Res Publica

L’incontro delle ACLI sul popolo nella democrazia moderna

Rodolfo Ortolani - 27 novembre 2017
Share

“Il popolo è quella comunità che vive all’interno di un determinato territorio”. È da questa semplice ed elementare definizione che parte il ragionamento introduttivo di Matteo Vivoli, presidente del Circolo di cultura politica “Aldo Moro”, dopo la presentazione degli ospiti e del tema da parte di Antonio Melani, presidente delle ACLI livornesi. Il popolo nella democrazia moderna è stato l’oggetto di discussione dell’incontro organizzato dalle ACLI …

Continue reading

Il Referendum sull’indipendenza catalana, visto da vicino

Benedetta Cirillo - 1 novembre 2017
Share

È difficile capire le cose dall’esterno, è difficile comprendere che cosa significhi il termine “indipendenza” in un periodo in cui l’unione sembra il rimedio fondamentale contro le spaccature ed i muri che si stanno innalzando in un’Europa sempre più debole e in piena crisi. Ho voluto riportare la testimonianza diretta di Sandra, una cittadina spagnola nata e cresciuta a Barcellona. Le ho chiesto cosa pensasse …

Continue reading

L’alluvione dentro

Giovanni Sofia - 10 ottobre 2017
Share

Un mese fa Livorno si svegliava incredula, ferita e sconvolta. Due temporali di eccezionale intensità, un evento atmosferico con tempi di ritorno di 500 anni, un’alluvione che ha portato via tutto: automobili, argini, case, attività commerciali, ma soprattutto 8 vite, protagoniste della tragedia più grande dal dopoguerra per la città, Moby Prince a parte. Mentre mezza Livorno dormiva, l’altra metà lottava contro l’acqua e il …

Continue reading

I ragazzi del Faggio

Giovanni Sofia - 31 agosto 2017
Share

L’estate livornese sta finendo, settembre significa rimettersi sotto, i neodiplomati sono intenti a cercarsi un lavoro, o a studiare per i test di ammissione, gli universitari invece, aspettano di sapere se i loro prof sciopereranno o no, indecisi se “fare l’imbuzzata” per passare l’esame o godersi fino all’ultimo aperitivo la spensieratezza dell’estate. E poi ci sono loro, Cosimo e Alice, che il 10 settembre partiranno …

Continue reading

TERZO FESTIVAL SULL’UMORISMO, PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Giovanni Sofia - 3 agosto 2017
Share

Si svolgerà a Livorno, dal 22 al 24 settembre, la terza edizione de “Il senso del ridicolo”, festival dedicato all’umorismo, diretto dal direttore artistico Stefano Bartezzaghi e promosso da Fondazione Livorno. Nella cornice pittoresca del quartiere “Venezia”(con l’aggiunta del teatro Goldoni), la città divenuta simbolo italiano dell’umorismo, dalle beffe di Modì al Nido del Cuculo, ospiterà personaggi più o meno conosciuti dal grande pubblico, che cercheranno …

Continue reading

Esselunga a Livorno: la fine di un monopolio?

Simone Bacci - 12 maggio 2017
Share

Premessa: scrivo per dar seguito a ciò che ritengo più razionalmente sensato e con la più grande onestà di intenti. Per anni, come molti livornesi, sono stato un accanito sostenitore della lotta al monopolio Coop a Livorno. Non solo in passato “centro di interesse” del PCI, dei DS e poi del PD, ma grande ostacolo alla concorrenza dei prezzi e pura “speculazione commerciale”. Sia chiaro che non ce …

Continue reading

Come leggere la vittoria di Matteo Renzi

Francesco Gadducci - 3 maggio 2017
Share

Come leggere la vittoria di Matteo Renzi? Mentre gran parte degli italiani ultimava i preparativi per la giornata di festa che li avrebbe attesi l’indomani, in molte piazze si procedeva alla chiusura delle votazioni delle primarie del PD. L’esito, a detta di molti prospettatile, di un Matteo Renzi vincente, si faceva sempre più sicuro. Nel giro di un’ora, la maggioranza dei seggi era concorde su …

Continue reading

Ricorrenze: le elezioni politiche del ’48 e l’autodeterminazione del popolo italiano

Enrico Raugi - 18 aprile 2017
Share

Nell’immensa galassia della politica italiana alla data del 18 Aprile 1948 rispondono le elezioni meno limpide della storia della Repubblica. Nessuna campagna elettorale fu combattuta con tanta spregiudicatezza, e mai gli avvenimenti internazionali furono così invasivi e determinanti. Ma partiamo con ordine. Il 1947 si era aperto con la storica visita di De Gasperi negli Stati Uniti. Per smentire qualsiasi mitologia è vero che voleva …

Continue reading

Perché Pisapia non è il nuovo Prodi

Francesco Cristallo - 13 marzo 2017
Share

Lo scorso Sabato 11 marzo mi sono recato al teatro Brancaccio di Roma per seguire dal vivo la nascita di Campo Progressista, un nuovo progetto politico organizzato, promosso e guidato da Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano. Appena arrivato sul posto ho immediatamente notato un grande entusiasmo da parte degli attivisti, dei simpatizzanti e degli organizzatori stessi dell’evento. Inutile dire che c’era il tutto esaurito …

Continue reading

Berlusconismo: Il sole, il mare, l’Ubu Re e l’autoritarismo permissivo

Francesco Rau - 8 marzo 2017
Share

L’assenza di un imprenditore che amministri l’Italia La vita pubblica di Silvio Berlusconi fu più volte colpita da inchieste e scandali giudiziari di vario tipo, ma secondo molti questo non fece altro che aumentarne la popolarità. Per comprendere il fascino che il berlusconismo esercitò (e continua ad esercitare)sugli italiani, si deve considerare soprattutto l’impatto fortissimo che ebbe sull’opinione pubblica lo scandalo di Tangentopoli. Infatti il sisma …

Continue reading