19 Marzo 2024

Puzzle Society: Prospettiva Generazionale di Unità Costituzionale

2 Settembre 2022

La Prospettiva Generazionale di Unità Costituzionale La Prospettiva Generazionale di Unità Costituzionale è un modo di interpretare i rapporti e le relazioni tra persone appartenenti …

The First Tag: Generazioni in cammino

27 Luglio 2022

Articolo Successivo Introduzione Il primo Tassello di Azione Generazionale è la “Teoria Generazionale”. Il tassello generativo di tutti gli altri. “Genera” perché si rivolge direttamente …

Puzzle Society: The First Tag

21 Luglio 2022

Articolo successivo Introduzione Puzzle Society è un sistema di luoghi e persone, di idee ed azioni. È un puzzle che si lega al presente ed …

Puzzle Society: Le premesse

6 Luglio 2022

Articolo successivo Introduzione “Alle volte uno si sente incompleto ed è solo giovane” – Italo Calvino Scrivo queste premesse per consentirmi il maggior spazio di …

Puzzle Society: Giovani frammenti di puzzle

21 Giugno 2022

Articolo successivo Introduzione Questa è una chiamata all’aggregazione giovanile, alla socialità mobilitante. In quest’epoca in cui l’aggregazione è stata negata per problematiche comuni, abbiamo bisogno …

Per Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla nascita

5 Marzo 2022

Spiegare in modo esaustivo quello che è stato Pier Paolo Pasolini è un’impresa che spetta a chi già è sicuro, in pace con la propria …

Con la Scuola contro le mafie

31 Gennaio 2022

La mafia è un sistema complesso di reati e relazioni volte ad arricchire in termini di potere economico, sociale e politico le società segrete e …

LA COMMEDIA E LA DECOSTRUZIONE DI VIRGILIO

26 Aprile 2021

Se mi chiedessero come si definisce lo spessore di un’opera d’arte, una delle infinite risposte che potrei dare è: l’opera d’arte di maggior spessore è …

Giornata della Memoria: Primo Levi e Dante tra Storia e Inferno

22 Aprile 2021

Sono passati 74 anni dalla prima pubblicazione di Se questo è un uomo di Primo Levi. La vicenda editoriale di questo libro fu complessa e …

Divinamente illustrata: le 9 più belle edizioni della Commedia

19 Aprile 2021

La Divina Commedia ha ispirato fin dal suo esordio la fervida immaginazione dei più grandi artisti della storia, che si sono dilettati nella realizzazione grafica …

1 2 3 6
Close
Close