Res Publica

Fact checking sul Consiglio europeo di Giuseppe Conte

Simone Bacci - 29 giugno 2018
Share

In questi giorni l’Italia è stata investita da  una forte propaganda sulla “ferrea posizione“ del Governo Conte al Consiglio Europeo del 28 e 29 giugno, ma la verità non è fatta di slogan e conferenze stampa, ma di fatti, vediamoli. Va riconosciuto che dal suo punto di vista il Premier ce l’ha messa tutta, anche con qualche gaffe, ma lo perdoniamo, perché l’interesse italiano e …

Continue reading

Nessuno tocchi la 194

Fabrizia Capanna - 4 giugno 2018
Share

A quarant’anni dalla 194, a pochi giorni dalla caduta di uno degli ultimi baluardi cristiani di penalizzazione dell’aborto – l’Irlanda- il nuovo Governo di casa nostra si sta impegnando con solerzia a rispettare gli impegni elettorali ed essere il Governo del cambiamento. Della serie: oggi facciamo la Rivoluzione! Però al contrario, ché quella ancora non l’ha fatta nessuno e fa più “cambiamento”. E così il …

Continue reading

Il denaro può comprare la felicità? Il paradosso di Easterlin

Lamberto Frontera - 21 maggio 2018
Share

Il denaro può comprare la felicità? In altri termini, per essere più precisi, un reddito pro capite maggiore rende le persone più felici? L’ipotesi implicita, quando gli economisti analizzano la prestazione economica di un paese attraverso il livello del reddito pro capite o il suo tasso di crescita, è proprio questa. Le prime analisi empiriche sulla relazione tra reddito e misure di felicità provenienti da …

Continue reading

Inciucio è quando Mattarella fischia

Simone Bacci - 26 marzo 2018
Share

In Italia siamo ormai abituati ai costanti cambi di opinione delle forze politiche. Si sa, la mediazione e il compromesso sono da sempre la base del fare politica. Si parte a livello di partito, dove è essenziale trovare una sintesi tra le diverse posizioni o correnti interne, poi a livello di parlamento, quando nell’assenza di maggioranze precise si viene investiti dalla responsabilità di dare un …

Continue reading

Il furto dei dati, la manipolazione e il valore della rappresentanza

Simone Bacci - 20 marzo 2018
Share

Il mondo è appena passato dallo scandalo della società Cambridge Analytica, che sembra aver comprato da Facebook i dati personali, nonché le preferenze, di 50 milioni di elettori per studi nell’ambito delle preferenze dei consumatori e della manipolazione, anche ai fini elettorali.   Proprio in questa cornice Davide Casaleggio se ne esce con un’intervista al Washington Post in cui dichiara che il Movimento Cinque Stelle è …

Continue reading

L’incontro delle ACLI sul popolo nella democrazia moderna

Rodolfo Ortolani - 27 novembre 2017
Share

“Il popolo è quella comunità che vive all’interno di un determinato territorio”. È da questa semplice ed elementare definizione che parte il ragionamento introduttivo di Matteo Vivoli, presidente del Circolo di cultura politica “Aldo Moro”, dopo la presentazione degli ospiti e del tema da parte di Antonio Melani, presidente delle ACLI livornesi. Il popolo nella democrazia moderna è stato l’oggetto di discussione dell’incontro organizzato dalle ACLI …

Continue reading

Il Referendum sull’indipendenza catalana, visto da vicino

Benedetta Cirillo - 1 novembre 2017
Share

È difficile capire le cose dall’esterno, è difficile comprendere che cosa significhi il termine “indipendenza” in un periodo in cui l’unione sembra il rimedio fondamentale contro le spaccature ed i muri che si stanno innalzando in un’Europa sempre più debole e in piena crisi. Ho voluto riportare la testimonianza diretta di Sandra, una cittadina spagnola nata e cresciuta a Barcellona. Le ho chiesto cosa pensasse …

Continue reading

L’alluvione dentro

Giovanni Sofia - 10 ottobre 2017
Share

Un mese fa Livorno si svegliava incredula, ferita e sconvolta. Due temporali di eccezionale intensità, un evento atmosferico con tempi di ritorno di 500 anni, un’alluvione che ha portato via tutto: automobili, argini, case, attività commerciali, ma soprattutto 8 vite, protagoniste della tragedia più grande dal dopoguerra per la città, Moby Prince a parte. Mentre mezza Livorno dormiva, l’altra metà lottava contro l’acqua e il …

Continue reading

I ragazzi del Faggio

Giovanni Sofia - 31 agosto 2017
Share

L’estate livornese sta finendo, settembre significa rimettersi sotto, i neodiplomati sono intenti a cercarsi un lavoro, o a studiare per i test di ammissione, gli universitari invece, aspettano di sapere se i loro prof sciopereranno o no, indecisi se “fare l’imbuzzata” per passare l’esame o godersi fino all’ultimo aperitivo la spensieratezza dell’estate. E poi ci sono loro, Cosimo e Alice, che il 10 settembre partiranno …

Continue reading