Istruzione

L’eterno giovane: tra psicologia, chirurgia estetica e cura del corpo. Una giornata di riflessione organizzata dall’AIRP.

Gabriele Bacci - 31 Maggio 2019
Share

Adolescenti dai 16 ai 40 anni: perché accade sempre più spesso oggi? Come possiamo rimediare? Un numero sempre più in crescita di uomini lasciano la loro partner per messaggio telefonico. Cosa accade in loro? L’ansia da prestazione nell’ uomo è aumentata a dismisura.  Come possiamo arginare questo fenomeno? L’uomo di oggi a confronto con l’‘eterno bamboccio’. L’eterno adolescente è una figura esistenziale da accogliere? A …

Continue reading

The power of “Not yet”

Gabriele Bacci - 1 Marzo 2019
Share

Continuiamo la serie di articoli riguardanti le interessanti conferenze del TED proiettate nel corso di questi mesi durante i tre TEDxLivornoSalon. All’evento dello scorso Mercoledì 19 Dicembre , è stato mostrato un bellissimo intervento di Carol S. Dweck intitolato “ The power of Yet”. Carol S. Dweck è una ricercatrice leader nel campo della motivazione ed ha la cattedra di psicologia a Stanford. La sua ricerca …

Continue reading

Divertimparando: a novembre si rinnova

Simone Bacci - 23 Ottobre 2018
Share

“Imparare divertendosi si può”, questo è il motto di Divertimparando, una realtà giovane e dinamica che sabato 20 ottobre ha inaugurato la nuova sede in via Lamarmora 4 a Livorno, con un Open Day rivolto a tutti. L’obiettivo di questa giornata è stato quello di farsi conoscere anche nel territorio a centro-nord di Livorno, e festeggiare insieme l’inizio di un nuovo anno scolastico: un anno ricco …

Continue reading

Intervista a Divertimparando

Gabriele Bacci - 22 Agosto 2018
Share

Da qualche tempo Uni Info News ha deciso di conoscere e dare voce a una serie di realtà livornesi emergenti. Nell’intraprendere questo percorso, abbiamo pensato di dedicare uno spazio anche a un ambito molto importante per la città e per i futuri cittadini: quello dell’educazione. Per questo motivo, abbiamo incontrato Divertimparando, un’impresa a nome di Chiara Mori (24 anni, laureata in Scienze della mediazione linguistica), che si …

Continue reading

I Robot e noi

Lamberto Frontera - 18 Marzo 2018
Share

La conferenza che ha visto protagonista la Professoressa Carrozza ed il suo libro “I Robot e noi” ci invita ad intraprendere un viaggio nelle novità del mondo della robotica. Un percorso indispensabile per capire il nostro presente ed i cambiamenti che investiranno, ancor più nel prossimo futuro, le nostre società. Che sia la Quarta rivoluzione o solo uno sviluppo impressionante della Terza lo valuteranno forse …

Continue reading

Pierino Fornaciari, dal neorealismo all’arte programmata – Alla scoperta di un artista livornese

Nicola Pomponio - 22 Ottobre 2017
Share

Nell’ambito di una ricerca assidua che da tempo a questa parte viene intrapresa da Fondazione Livorno – Arte e Cultura, ente istituito da Fondazione Livorno per la promozione di iniziative artistiche e culturali che mirano a far conoscere le più interessanti personalità artistiche di origini livornesi, è stato possibile l’allestimento di una mostra dedicata alla carismatica figura di Pierino Fornaciari, artista ancora poco conosciuto dal …

Continue reading

Calendar Girls con Angela Finocchiaro e Laura Curino: recensione

Chiara Lo Re - 11 Gennaio 2017
Share

Calendar Girls, la ruggente commedia paladina della lotta alla leucemia, ha inaugurato il nuovo anno di prosa al Teatro Goldoni di Livorno, inscenata il 7 e l’8 gennaio 2017 con un cast femminile d’eccezione ed una graffiante Angela Finocchiaro. L’acuta trattazione di questa malattia ha portato con sé non solo il sostegno ad AIL -Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma– ma ha anche …

Continue reading

“Ciò che inferno non è” – Alessandro D’Avenia e l’educazione

Simone Bacci - 9 Gennaio 2017
Share

La conoscenza del metodo educativo scout mi ha insegnato che ci sono cose che per rimanere meglio impresse non devono essere spiegate, ma lasciate come esperienze aperte, esperienze in cui ciascuno possa esser libero di ritrovarcisi o meno. Questa è la libertà umana, e pur contrastando con il mio animo bisognoso di dare spiegazioni a qualsiasi cosa, mi rendo conto che l’esperienza diretta vale sempre …

Continue reading

Alessandro Gassmann in: “La pazza della porta accanto”

Chiara Sabbatini - 16 Dicembre 2016
Share

Alessandro Gassmann è tornato anche quest’anno al Teatro Goldoni di Livorno con il suo nuovo spettacolo: “La pazza della porta accanto”, andato in scena lo scorso martedì 13 Dicembre. Gassmann ha deciso di affrontare nuovamente il tema della malattia mentale, come già aveva fatto in “Qualcuno volò sul nido del cuculo”, proponendo questa volta un estratto della biografia della straordinaria poetessa italiana Alda Merini. Anna …

Continue reading