietti - 8 ottobre 2018
Share

Cosa è successo questa settimana nel mondo, dal Brasile alla Romania: –Jair Bolsonaro, candidato di estrema destra, si ferma a un passo dalla vittoria delle presidenziali brasiliane. L’ex-militare non ha infatti superato la soglia del 50%. Bolsonaro andrà al ballottaggio il prossimo 28 ottobre con il leader del PT (Partito dei lavoratori) Fernando Haddad, che al primo turno ha ottenuto solo il 28% dei consensi, contro …

Continue reading

SERIE B: IL PUNTO. 6°giornata: Hellas Verona ko ma sempre capolista, primo punto per il Livorno

Matteo Provvidenza - 3 ottobre 2018
Share

La sesta giornata della Serie B ha portato lo stop alla capolista e la classifica che si accorcia tra il primo posto e l’ultimo utile per i playoff. SALERNITANA-HELLAS VERONA 1-0 Cade l’Hellas Verona all’Arechi di Salerno. Match che inizia su buoni ritmi in Campania, con occasioni da ambo le parti nel primo tempo. Ripresa a ritmi più blandi per il gran caldo, sblocca al …

Continue reading

Il senso del ridicolo e il polso del politico

Michele Parisi - 2 ottobre 2018
Share

Domenica scorsa, al festival del ridicolo di Livorno, Pippo Civati e Francesco Costa, moderati dal direttore artistico Stefano Bartezzaghi, hanno risolto il cambio d’iniziale che il titolo dell’evento enigmisticamente proponeva. Il censo del ridicolo ha affrontato con leggerezza e spirito, chiavi di lettura sempre necessarie per capire la realtà dei fatti, un tema, forse il tema, dell’attualità politica. Come la derisione, direi proprio la derisione …

Continue reading