Res Publica

Trashopoli 8: “una botta” di vita a Montecitorio, la nuova frontiera della politica italiana

La Redazione - 7 dicembre 2018
Share

Amici del Trash, dopo una settimana di pausa, we’re back! In questi giorni si sta consumando l’ennesima scissione interna al Partito Democratico: Minniti rinuncia alla corsa da segretario, Emiliano lascia il Pd e Renzi a gennaio lancerà il suo nuovo movimento. Tutto è confuso nel centrosinistra, ma nel dubbio, decidendo di voler provare l’ebrezza di portare il Pd alle percentuali di Leu, Salvini ne approfitta …

Continue reading

Il fascismo-pensiero

Michele Parisi - 27 novembre 2018
Share

Sono in molti a temere, oggi, recrudescenze fasciste. Tra questi, anch’io. Tuttavia, vi dirò, non sono affatto preoccupato dai saluti romani e dalle nostalgie di camicie nere o busti del duce, che pure sempre più numerose germinano nel nostro come in molti altri Paesi europei e occidentali. I cosiddetti neofascismi e neonazismi. Non mi fa paura il fez, non mi fanno paura i naziskin, né …

Continue reading

Trashopoli 7: Congresso PD e Procedura Infrazione, lo scontro come minimo comune denominatore

La Redazione - 24 novembre 2018
Share

Amici delle manine (), la settimana appena trascorsa per cosa si è caratterizzata? Secondo noi per uno scontro generalizzato, ovvero per conflitti che si sono manifestati sia per argomenti di politica interna, che per argomenti economici ed internazionali. Per il primo, in merito al Partito Democratico, già all’inizio del suo Congresso (tanto per cambiare…) , si è assistito alle ribellioni degli outsiders Corallo (candidato alla segreteria) e …

Continue reading

Generatività sociale: cosa significa?

Francesco Rau - 20 novembre 2018
Share

La libertà non è pienamente matura e autentica se non genera altra libertà feconda, se non «genera la vita oltre di sé». Il Festival della Generatività, tenutosi a Livorno il 15 e il 16 novembre scorsi, verteva attorno a questo termine che richiama il campo semantico del generare. Numerosi ospiti celebri sono stati invitati da Livorno Generativa (Caritas con altre realtà associative) a parlarne. Ma cosa vogliamo …

Continue reading

Trashopoli 6: Uni Info News per l’Università della Vita ✌️

La Redazione - 15 novembre 2018
Share

Amici della manine (👐), in attesa di un entusiasmante procedura d’infrazione della Commissione Europea, la settimana appena trascorsa si è caratterizzata per il nuovo scontro M5s vs Libera Stampa, ma, oltre a questo, “udite udite”, anche per la proposta di introdurre una differenziazione tra la sedi dei Corsi di Laurea. Insomma, tutti potranno fare quello che vogliono, perché uno vale uno: i giornalisti non servono anche se magari hanno …

Continue reading

#Trashopoli 5: Isoardi attack, le scure della prescrizione sulla politica italiana

La Redazione - 9 novembre 2018
Share

Amici delle manine (), questa settimana siamo riusciti a mettere in pausa la guerra Roma-Brussels per la manovra finanziaria. Quindi, niente più economia, deficit-pil od altre misure di contabilità, ma solo della sana e consapevole guerra intestina lega-m5s e Salvini vs Isoardi. Gli spunti sono stati tanti ed una selezione è stata molto difficile e per questo abbiamo lasciato spazio a tutti i partiti. Benvenuti nel …

Continue reading

Trashopoli 4: “Oltre l’infinito ed oltre” – i TAPpezieri gialloverdi con rimedi fai da te

La Redazione - 1 novembre 2018
Share

Amici delle manine (👐), anche questa settimana è passata, ma il trash politico non ci ha abbandonato: + Europa sciopera contro il boicottaggio televisivo, il MISE condivide il fake di Di Maio e Salvini – nell’indifferenza generale – abbandona il suo scranno da consigliere comunale meneghino. “Con grande entusiasmo” il M5s accetta la TAP e lottizza la RAI, mentre Martina si dimette da Segretario del Partito Democratico. Qualcuno se ne …

Continue reading

Trashopoli 3: A scarpate, incessantemente continua la “Guerra di tutti contro tutti”

La Redazione - 26 ottobre 2018
Share

Amici delle manine (👐) , siamo salvi, la scorsa settimana non c’è stato nessun complotto da parte del Capo dello Stato e dei burocrati (non eletti) di Palazzo Chigi, il condono ci sarà! Nuntio vobis gaudium magnum, la manovra del popolo è stata presentata, anche se è stata già respinta dalla Commissione Europea… Lo spread pertanto continua a salire, ma nonostante i mercati (che “vogliono …

Continue reading

Il ’68 e i suoi risvolti politico-legislativi – Intervento per il “Dialogo con Ferruccio De Bortoli”

Michele Parisi - 21 ottobre 2018
Share

Qui di seguito una riflessione sul ’68 e sulle sue implicazioni politico-legislative. Da questo articolo trarrò il mio intervento di martedì, che proporrò all’incontro con Ferruccio De Bortoli sul ’68. Se volete partecipare al dibattito e avete spunti sul tema, vi aspettiamo il 23 ottobre alle ore 17.00 al Cisternino di città, Largo del Cisternino n. 13. *** Desidero soffermarmi in particolare sul ’68 italiano e …

Continue reading