29 Gennaio 2023

Natale al Cinema :

Che regali ci sono quest’anno sotto l’albero?


Free-Wallpaper-Christmas-TreePer il terzo anno consecutivo, anche per questo Natale, ho deciso di proporvi un articolo “guida” affinché possiate godere di una mappa generale all’interno della quale trovare gran parte delle pellicole che verranno distribuite nei nostri cinema a partire dalla prima settimana di Dicembre, fatta eccezione per Il Viaggio di Arlo che sarà nelle nostre sale già dal 25 Novembre. Esattamente come un anno fa, o come ben due anni addietro, anche il “Cinema delle Feste 2015” Scrooges_third_visitor-John_Leech,1843vedrà consigliarvi lavori che, sulla carta, sembrano essere interessanti o ricchi di qualche spunto riflessivo degno di nota. Non troverete, perciò, i tanto attesi (ma da chi, poi?) “cinepanettoni” né pellicole simili venute alla luce tanto per racimolare qualche spicciolo nell’ultimo mese dell’anno.

Il Cinema delle Feste, che si ami o si odi la parentesi del Natale, ove in essa qualche fortunato riesce ancora respirare un certo spirito magico, mentre altri ormai vi colgono solo l’ipocrisia che alberga nei cuori di pietra della gente, rimane, ad ogni modo, un momento interessante per l’intera industria cinematografica. Sebbene sia risaputo che il miglior periodo per far macinare milioni ad un lungometraggio sia quello estivo, è allo stesso modo palese come, qualora la pellicola si presti a tali prestazioni, questa riesca a battere record anche sotto il mese di Dicembre. Hogwarts-Great-Hall-ChristmasPrendiamo Avatar, del 2009, ad esempio, dove, all’epoca, ogni giorno il film di Cameron superava ogni limite immaginabile, o la recente trilogia de Lo Hobbit, arrivata a fine corsa ad incassare ben 3 miliardi.

Quest’anno tocca a J.J. Abrams a sedere sul trono del Re del botteghino internazionale con il settimo episodio di Guerre Stellari: Star Wars – Il Risveglio della Forza. Grazie alla prevendita, in alcune città già esaurita, ed all’attesa che anima gli animi degli appassionati, si prevede, stando ai sondaggi, che il nuovo primo capitolo della neo trilogia fantascientifica, ideata da Lucas, arrivi persino a detronizzare niente meno che il colosso di James Cameron, quell’Avatar già sopracitato che con i suoi 2 miliardi siede comodo da ben sei anni nella lista dei maggior incassi di sempre.

Eppure il Cinema a Natale non è solo blockbuster, è anche e soprattutto horror e piccole produzioni. In tal caso cadono a pennello gli esempi di Regression, con Emma Watson e Krampus, progetto che riprende la nota figura folkloristica europea, potrebbe deliziare non solo i fan accaniti dei film di paura, ma anche regalare qualche soddisfazione a chi cerca un prodotto compatto e interessante. Arriverà il 3 the-muppets-christmas-carol-the-cast-and-puppetsDicembre nelle nostre sale, un perfetto mix tra paura e atmosfera natalizia. Gli effetti speciali sono curati dalla Weta Digital (il team che ha realizzato quelli de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit di Peter Jackson).

Per i più piccoli consiglio caldamente la visione di Il Viaggio di Arlo, che potrebbe rivelarsi campione di incassi al box-office prima del e fino al 16 Dicembre, giorno in cui sarà proiettato Star Wars VII. Il nuovo film Pixar è di certo meno complesso, a livello di metafora, di quel capolavoro che è stato Inside Out, e probabilmente, data la natura di stampo avventuroso, piacerà considerevolmente ad un pubblico meno adulto, sebbene la casa della lampadina saltellante ci ha insegnato starew9_jpg_1400x0_q85che in ogni suo lungometraggio c’è una morale ben precisa e delicata.  Per quel che concerne il cinema di animazione è bene suggerire anche uno dei capolavori del maestro Miyazaki, Il Mio Vicino Totoro, presente in sala a partire da metà Dicembre.

Arriviamo ora a parlare di pellicole di nicchia e prodotto curati da grandi autori vincitori di Oscar. Nel primo caso suggerirei, a coloro i quali sono interessati a pellicole che vivono meno degli echi dei media, Irrational Man, nuovo progetto di Woody Allen con protagonista Emma Stone e Joaquin Phoenix; acclamato dalla critica, sebbene non siano mancate alcune voci pronte a muovere delle considerevoli perplessità; l’ultima opera del maestro Woody non riesce a godere del fascino di alcuni il-viaggio-di-arlo-ecco-il-trailer-italiano-239101suoi lavori passati, ma rimane un piccolo angolo di Cinema impossibile da lasciarsi alle spalle. In tale ambito, inoltre, è giusto tener presente anche due produzioni italiane: Un Posto Sicuro e Il Gesto delle Mani.


Heart of The Sea – Le Origini di Moby Dick è un miscuglio vero e proprio, diretto da un regista navigato quale è Ron Howard, che punta a far incassi da capogiro, ma che probabilmente otterrà solo una modesta risposta dal pubblico. Questo, ad ogni modo, non intacca la sua potenziale qualità, poiché parliamo di una delle pellicole più chiacchierate durante l’anno e le origini di Moby Dick, la balena bianca, possono godere dei giusti echi epici se dietro alla macchina da presa c’è il vecchio Ricky di Happy Days, che torna a far parlare di se dopo lo straordinario Rush. Il 2015, inoltre, segnakrampus-trailer-movie-2015 anche il ritorno di un altro grande regista, Steven Spielberg, che con Tom Hanks riprende a parlare di storia e Guerra Fredda con Il Ponte delle Spie.

Concludo questo inserto nel ricordavi che il 2016 partirà con il botto, come è solito dire, poiché son ben tre le pellicole da tenere sott’occhio: Macbeth con Michael Fassbender e Marion Cotillard; Carol con Cate Blanchett e Rooney Mara; e La Grande Scommessa con Ryan Gosling, Steve Carrell, Brad Pitt e Christian Bale (no, non è uno scherzo, il cast vede tutti questi attori in un unico film). Mancano all’appello, in quanto distribuiti nei giorni successivi e quindi fuori dal carol_0periodo delle festività, anche un paio di progetti interessanti, tra cui Joy con Jennifer Lawrence e Robert De Niro che arriverà nei nostri cinema a metà Gennaio e Creed con Sylvester Stallone.

Anche per quest’anno vi sono stati consigliati un bel po’ di pellicole che potrete andare a vedere nelle fredde serate Natalizie, o dopo il 25 Dicembre, da soli, con la propria dolce metà, con la propria famiglia o semplicemente con chi ritenete degno di tenervi compagnia per un paio d’ore. Ogni recensione o commento riportato è stato preso dal sito MyMovies.it e Comingsoon.it. Non rimane, al sottoscritto, che augurarvi buona visione e buona lettura, ma sopratutto un felice e sereno Natale ed un Buon Anno Nuovo!

Dal 25 Novembre

il-viaggio-di-arlo_notiziaIl Viaggio di Arlo

Regia:  Peter Sohn

Cast: Raymond Ochoa, Jack Bright, Frances McDormand, Jeffrey Wright, Marcus Scribner

Data di Uscita: 25 Novembre

Trama:

Il viaggio di Arlo pone la vecchia domanda: che cosa sarebbe accaduto se l’asteroide che ha causato il cataclisma che ha cambiato per sempre la vita sulla Terra, in realtà avesse mancato completamente il pianeta e i dinosauri non si fossero mai estinti? Il film è la divertente ed emozionante storia originale di Arlo, un vivace Apatosaurus adolescente, alto 70 piedi, con un grande cuore. Dopo un evento traumatico che innervosisce la tranquilla comunità di Arlo, decide di partire in una missione per riportare la pace, guadagnando lungo la strada un improbabile compagno, un giovane ragazzo umano di nome Spot.

Dal 3 Dicembre

Heart of the Sea – Le origini di Moby Dickheart-sea-movie-poster

Regia: Ron Howard

Cast: Chris Hemsworth, Brendan Gleeson, Cillian Murphy, Michelle Fairley, Ben Whishaw, Charlotte Riley, Tom Holland, Benjamin Walker, Joseph Mawle, Jamie Sives, Donald Sumpter, Frank Dillane, Paul Anderson, Jamie Michie

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Nell’inverno del 1820 la baleniera Essex viene aggredita da un’enorme balena bianca, provocando il naufragio dell’equipaggio. I sopravvissuti, abbandonati a loro stessi in mare per 90 giorni, saranno spinti oltre i loro limiti e costretti ad affrontare innumerevoli difficoltà per sopravvivere. Sfidando le tempeste, la fame, il panico e la disperazione, gli uomini mettono in discussione le loro convinzioni più profonde, dal valore della loro vita alla moralità dei loro scambi, mentre il capitano cerca di riprendere la rotta e il suo primo assistente tenta ancora di sconfiggere la grande balena.

38277Quel Fantastico Peggior Anno della mia Vita

Regia: Alfonso Gomez-Rejon

Cast: Olivia Cooke, Thomas Mann, Jon Bernthal, Nick Offerman, Connie Britton, Molly Shannon, Matt Bennett, Bobb’e J. Thompson, Masam Holden

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

E’ la storia divertente e commovente di Greg (Thomas Mann), un liceale che cerca di mimetizzarsi evitando relazioni profonde, come strategia di sopravvivenza in quel campo minato che è la vita sociale dei teenagers. Greg descrive persino il suo costante compagno Earl (RJ Cyler), con il quale realizza cortometraggi-parodia di classici del cinema, più come un collega che come il suo migliore amico. Ma quando sua madre (Connie Britton) insiste affinché lui passi del tempo con Rachel (Olivia Cooke) – una compagna di scuola recentemente colpita da un cancro – Greg scopre pian piano quanto valore può avere un vero legame di amicizia.

Regressionregression_ver6_xxlg

Regia: Alejandro Amenabar

Cast: Emma Watson, Ethan Hawke, David Thewlis, Devon Bostick, Aaron Ashmore, Dale Dickey

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Quando i dettagli dell’ultima indagine del Detective Bruce Kenner confermano un caso di riti satanici, non c’è altra scelta che chiamare in aiuto lo psicologo Dr. Raines. I loro peggiori timori vengono confermati: presto si trovano ad investigare negli angoli più bui della psiche umana e nell’oscuro mondo dell’occulto.

krampus-posterKrampus

Regia: Michael Dougherty

Cast: Allison Tolman, Emjay Anthony, Adam Scott, Toni Collette, David Koechner, Caonchata Ferrell, Stefania Owen

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Quando la sua problematica famiglia vive un momento di forte scontro durante le vacanze, il giovane Max decide di voltare definitivamente le spalle al Natale. Non sa che questa mancanza di spirito festivo scatenerà l’ira del Krampus: un’antica forza demoniaca intenzionata a punire i non credenti. Si scatena così l’inferno e le amate icone delle festività assumono una mostruosa vita propria, assediando la casa di questa famiglia divisa i cui membri saranno costretti a lottare l’uno per l’altro nella speranza di riuscire a sopravvivere.

Mon Roi – Il mio Reposter Mon Roi - Il mio Re

Regia: Maïwenn Le Besco

Cast: Emmanuelle Bercot, Vincent Nemeth, Vincent Cassel, Romain Sandère, Ludovic Berthillot

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Tony, quarantenne e madre di un bambino, si infortuna gravemente un ginocchio sciando. Durante il lungo periodo necessario per la riabilitazione ha il tempo per ripensare al proprio rapporto con Georgio e a come dall’amore siano arrivati ai contrasti più accesi. Maïwenn è finalmente riuscita a girare una storia che, per sua stessa ammissione, le girava intorno da anni. Le domande sono quelle di sempre: come è nato il loro amore? Cosa lo ha reso così intenso e poi così distruttivo? Come ha potuto rifiutare ma anche accettare atteggiamenti e azioni che la offendevano nel profondo?

il_gesto_delle_mani_hand_gestures_locandina_berlinale2015Il Gesto delle Mani

Regia: Francesco Clerici

Cast: Ilaria Cuccagna, Luigi Contino, Velasco Vitali, Caled Saad, Simion Marius Costel

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Il gesto delle mani è un documentario che segue il processo di creazione di una delle sculture dell’artista Velasco Vitali dalla cera al bronzo presso la Fonderia Artistica Battaglia di Milano. Si tratta di un’osservazione di una squadra di esperti artigiani all’opera in una Fonderia centenaria. Il loro lavoro svela un’immutata cultura tecnica: quella della fusione a cera persa, la cui tradizione risale al VI secolo a.C. Nonostante le numerose innovazioni tecnologiche introdotte nei secoli, infatti, ancora oggi si seguono gli stessi passaggi usati all’epoca: questa continuità “gestuale” viene sottolineata nel film anche dal continuo mescolarsi di materiale di archivio in 16mm (del 1967) alle riprese di oggi.

locandina11 Donne a Parigi

Regia: Audrey Dana

Cast: Isabelle Adjani, Alice Belaïdi, Laetitia Casta, Audrey Dana, Julie Ferrier

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Parigi. 11 donne. Madri, donne d’affari, fidanzate, amanti o mogli … Tutte rappresentano un aspetto della donna di oggi: complessa, gioiosa, complessata, esplosiva, insolente, sorprendente … In breve, un paradosso, completamente disorientata, decisamente viva, semplicemente donna!

UPS_100x140_RGBUn Posto Sicuro

Regia: Francesco Ghiaccio

Cast: Marco D’Amore, Giorgio Colangeli, Matilde Gioli

Data di Uscita: 3 Dicembre

Trama:

Casale Monferrato, 2011. Eduardo e Luca sono padre e figlio, ma si sono persi da tempo. Una telefonata improvvisa li rimetterà drammaticamente l’uno davanti all’altro, e questa volta, entrambi lo sanno, non avranno una seconda occasione. Intorno a loro si agita l’intera città, in cerca di riscatto alla vigilia della prima grande sentenza del processo alla fabbrica di amianto “Eternit”. Il bisogno di dar voce a chi non l’ha mai avuta e l’amore per una ragazza daranno a Luca la forza per rinascere, lottare, raccontare una storia fatta di dolori e gioie quotidiane, di ricordi che tornano per farti del male o salvarti per sempre.

Dal 8 Dicembre

Belle & Sebastien – L’Avventura Continua2014-12-08-afnews-ressources-2014-12-08_10-35-01_BELLE_ET_SEBASTIEN_2_TEASER

Regia: Christian Duguay

Cast: Félix Bossuet, Tchéky Karyo, Margaux Châtelier, Urbain Cancelier, Thierry Neuvic

Data di Uscita: 8 Dicembre

Trama:

Dopo lo straordinario successo del primo capitolo, tornano Belle & Sebastien in un’avventura con più azione, nuovi importantissimi personaggi e sempre tante, tantissime emozioni. Sebastien attende con ansia il ritorno di Angelina che è in procinto di tornare a casa con tutti gli onori: è infatti stata insignita di una medaglia al valore per i servizi resi nel corso della guerra. Il giorno tanto atteso arriva ma Angelina rimane vittima di un terribile incidente aereo e data per morta dalle autorita` locali. Sebastien però non si rassegna all’idea di averla perduta e decide di andare a cercarla insieme al nonno e al suo inseparabile amico a quattro zampe. Nel corso della spedizione di salvataggio Sebastien si troverà di fronte ad una grande scoperta che cambierà la sua vita.

Dal 10 Dicembre

perfect_dayA Perfect Day

Regia: Fernando León de Aranoa

Cast: Benicio Del Toro, Tim Robbins, Olga Kurylenko, Melanie Thierry, Fedja štukan

Data di Uscita: 10 Dicembre

Trama:

Da qualche parte nei Balcani, nel 1995. L’inizio degli accordi di pace dovrebbe significare la fine della guerra, ma di lavoro da fare, in quelle terre, ce n’è ancora tanto. Lo sanno bene Mambru e B, veterani del soccorso umanitario, che solcano da anni le strade sterrate della Bosnia sui loro quattroruote gemelli. Con l’avvento di una francesina nuova alla missione, l’aiuto dell’interprete Damir e l’improvvisata della bella Katja, una vecchia conoscenza di Mambru fattasi piuttosto scomoda da quando lui si è fidanzato, il gruppo s’infoltisce e si adopera per rimuovere un cadavere da un pozzo e riportare l’acqua potabile in una zona abitata. Un’operazione di normale amministrazione che si complica in breve fino a rivelarsi una missione impossibile. Una storia di normale anormalità, di complicazioni irrazionali, mine reali, ideali umanitari e umane debolezze.

Le Ricette della Signora Toku10944_rysuSyTaju_N

Regia: Naomi Kawase

Cast: Kirin Kiki, Kyara Uchida, Miki Mizuno, Masatoshi Nagase, Miyoko Asada

Data di Uscita: 10 Dicembre

Trama:

Sentaro cucina dolci tipici in un chiosco di città, per ripagare un debito a vita. La sola compagnia che tollera è quella di una ragazzina senza mezzi, cui regala i pancakes non perfettamente riusciti. Un giorno, una vecchia signora di nome Tokue si presenta da lui in cerca di un lavoro. La sua confettura di fagioli rossi è la più deliziosa che Sentaro abbia mai assaggiato, ma le sue mani sono sfigurate da una vecchia malattia, che l’ha tenuta lontana dalle altre persone per tutta la vita. Nello spazio di pochi metri e pochi giorni, i tre si regalano a vicenda la prospettiva che era stata loro negata fino a quel momento.

Dal 12 Dicembre 

47103Il Mio Vicino Totoro

Regia: Hayao Miyazaki

Cast: Chika Sakamoto, Hitoshi Takagi, Noriko Hidaka, Shigesato Itoi, Tanie Kitabayashi

Data di Uscita: 12 Dicembre

Trama:

È il film più anomalo di Miyazaki. Protagoniste sono le due sorelline Satsuki e Mei. Queste dopo essersi tarsferite di casa iniziano a vedere e conoscono i Totoro, creature leggendarie. I Totoro sono palle di pelo dall’aspetto tondeggiante di varia grandezza. Secondo la leggenda sono vissuti in Giappone prima dell’arrivo dell’uomo e adesso abitano nelle foreste, si nutrono di noci e di giorno dormono dentro gli alberi.

Dal 16 Dicembre

Star Wars: Episodio VII – Il Risveglio della Forzastar-wars-episodio-vii-il-risveglio-della-forza-primo-poster-italiano

Regia: J.J. Abrams

Cast: Harrison Ford, Carrie Fisher, Mark Hamill, Anthony Daniels, Peter Mayhew

Data di Uscita: 16 Dicembre

Trama:

Il film Star Wars: Episodio VII – Il risveglio della forza uscirà il 18 dicembre del 2015 negli USA mentre in Italia sarà distribuito due giorni prima, il 16 dicembre. Bob Iger, il CEO di Disney, ha rivelato che Star Wars: Episodio VIII arriverà nel 2017, mentre Star Wars: Episodio IX uscirà nel 2019. A proposito del settimo episodio invece, ha aggiunto: “Come privilegiato che ha potuto visitare il set e vedere tutto il footage, garantisco ai milioni di fan che hanno speso l’ultima decade a sperare che uscisse un nuovo film della saga, che valeva la pena aspettare. Ed è solo l’inizio di una nuova era di Star Wars”.

bridge-of-spies-il-ponte-delle-spie-news-gate-steven-spielbergIl Ponte delle Spie

Regia: Steven Spielberg

Cast: Tom Hanks, Mark Rylance, Amy Ryan, Alan Alda, Billy Magnussen

Data di Uscita: 16 Dicembre

Trama:

Tratto da una storia vera, il film racconta la storia di James Donovan (Hanks), un importante avvocato americano arruolatosi nella CIA durante la Guerra Fredda che scivola dietro la cortina di ferro per negoziare il rilascio di un pilota catturato dopo l’abbattimento del suo aereo spia U-2 sopra la Russia. Gli sceneggiatori Matt Charman, Ethan Coen e Joel Coen hanno preso spunto dalla straordinaria esperienza di vita di Donovan, si sono ispirati a fatti realmente accaduti che catturano l’essenza di un uomo che ha rischiato tutto e che porta in risalto il suo viaggio introspettivo.

Dal 17 Dicembre

Irrational Manirrational_man_ver2_xxlg

Regia: Woody Allen

Cast: Emma Stone, Joaquin Phoenix, Parker Posey, Jamie Blackley, Meredith Hagner

Data di Uscita: 17 Dicembre

Trama:

Abe Lucas, professore di filosofia ormai privo di qualsiasi interesse per la vita, si trasferisce nell’Università di una cittadina. Preceduto da una fama di seduttore incontra la collega Rita Richards che cerca di attrarlo a sé per mettersi alle spalle un matrimonio fallito. C’è però anche la migliore studentessa del corso, Jill Pollard, che subisce il suo fascino e progressivamente gli si avvicina. Un giorno i due ascoltano, del tutto casualmente, la disperata lamentela di una madre che si è vista togliere la tutela di un figlio da parte di un giudice totalmente insensibile a qualsiasi esigenza umanitaria. Abe, in quel preciso momento, sente di poter fare qualcosa per quella donna e, con questo, di poter ridare un senso alla propria vita.

poster1_frFrancofonia – Il Louvre sotto Occupazione

Regia: Aleksandr Sokurov

Cast: Louis-Do de Lencquesaing, Vincent Nemeth, Johanna Korthals Altes, Benjamin Utzerath

Data di Uscita: 17 Dicembre

Trama:

Jacques Jaujard era il conservatore in carica nel momento in cui la Francia fu occupata dai nazisti. Il conte Franziskus Wolff-Metternich era invece l’uomo mandato da Berlino per ispezionare l’inestimabile patrimonio artistico del museo parigino e trasferirne in Germania una parte. I due erano molto diversi, un funzionario e un aristocratico, e molto nemici, ma collaboreranno per preservare i tesori dell’arte e ciò che rappresentano. Sono loro a cui pensa Sokurov, nel realizzare un film sul Louvre, ma anche a Napoleone e alla Marianne, fuoriusciti dai dipinti, all’Hermitage e all’assedio di Leningrado, e a un mercantile che viaggia nella tempesta, come una moderna arca, con un carico di quadri che rischiano di finire per sempre in fondo all’Oceano.

Dal 20 Dicembre 

Il balletto del Bolshoi: Lo schiaccianociIl-balletto-del-Bolshoi.-Lo-schiaccianoci_imagefullwide

Regia:

Cast: Nina Kaptsova, Artem Ovcharenko, Denis Savin, Pavel Dmitrichenk

Data di Uscita: 20 Dicembre

Trama:

Lo Schiaccianoci debuttò in prima assoluta nel 1892 al Teatro Mariinsky di San Pietroburgo. Si tratta dell’ultimo balletto messo in musica da Pyotr Ilyich Tchaikovsky, nonché uno dei più popolari di tutti i tempi. Per quest’opera il grande compositore ha unito le forze con Marius Petipa. La nuova versione proposta oggi, e creata per il Bolshoi Ballet da Yuri Grigorovich, è ricca di romanticismo ma anche di riflessioni filosofiche sull’amore ideale. Il balletto è così diventato uno dei grandi classici del ventesimo secolo ed è uno dei lavori più famosi del coreografo, direttore artistico del Bolshoi fino al 1995.

Dal 23 Dicembre

r-alvin-superstar--nessuno-ci-puo-fermare_notizia-4-3-2Alvin Superstar – Nessuno Ci può Fermare

Regia: Walt Becker

Cast: Bella Thorne, Kaley Cuoco-Sweeting, Christina Applegate, Anna Faris, Matthew Gray Gubler

Data di Uscita: 23 Dicembre

Trama:

La storia ruoterà intorno al tentativo da parte di Alvin, Simon e Theodore di fermare le nozze dell’amato Dave e il suo trasferimento a New York.

Franny

posterfranny

Regia:  Andrew Renzi

Cast:  Theo James, Dakota Fanning, Richard Gere, Clarke Peters, Marko Caka

Data di Uscita: 23 Dicembre

Trama:

Richard Gere è Franny, un milionario filantropico, sopra le righe, senza famiglia, né lavoro, convinto di poter alleviare il suo senso di colpa con i soldi e la morfina. Quando, dopo cinque anni, Olivia (Dakota Finnings) l’unica figlia dei suoi più cari amici tragicamente scomparsi, ritorna nella sua vita, per non perdere anche lei, è costretto a mettere a nudo il suo dolore e le sue debolezze.

Dal 1° Gennaio 2016 

Il Piccolo PrincipeIl-piccolo-principe-nuovo-trailer-sottotitolato-in-italiano-del-film-danimazione-1

Regia: Mark Osborne

Cast:Riley Osborne, Rachel McAdams, James Franco, Marion Cotillard, Jeff Bridges

Data di Uscita:  1 Gennaio

Trama:

Una bambina si traferisce con la madre in un nuovo quartiere. Qui dovrà impegnarsi nello studio secondo un planning estremamente articolato elaborato dalla madre la quale, donna in carriera, vuole assolutamente che la figlia si inserisca nei corsi della prestigiosa Accademia Werth finalizzata a formare i manager del futuro. Il nuovo vicino di casa è un anziano aviatore che prende a raccontare alla bambina del suo incontro, avvenuto tanti anni prima nel deserto africano, con un Piccolo Principe giunto sulla Terra dopo un lungo viaggio tra gli asteroidi. La bambina inizialmente sembra voler resistere alla narrazione ma progressivamente se ne fa catturare.

Dal 5 Gennaio 2016

Carolcarol-poster-600x900

Regia: Todd Haynes

Cast: Cate Blanchett, Rooney Mara, Sarah Paulson, Kyle Chandler, Carrie Brownstein

Data di Uscita: 5 Gennaio

Trama:

New York, 1952. Therese Belivet è una giovane donna impiegata in un grande magazzino di Manhattan. Richard vorrebbe sposarla, Dannie vorrebbe baciarla ma lei ha occhi solo per Carol, una cliente distinta, rapita da un trenino elettrico e dal suo interesse. Un guanto dimenticato e un trenino acquistato dopo, Carol e Therese siedono ‘affamate’ in un café. Carol ha un marito da cui vuole divorziare e una bambina che vuole allevare, Therese un pretendente incalzante e un portfolio da realizzare. Sole dentro il rigido inverno newyorkese e congelate dalle rigorose convenzioni dell’epoca, Carol e Therese viaggiano verso Ovest e una nuova frontiera, che le scopre appassionate e innamorate.

Macbeth-2015-movie-poster-2Macbeth

Regia:Justin Kurzel

Cast:Michael Fassbender, Jack Reynor, Marion Cotillard, David Thewlis, Elizabeth Debicki

Data di Uscita: 5 Gennaio

Trama:

Macbeth, valoroso condottiero, cede alla propria sete di potere per seguire la profezia che lo ha indicato come il futuro re di Scozia, fomentato dalla moglie la cui ambizione è assai piu’ intensa e frustrata della propria. L’ascesa al trono di Macbeth prevede l’eliminazione fisica del reggente in carica, e sarà seguita da una serie di delitti sempre più efferati, poichè l’uomo, divorato da dubbi e paure, vede ostacoli in chiunque. E Lady Macbeth si renderà conto di aver creato un mostro che non può più controllare.
Dal 7 Gennaio 2016

La Grande Scommessathe-big-short-poster-steve-carrell-christian-bale-1

Regia: Adam McKay

Cast:Brad Pitt, Christian Bale, Ryan Gosling, Steve Carell, Marisa Tomei

Data di Uscita: 7 Gennaio

Trama:

Scommettere contro il sistema e guadagnarci. È quello che ha fatto un piccolo gruppo di speculatori visionari che hanno intuito che cosa stava succedendo sul mercato prima dello scoppio della crisi mondiale nel 2008 e ne hanno approfittato, facendo a volte precipitare gli eventi e uscendone vincenti. The Big Short – La grande scommessaè la storia della crisi dal loro punto di vista, quello di personaggi fuori dagli schemi, “eroi” dai caratteri difficili, sconosciuti ai più ma fondamentali per capire che cosa è successo veramente. Una coppia di ragazzi partita con 100 mila dollari da un garage; un medico che gioca a investire a tempo perso nelle (pochissime) ore libere e divulga consigli finanziari in un forum; il finanziere arrogante che pensava di saperne una più degli altri… e che scoprirà di aver ragione.

nightmare_before_christmas_quiz_result_04Buon(Cinema dell)e Feste the_nightmare_before_christmas_4

Buon Natale

 christmas_town_by_philipstraub

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele

Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous La perdita di individualità in gesti individuali: profilo dell’odierna manifestazione.
Next Netanyahu contro il resto del mondo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Parlare di geopolitica con le nuove generazioni: il Prof. Lizza incontra i giovani a Livorno

10 Gennaio 2023
Close