25 Aprile 2024

Grande successo per il secondo appuntamento della Stagione Danza del Teatro Verdi di Pisa, che la sera dell’Epifania ha ospitato il concerto- spettacolo multimediale Offline in tempo reale, con il duo Africa Unite, il quintetto di Architorti e la compagnia MM Contemporary Dance Company, diretta dal coreografo Michele Merola.

In scena un mondo virtuale dove le videoinstallazioni proiettate su un telo semitrasparente nel proscenio, erano le vere protagoniste della scena. Parti del corpo, dettagli ingranditi e deformati, serie di numeri binari, onde elettromagnetiche e figure geometriche distorte hanno dialogato con i due monitor sul palco.


L’isolamento collettivo generato nell’epoca dell’iper-comunicazione di massa e dei social media era il fil rouge di tutto lo spettacolo. Inoltre era notevole il connubio incalzante e dinamico tra le sonorità elettroniche, gli archi della compagnia Architorti e la coinvolgente musica reggae.

Il Concerto- spettacolo

La riflessione sull’uso quotidiano delle tecnologie era la materia d’indagine del duo Africa Unite composto da Madaski e Bunna, che hanno proposto varie canzoni di critica sull’essere connessi oggi con il mondo.

“sono connesso con il mondo, sono connesso con il sapere, sono connesso con il potere, sono sconnesso di mente”

Il concerto-spettacolo era suddiviso in tre parti: Illusione, Social Addicted e la Reazione.

La prima parte Illusione era introdotta da Hopptiquax, il personaggio ambiguo e distorto interpretato da Madaski che rappresentava la rete delle reti, il sovrano del virtuale.

La seconda parte, Social Addicted, ha mostrato il nuovo esercito di “social addicted”, persone che fanno della propria vita un’esposizione continua e spettacolare. Persone sempre attente a tenere sotto controllo lo “spettacolo” delle vite altrui, spiandole attraverso i social. D’impatto era il gioco tra i cantanti, Madaski e Bunna, con la propria immagine virtuale, incombente e ingombrante apparsa sul telo, come a indicarne l’importanza nel mondo d’oggi rispetto alla realtà.

Nell’ultima parte, Reazione, è emersa la consapevolezza della crescente dipendenza dal virtuale che ci controlla in modo subdolo, incidendo negativamente sulla vita presente e sul nostro futuro.


La compagnia MM Contemporary Dance Company, diretta da Michele Merola ha accompagnato i due cantanti, costruendo sequenze di assoli, duetti o d’insieme, con movimenti fluidi, basate prevalentemente sull’idea di sequenzialità, mostrando frasi coreografiche ripetute come in un loop. Una coreografia che sicuramente ha sottolineato tutto il disagio e l’oppressione della rete.

 

Offline è una critica all’era digitale. È un invito a disconnettersi dalla tecnologia: un paradosso dello spettacolo stesso che invece ha “abusato” degli strumenti tecnologici.

È nel finale che ha avuto luogo la vera rivoluzione. Il quintetto d’archi insieme a Madaski e Bunna hanno preso posto davanti al pubblico. Senza più teli o videoinstallazioni divisori e ingannevoli hanno eseguito due brani riducendo alla sola acustica l’uso delle tecnologie. Una mossa degna di un finale “a effetto”, che ha ricevuto molti applausi e consensi.

Show Full Content

About Author View Posts

Marta Sbranti

Marta Sbranti, classe 1989. Dopo il Diploma presso l'Istituto d'Arte Franco Russoli di Pisa mi sono laureata in Scienze dei Beni Culturali curricula storico-artistico. Ho conseguito la Laurea Magistrale in Storia delle Arti Visive, dello Spettacolo e dei Nuovi Media, presso l'Università di Pisa. La mia tesi di laurea "Musei e Danza" unisce le mie due grandi passioni la danza e l'arte, che coltivo fin da piccola.
"Toccare, commuovere, ispirare: è questo il vero dono della danza".
(Aubrey Lynch)

Previous GOLDONI: Sabato e Domenica la rarissima ed imperdibile PIA DEI TOLOMEI di
Next Il dramma di Medea sul palco del Teatro Goldoni di Livorno

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Puzzle Society: PGUC – Rapporti tra Generazioni

12 Febbraio 2023
Close