Le Opinioni

A TUTTA B. 36°giornata: l’Empoli spicca il volo in vetta alla Serie B, Frosinone secondo, Parma ok

Matteo Provvidenza - 18 aprile 2018
Share

La 36°giornata della Serie B si è disputata a cavallo tra le serate di ieri e oggi e ha scritto le prime sentenze a sole sei giornate dal termine della regular season. L’Empoli vince per 3-2 anche a Cesena. Donnarumma e Benacer portano in doppio vantaggio i toscani rimontati da Scognamiglio e Moncini. Decide nel finale Donnarumma che si porta a 20 gol stagionali. Vittoria …

Continue reading

A TUTTA B. 35°giornata: vola l’Empoli sull’Olimpo della Serie B, vincono solo Foggia e Ternana, ben otto pareggi

Matteo Provvidenza - 14 aprile 2018
Share

Pazzesco l’epilogo della 35°giornata della Serie B: soltanto 3 vittorie e ben otto pareggi. Eccetto per poche squadre, restano immutate in linea generale le varie distanze nella classifica di campionato. Spicca il volo verso la Serie A l’Empoli, che batte 3-2 la Pro Vercelli al Castellani e, complice il duplice pari di Frosinone e Palermo, si porta a +11 dalle dirette inseguitrici. Toscani che iniziano …

Continue reading

A TUTTA B. 34°giornata: in Serie B si fermano tutte le squadre al vertice, goleade per Ternana e Foggia

Matteo Provvidenza - 9 aprile 2018
Share

La 34° giornata, disputatasi dopo i recuperi della 29°giornata giocati in infrasettimanale, ha segnato dei verdetti dal sapore amaro per le prime della classe. L’Empoli non va oltre un pari in rimonta nella sfida contro lo Spezia. Al vantaggio ligure di Lopez su calcio di punizione nel primo tempo, risponde Piu che sigilla il risultato sull’1-1 finale. I toscani mantengono comunque il solito vantaggio sulle …

Continue reading

Il reddito di cittadinanza, ovvero la creazione di un esercito di moderni servi della gleba

Giulio Profeta - 3 aprile 2018
Share

  Fin dalle superiori ho manifestato un certo attaccamento al merito come strumento di giudizio sociale: l’idea che un posto di lavoro, un ruolo sportivo o, ancora, un incarico politico dovesse essere basato sulla scelta del “migliore” ha profondamente influenzato la mia mentalità e mi ha guidato nella scelta dell’università. Il privilegio, perché di privilegio si è trattato, di frequentare un’università privata, in una città …

Continue reading

“Tempi Nuovi” – La famiglia moderna di C. Comencini

Annalisa Castagnoli - 3 aprile 2018
Share

Tempi Nuovi, una commedia godibile e ironica, un vero e proprio specchio della realtà, quella che è andata in scena martedì 27 marzo al Teatro Goldoni (Livorno) – con la regia di Cristina Comencini. Il sipario si alza su un grande studio, circondato da librerie colme di volumi, una scrivania al centro dove poggia un computer portatile, un divano classico, una poltrona di design. E’ …

Continue reading

A TUTTA B. 33°giornata: vincono Empoli, Frosinone e Palermo, vittorie esterne per Parma e Spezia in Serie B

Matteo Provvidenza - 30 marzo 2018
Share

Nella 33°giornata di Serie B, disputatasi a cavallo tra mercoledì e oggi, hanno vinto le tre squadre che compongono il trio di testa. Nonostante il digiuno di gol in questa giornata sia di Caputo che di Donnarumma è Alejandro Rodriguez a trascinare l’Empoli per la vittoria interna per 2-0 contro la Salernitana. Ambedue le reti sono dell’ex Cesena nella seconda frazione prima su assist di …

Continue reading

Il Tempio degli Olandesi Livorno: storia antica, vita nuova.

Chiara Lo Re - 28 marzo 2018
Share

“Non c’è persona tra noi che sia contenta e soddisfatta della situazione della casa e del luogo che ci serve da cappella; tutte soffrono dell’inconveniente di questa strada sudicia, di un aspetto repellente e dove spesso domina un’aria putrida che accompagna l’ingresso a questa casa. E’ ancora più disgustoso nei giorni feriali, quando i catecumeni e i genitori che li accompagnano e le altre persone …

Continue reading

Inciucio è quando Mattarella fischia

Simone Bacci - 26 marzo 2018
Share

In Italia siamo ormai abituati ai costanti cambi di opinione delle forze politiche. Si sa, la mediazione e il compromesso sono da sempre la base del fare politica. Si parte a livello di partito, dove è essenziale trovare una sintesi tra le diverse posizioni o correnti interne, poi a livello di parlamento, quando nell’assenza di maggioranze precise si viene investiti dalla responsabilità di dare un …

Continue reading

A TUTTA B. 32°giornata: in Serie B vola ancora l’Empoli, Palermo nel segno di Coronado, Frosinone stoppato a Terni

Matteo Provvidenza - 25 marzo 2018
Share

La 32° giornata della Serie B è stata giocata a cavallo tra sabato 24 e oggi 25 marzo, causa pausa delle categorie maggiori per gli impegni amichevoli delle nazionali. Continua a volare l’Empoli, questa volta vincendo di misura a Pescara per una rete a zero. Decide il solito Donnarumma su assist di Caputo, che si porta a quota 18 gol a poche lunghezze dallo stesso …

Continue reading

Il furto dei dati, la manipolazione e il valore della rappresentanza

Simone Bacci - 20 marzo 2018
Share

Il mondo è appena passato dallo scandalo della società Cambridge Analytica, che sembra aver comprato da Facebook i dati personali, nonché le preferenze, di 50 milioni di elettori per studi nell’ambito delle preferenze dei consumatori e della manipolazione, anche ai fini elettorali.   Proprio in questa cornice Davide Casaleggio se ne esce con un’intervista al Washington Post in cui dichiara che il Movimento Cinque Stelle è …

Continue reading