Res Publica

Trashpoli 10: Che il #Salvivoto abbia inizio e che si concluda (?)

La Redazione - 18 Febbraio 2019
Share

Amici di Trashopoli e delle manine, dopo una prolungata “pausa natalizia”  siamo tornati in azione! Gli argomenti in questa settimana non sono mancati e ve li  descriveremo uno ad uno, partendo da quelli più recenti fino ad arrivare a quelli “più vecchi”. Si introdurrà quindi il numero con l’argomento di oggi (“il web voto” dei  5  Stelle sull’immunità di Salvini)  per andare poi a ritroso …

Continue reading

La storia di Malik: un giovane senza-terra a Livorno

Simone Bacci - 25 Gennaio 2019
Share

Mercoledì 28 novembre 2018 è stato approvato in via definitiva alla Camera il Decreto Sicurezza, il provvedimento fortemente voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Tra le novità più importanti del decreto, additato da molti giuristi come incostituzionale in molte sue parti, ci sono un forte ridimensionamento degli Sprar, ma soprattutto la revisione dello status di “protezione umanitaria”. Il tutto è spiegato in modo molto chiaro …

Continue reading

Europe Direct presenta “La strategia alimentare della città e la politica dell’Unione Europea”

Rodolfo Ortolani - 10 Gennaio 2019
Share

Oggi, giovedì 10 Gennaio, alle ore 11, l’ufficio Europe Direct Livorno ha presentato la propria pubblicazione 2018 al Cisternino di Città. Il testo, redatto dal team di tirocinanti dello Europe Direct Livorno composto da Alessandro Incerpi, Valentina Baccelli, Fabiola Fornacciari, Letizia Frassi e Simone Innesti, tratta di cibo e salute e delle connessione fra le politiche alimentari dell’UE e quelle territoriali.   La prima parte …

Continue reading

Quattro chiacchiere con Toto Barbato

Giovanni Sofia - 1 Gennaio 2019
Share

Salvatore Barbato, per tutti Toto, classe 1971, nato a Prato, origini calabresi, di fatto livornese verace perché basta un veloce scambio di battute per riconoscere in lui il carattere labronico più autentico e stereotipico: sveglio, arguto, con la risposta pronta, a parole è uno schermidore esemplare capace di alternare a stoccate ficcanti, dei giri infiniti che possono confondere l’interlocutore se questi si fa rapire. Fino …

Continue reading

Trashopoli 9: “La fine del mondo”, quando la politica perde la sua reputazione

La Redazione - 16 Dicembre 2018
Share

Amici di Trashopoli, ben tornati al nuovo numero della rubrica del trash politico italiano. Questa settimana è stata segnato dalla vittoria di Anastasio dell’ultima edizione di X-Factor, giovane rapper campano che ha conquistato il tele-voto e i telespettatori di Sky attraverso la prosa delle sue canzoni. Come per i Maneskin tutti a dire il ragazzo è bravo, ma…. (Ma cosa, direte?) ha messo mi piace a Salvini e Casapound ed in una canzone (“Adolescente”) …

Continue reading

Trashopoli 8: “una botta” di vita a Montecitorio, la nuova frontiera della politica italiana

La Redazione - 7 Dicembre 2018
Share

Amici del Trash, dopo una settimana di pausa, we’re back! In questi giorni si sta consumando l’ennesima scissione interna al Partito Democratico: Minniti rinuncia alla corsa da segretario, Emiliano lascia il Pd e Renzi a gennaio lancerà il suo nuovo movimento. Tutto è confuso nel centrosinistra, ma nel dubbio, decidendo di voler provare l’ebrezza di portare il Pd alle percentuali di Leu, Salvini ne approfitta …

Continue reading

Il fascismo-pensiero

Michele Parisi - 27 Novembre 2018
Share

Sono in molti a temere, oggi, recrudescenze fasciste. Tra questi, anch’io. Tuttavia, vi dirò, non sono affatto preoccupato dai saluti romani e dalle nostalgie di camicie nere o busti del duce, che pure sempre più numerose germinano nel nostro come in molti altri Paesi europei e occidentali. I cosiddetti neofascismi e neonazismi. Non mi fa paura il fez, non mi fanno paura i naziskin, né …

Continue reading

Trashopoli 7: Congresso PD e Procedura Infrazione, lo scontro come minimo comune denominatore

La Redazione - 24 Novembre 2018
Share

Amici delle manine (), la settimana appena trascorsa per cosa si è caratterizzata? Secondo noi per uno scontro generalizzato, ovvero per conflitti che si sono manifestati sia per argomenti di politica interna, che per argomenti economici ed internazionali. Per il primo, in merito al Partito Democratico, già all’inizio del suo Congresso (tanto per cambiare…) , si è assistito alle ribellioni degli outsiders Corallo (candidato alla segreteria) e …

Continue reading

Generatività sociale: cosa significa?

Francesco Rau - 20 Novembre 2018
Share

La libertà non è pienamente matura e autentica se non genera altra libertà feconda, se non «genera la vita oltre di sé». Il Festival della Generatività, tenutosi a Livorno il 15 e il 16 novembre scorsi, verteva attorno a questo termine che richiama il campo semantico del generare. Numerosi ospiti celebri sono stati invitati da Livorno Generativa (Caritas con altre realtà associative) a parlarne. Ma cosa vogliamo …

Continue reading

Trashopoli 6: Uni Info News per l’Università della Vita ✌️

La Redazione - 15 Novembre 2018
Share

Amici della manine (👐), in attesa di un entusiasmante procedura d’infrazione della Commissione Europea, la settimana appena trascorsa si è caratterizzata per il nuovo scontro M5s vs Libera Stampa, ma, oltre a questo, “udite udite”, anche per la proposta di introdurre una differenziazione tra la sedi dei Corsi di Laurea. Insomma, tutti potranno fare quello che vogliono, perché uno vale uno: i giornalisti non servono anche se magari hanno …

Continue reading