Res Publica

TERZO FESTIVAL SULL’UMORISMO, PRESENTAZIONE E PROGRAMMA

Giovanni Sofia - 3 agosto 2017
Share

Si svolgerà a Livorno, dal 22 al 24 settembre, la terza edizione de “Il senso del ridicolo”, festival dedicato all’umorismo, diretto dal direttore artistico Stefano Bartezzaghi e promosso da Fondazione Livorno. Nella cornice pittoresca del quartiere “Venezia”(con l’aggiunta del teatro Goldoni), la città divenuta simbolo italiano dell’umorismo, dalle beffe di Modì al Nido del Cuculo, ospiterà personaggi più o meno conosciuti dal grande pubblico, che cercheranno …

Continue reading

Esselunga a Livorno: la fine di un monopolio?

Simone Bacci - 12 maggio 2017
Share

Premessa: scrivo per dar seguito a ciò che ritengo più razionalmente sensato e con la più grande onestà di intenti. Per anni, come molti livornesi, sono stato un accanito sostenitore della lotta al monopolio Coop a Livorno. Non solo in passato “centro di interesse” del PCI, dei DS e poi del PD, ma grande ostacolo alla concorrenza dei prezzi e pura “speculazione commerciale”. Sia chiaro che non ce …

Continue reading

Come leggere la vittoria di Matteo Renzi

Francesco Gadducci - 3 maggio 2017
Share

Come leggere la vittoria di Matteo Renzi? Mentre gran parte degli italiani ultimava i preparativi per la giornata di festa che li avrebbe attesi l’indomani, in molte piazze si procedeva alla chiusura delle votazioni delle primarie del PD. L’esito, a detta di molti prospettatile, di un Matteo Renzi vincente, si faceva sempre più sicuro. Nel giro di un’ora, la maggioranza dei seggi era concorde su …

Continue reading

Ricorrenze: le elezioni politiche del ’48 e l’autodeterminazione del popolo italiano

Enrico Raugi - 18 aprile 2017
Share

Nell’immensa galassia della politica italiana alla data del 18 Aprile 1948 rispondono le elezioni meno limpide della storia della Repubblica. Nessuna campagna elettorale fu combattuta con tanta spregiudicatezza, e mai gli avvenimenti internazionali furono così invasivi e determinanti. Ma partiamo con ordine. Il 1947 si era aperto con la storica visita di De Gasperi negli Stati Uniti. Per smentire qualsiasi mitologia è vero che voleva …

Continue reading

Perché Pisapia non è il nuovo Prodi

Francesco Cristallo - 13 marzo 2017
Share

Lo scorso Sabato 11 marzo mi sono recato al teatro Brancaccio di Roma per seguire dal vivo la nascita di Campo Progressista, un nuovo progetto politico organizzato, promosso e guidato da Giuliano Pisapia, ex sindaco di Milano. Appena arrivato sul posto ho immediatamente notato un grande entusiasmo da parte degli attivisti, dei simpatizzanti e degli organizzatori stessi dell’evento. Inutile dire che c’era il tutto esaurito …

Continue reading

Berlusconismo: Il sole, il mare, l’Ubu Re e l’autoritarismo permissivo

Francesco Rau - 8 marzo 2017
Share

L’assenza di un imprenditore che amministri l’Italia La vita pubblica di Silvio Berlusconi fu più volte colpita da inchieste e scandali giudiziari di vario tipo, ma secondo molti questo non fece altro che aumentarne la popolarità. Per comprendere il fascino che il berlusconismo esercitò (e continua ad esercitare)sugli italiani, si deve considerare soprattutto l’impatto fortissimo che ebbe sull’opinione pubblica lo scandalo di Tangentopoli. Infatti il sisma …

Continue reading

La corsa all’oro. Quando il carro si svuota

Simone Bacci - 6 marzo 2017
Share

Che dopo il referendum del 4 dicembre per Matteo Renzi non sarebbe stato facile si sapeva. Che D’Alema avrebbe colpito la sua leadership muovendo le pedine che già odorano di stantio, lo si poteva prevedere, che si arrivasse ad una scissione interna per un’avversione – tipica della vetero-sinistra – alle decisioni di maggioranza, era nell’aria. Ma che una volta messi in dubbio tutti gli equilibri …

Continue reading

Obama dietro le scene

Simone Bacci - 26 gennaio 2017
Share

Peter J. Souza, meglio noto come Pete Souza è stato il fotografo ufficiale della Casa Bianca che ha seguito il Presidente Barack Obama in ogni momento degli ultimi otto anni della sua vita. Souza ha due account di Instagram da 700k followers l’uno, recentemente ha sospeso la pubblicazione delle foto su @petesouza44 per dedicarsi solo a @petesouza, dove sta lentamente pubblicando le foto più belle …

Continue reading

Organicismo sociale: dal corpo di Purusha al pericolo della retorica organicista oggi

Francesco Rau - 3 gennaio 2017
Share

«Ma mentre [le membra] intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono loro stesse, e il corpo intero giunse al deperimento estremo» (Apologo di Menenio Agrippa) Analisi e genealogia dell’organicismo sociale dalla mitologia religiosa alla filosofia moderna, tra vantaggi e pericoli della concezione organicista oggi. Secondo l’antico mito induista della creazione, il mondo si generò dall’eroico sacrificio di Purusha (l’“Essere umano maschio”, in sanscrito), il cui corpo …

Continue reading

IL SOLITO TEATRINO

Giovanni Sofia - 14 dicembre 2016
Share

Finita l’onda democratica del referendum, i palazzi della politica romana riprendono il loro consueto corso, fatto di incoerenza, lacrime di coccodrillo, finto senso di responsabilità, finta opposizione ai “poteri forti”. Il governo fotocopia di Gentiloni, fatto in nemmeno due giorni, non ha trovato una vera opposizione da parte di nessuno: fa comodo a tutti che la situazione resti congelata, fa comodo chiaramente ai vecchi ministri, …

Continue reading