Res Publica

I cittadini e Uninfonews incontrano i 5 stelle al teatro delle commedie per l’ultima parte della stesura del programma elettorale

Paolo Barontini - 22 Aprile 2019
Discussione dei temi per le elezioni amministrative 2019 presso il teatro delle commedie
Share

La bella giornata di sabato ha permesso ai livornesi di rilassarsi al mare, alcuni invece non si sono fatti tentare e hanno deciso di accettare l’invito del Movimento 5 stelle di Livorno per riunirsi dentro il teatro delle commedie in via Terreni. Dopo le 23 camminate che si sono distribuite per il 2018 e il 2019 per raccogliere le esigenze dei cittadini, i 5 stelle hanno …

Continue reading

Giovani al voto: in 500 al Cage per incontrare i candidati sindaco

La Redazione - 5 Aprile 2019
Share

Ieri sera “hanno vinto i giovani“. Era questo fin dall’inizio l’obiettivo di Uni Info News: mettere i giovani al centro del dibattito politico, e ieri, durante l’evento Giovani al voto,  la platea del Cage si è riempita di 500 persone, di cui molte fuori sotto la pioggia, per problemi di capienza. Questo è stato il grande risultato di Giovani al voto: fare sold-out al Cage …

Continue reading

Giovani al voto: i candidati Sindaco incontrano i giovani al The Cage

La Redazione - 1 Aprile 2019
Share

Giovedì 4 aprile alle ore 21:00 le associazioni culturali Uni Info News e The Cage presentano “Giovani al Voto”, una serata-evento in cui saranno i candidati Sindaco ad andare a trovare i giovani nei loro luoghi di aggregazione. Per esigenze organizzative, parteciperanno solo i quattro candidati Sindaco delle formazioni che secondo i sondaggi Swg e Simurg hanno maggiori possibilità di arrivare al ballottaggio. Hanno già …

Continue reading

Non solo Trashopoli #2 – Speciale PRIMARIE PD, quale futuro per i Democratici?

La Redazione - 5 Marzo 2019
Share

Amici delle manine (👐), oggi torniamo con un nuovo numero tematico, ma quale migliore occasione se non parlare delle mitiche primarie del Partito Democratico? Ricordiamolo, nella giornata di domenica scorsa i simpatizzanti Dem si sono recati alle urne (o meglio ai Gazebo ed alle Case del Popolo) ed incredibilmente hanno acclamato Zingaretti. Con un’affluenza pari a 1 milione e 700 mila elettori (minimo storico) il …

Continue reading

Quattro temi per i candidati sindaco sul futuro di Livorno

Simone Bacci - 3 Marzo 2019
Share

I nomi dei candidati sindaco di Livorno sono stati quasi tutti annunciati, la campagna elettorale sta entrando nel vivo, e in mezzo al nascere di nuove liste politiche, programmi e idee, resta al centro di tutto una sola cosa: il futuro di Livorno. È difficile farsi un’idea completa della città, dei suoi bisogni, persino dei suoi problemi, figuriamoci allora delle soluzioni. Per questo ho deciso …

Continue reading

Non solo Trashopoli #1: Dalle stelle alle stalle, come può uscire il M5s dalla sua crisi?

La Redazione - 25 Febbraio 2019
Share

Amici delle manine (👐), siamo tornati anche questa settimana con Trashopoli, o meglio con Non solo Trashopoli! La novità è che dalla satira lasceremo ai nostri redattori la possibilità di commentare un fatto politico accaduto in settimana. In questo primo numero il focus sarà sul M5s, o meglio sull’emorragia di voti che sta colpendo il partito. Abbiamo chiesto quindi alle “nostre penne” di spiegare come mai il Movimento stesse perdendo …

Continue reading

Trashpoli 10: Che il #Salvivoto abbia inizio e che si concluda (?)

La Redazione - 18 Febbraio 2019
Share

Amici di Trashopoli e delle manine, dopo una prolungata “pausa natalizia”  siamo tornati in azione! Gli argomenti in questa settimana non sono mancati e ve li  descriveremo uno ad uno, partendo da quelli più recenti fino ad arrivare a quelli “più vecchi”. Si introdurrà quindi il numero con l’argomento di oggi (“il web voto” dei  5  Stelle sull’immunità di Salvini)  per andare poi a ritroso …

Continue reading

La storia di Malik: un giovane senza-terra a Livorno

Simone Bacci - 25 Gennaio 2019
Share

Mercoledì 28 novembre 2018 è stato approvato in via definitiva alla Camera il Decreto Sicurezza, il provvedimento fortemente voluto dal Ministro dell’Interno Matteo Salvini. Tra le novità più importanti del decreto, additato da molti giuristi come incostituzionale in molte sue parti, ci sono un forte ridimensionamento degli Sprar, ma soprattutto la revisione dello status di “protezione umanitaria”. Il tutto è spiegato in modo molto chiaro …

Continue reading

Europe Direct presenta “La strategia alimentare della città e la politica dell’Unione Europea”

Rodolfo Ortolani - 10 Gennaio 2019
Share

Oggi, giovedì 10 Gennaio, alle ore 11, l’ufficio Europe Direct Livorno ha presentato la propria pubblicazione 2018 al Cisternino di Città. Il testo, redatto dal team di tirocinanti dello Europe Direct Livorno composto da Alessandro Incerpi, Valentina Baccelli, Fabiola Fornacciari, Letizia Frassi e Simone Innesti, tratta di cibo e salute e delle connessione fra le politiche alimentari dell’UE e quelle territoriali.   La prima parte …

Continue reading

Quattro chiacchiere con Toto Barbato

Giovanni Sofia - 1 Gennaio 2019
Share

Salvatore Barbato, per tutti Toto, classe 1971, nato a Prato, origini calabresi, di fatto livornese verace perché basta un veloce scambio di battute per riconoscere in lui il carattere labronico più autentico e stereotipico: sveglio, arguto, con la risposta pronta, a parole è uno schermidore esemplare capace di alternare a stoccate ficcanti, dei giri infiniti che possono confondere l’interlocutore se questi si fa rapire. Fino …

Continue reading