Dal Mondo

Le presidenziali francesi secondo la redazione di Uni Info News

La Redazione - 7 maggio 2017
presidenziali-francesi-copertina

Marco D’Alonzo Uno scontro tra mondi opposti In un clima di grande tensione, incentivata da eventi storici rivoluzionari ed inaspettati come l’avvento di Donald Trump alla Casa Bianca e la Brexit, nonché incancrenita dalla dilagante minaccia terroristica, si è svolto, fortunatamente senza intoppi, il primo turno delle attesissime elezioni presidenziali francesi, indicate da più o meno tutti gli analisti internazionali come un crocevia decisivo per …

Continue reading

Opinioni sul comò: Erdoğan, Trump e il politically (un)correct

Melissa Aglietti - 28 aprile 2017
Caution - Politically Correct Area Ahead

    Forte del successo al referendum dello scorso 16 aprile e della legittimazione, più o meno sincera, da parte del suo popolo, Erdoğan strizza l’occhio al lusinghiero traguardo del 2034, nonostante  da Bruxelles giungano tiepidi brontolii. Rimproveri che ricordano, però, quelli che normalmente si rivolgerebbero a un ragazzino un po’troppo irruento piuttosto che una condanna per presunti brogli. E l’Europa non è mai stata …

Continue reading

In Giappone, la frutta più costosa al mondo!

Cosimo Franchini - 22 aprile 2017
negozio_di_frutta_2

Arrivano di tanto in tanto notizie da un paese così affascinante e per molti aspetti così “strambo”, che talvolta riescono a sorprenderci per la loro assurdità. Non tutti sapranno che nelle terre del Sol Levante la frutta ha un valore ben diverso da quello che siamo abituati a trovare! Prima di tutto c’è da precisare che in Giappone i prodotti ortofrutticoli non sono venduti “al …

Continue reading

Trappist-1 e nuovi pianeti abitabili: facciamo chiarezza

Alessio Nicolosi - 26 febbraio 2017
154456818-cc113967-6af9-4bb4-99ed-7196d52e6f68

La scorsa settimana è stata finalmente annunciata dalla Nasa la scoperta di un sistema planetario a dir poco eccezionale. Questo sistema di esopianeti orbita intorno ad una stella chiamata Trappist-1, il cui nome deriva dal “Transiting Planets and Planetesimals Small Telescope south” un telescopio istallato in Cile e gestito dall’Università di Liegi. Questo sistema è composto da 7 pianeti che orbitano intorno ad una piccola …

Continue reading

Possibile svolta in Siria

Marco D'Alonzo - 22 dicembre 2016
Residents look for survivors at a damaged site after what activists said was a barrel bomb dropped by forces loyal to Syria's President Bashar al-Assad in the Al-Shaar neighbourhood of Aleppo, Syria September 17, 2015. REUTERS/Abdalrhman Ismail - RTX242XG

Il Natale del 2016 potrebbe essere ricordato, nei prossimi decenni, come un momento di svolta per il caos mediorientale. Nelle ultime ore, infatti, con soltanto poche migliaia di civili e di miliziani ancora in attesa di evacuazione, si è conclusa, dopo quasi quattro anni e mezzo di ostilità ininterrotte, la battaglia di Aleppo. L’ultima, devastante offensiva delle forze governative, sostenute da una costellazione di milizie …

Continue reading

Le guide antiTuristiche – Istanbul (pt.1)

Fabrizia Capanna - 11 dicembre 2016
i

“C’era una volta, o forse non c’era. Molto, moltissimo tempo fa, in una terra non troppo lontana, quando la paglia veniva passata al setaccio, l’asino era il banditore della città e il cammello era il barbiere, quando io ero più vecchio di mio padre e lo dondolavo nella culla se lo sentivo piangere. Quando il mondo era sottosopra e il tempo era un cerchio che …

Continue reading

Il sentimento della Rivoluzione

Enrico Raugi - 1 dicembre 2016
fidelche

Fidel Castro è morto. La prasseologia definirebbe la sua figura con la parola “ambivalente” poiché è questo che egli fu nei momenti-svolta della sua vita: da paladino liberatore di popoli quale era si trasformò nel suo turgido, turpe, adamantino, soggiogatore. Ciò che però interessa ai fini di questa pubblicazione non è delineare i canoni della sua presidenza, dove, per essi sarebbe più consono una sala …

Continue reading

Le Guide AntiTuristiche – Bulgaria. “Non timbrare la cartella”

Fabrizia Capanna - 30 novembre 2016
img_20161119_090259

Sono dell’idea che quando un pensiero malsano ti attraversa la mente tu debba attuarlo e basta. (E infatti la mia vita è abbastanza incasinata, ma almeno non mi privo di nulla.) Se ti fermi troppo a pensare alle mille e più conseguenze negative che potranno avere le tue azioni, spesso finisci per rimanere immobile a congelarti il didietro mentre aspetti che la vita si viva …

Continue reading

Condannati alla divisione: il fallimento del panislamismo

Marco D'Alonzo - 23 novembre 2016
Supporters of Egypt's ousted President Mohammed Morsi chant slogans one holding a picture of Morsi with Arabic writing that reads: "Morsi is my president," at Nasr City, where protesters have installed a camp and hold daily rallies, in Cairo, Egypt, Monday, July 29, 2013. Europe's top diplomat urged Egypt's government to reach out to the Muslim Brotherhood as she worked Monday to mediate an end to the country's increasingly bloody crisis, while the mainly Islamist protesters calling for the return of ousted leader Mohammed Morsi massed for more protests. (AP Photo/Khalil Hamra)

L’altro elemento comune a pressoché tutto il Medio Oriente è la presenza dell’Islam come religione maggioritaria. Fin dal XIII secolo, i sultani ottomani hanno propugnato l’unificazione di tutti i popoli islamici nella Dar al-Islam, la “Casa dell’Islam”, per giustificare le loro politiche espansioniste, ma il panislamismo, inteso nella sua accezione moderna, ha avuto origine nel primo dopoguerra. Nel 1928, in particolare, venne fondata al Cairo …

Continue reading