15 Agosto 2022

All you Need is Cinema: I Film da Vedere nella Vita! 

Ogni giornale, rivista, sito o blog che si rispetti ha una lista dei propri libri, dischi musicali, dipinti, sport, squadre, animali e persino cioccolatini preferiti, noi di Uninfonews.it non vogliamo essere da meno! Per questo motivo, ogni sabato, il giornale elencherà 5 pellicole che per noi non possono mancare nella vostra cineteca! Ovviamente la numerazione ha un valore del tutto relativo, non pensiate che un lungometraggio in ventiduesima posizione valga meno di uno che è stato inserito nella prima decina; noi non siamo critici e pertanto la nostra iniziativa è quella di fornire a voi, cari lettori, dei titoli, con dei brevi riassunti (o sinossi ufficiali che estrapoleremo dai Blu-ray o da siti specializzati che non ci dimenticheremo di menzionare per diritti di copyright), che riteniamo essenziali per accrescere la vostra/nostra cultura e passione! Non ci sono recensioni qui, né voti (al massimo troverete un link che vi porta ad un articolo fatto da noi se il film inserito si trova nella sezione Cultura o Un Film a Settimana), ma solo una normalissima lista che potrete condividere o meno, ma prima di sommergerci dalla critiche in fatto di gusti, fateci almeno provare! Ecco dunque 5 film che la redazione di Uninfonews.it vi consiglia! Buona Lettura!


N. #21 – 25

 

district 9 121) District 9 

Titolo Originale: District 9

Regia: Neil Blomkamp

Interpreti: William Allen Young, Robert Hobbs, Vanessa Haywood…

Anno: 2009


 

Trama:

Il film documenta lo sbarco degli alieni sulla Terra, precisamente a Johannesburg, e del loro isolamento in un ghetto in Sud Africa. Gli alieni, chiamati “Non Umani” vengono controllati dalla Multi-National United (MNU), una compagnia che che sfrutta la tecnologia aliena. La pellicola è prodotta da Peter Jackson, regista de Il Signore degli Anelli (La Trilogia) e segna l’esordio di Blomkamp dietro la macchina da presa.  (Fonte Comingsoon.it)

 

22) Mediterraneomediterraneo

Titolo Originale: Mediterraneo

Regia: Gabriele Salvatores

Interpreti: Claudio Bisio, Diego Abatuantuono, Giuseppe Cederna, Antonio Catania…

Anno: 1991

 

Trama:

Nella primavera 1941, durante la seconda guerra mondiale, otto militari italiani ricevono l’ordine di riprendere e presidiare l’isola greca di Syrna, sul mare Egeo, appartenente all’Italia dal 1920 e recentemente abbandonata dai tedeschi. Vi sbarcano cautamente da una piccola nave da guerra, senza trovare resistenza: l’isola appare deserta. Gli otto componenti il presidio sono un campionario pittoresco di sprovveduti. Il tenente Montini che li comanda è un trasognato cultore di poesia e pittura, perduto nel ricordo di Omero; il suo attendente, Farina, un timido tutto “signorsi'”; il mulattiere Strazzabosco, unicamente concentrato sulla sua mula spelacchiata e azzoppata; il marconista Colasanti, un inetto: i fratelli Libero e Felice Munaron, due nostaligici della montagna natia, da cui si trovano lontani per la prima volta; Noventa, un impaurito, sempre in cerca di un’occasione di fuga: il sergente Lo Russo ha velleità militaresche, punteggiate da divertenti smargiassate. (Fonte Comingsoon.it)

 

la gatta sul tetto che scotta23) La Gatta sul Tetto che Scotta

Titolo Originale:  Cat on a Hot Tin Roof

Regia: Richard Brooks

Interpreti: Paul Newman, Elizabeth Taylor, Burl Ives, Jack Carson…

Anno: 1958

 

Trama:

Il ricco possidente Pollitt domina patriarcalmente la famiglia, composta dalla sua remissiva e devota moglie, e dai due figli, Brick, sposato a Margaret, che ama appassionatamente il marito, e Cooper, che ha in moglie la gretta Mae. In seguito ad un malinteso Brick si è allontanato dalla moglie, che trascura del tutto, e si è dato al bere. Brick, già appassionato giocatore di calcio, aveva un amico carissimo e compagno di gioco, tale Skipper, al quale sembrava fosse dedicato tutto il suo affetto. Margaret, gelosa di questa straordinaria amicizia, aveva denunciato al marito il contegno di Skipper, che la corteggiava in modo del tutto incompatibile coi propri doveri di lealtà verso l’amico. Questa denuncia aveva provocato un violento conflitto tra Brick e Skipper, il quale, scosso dalla furibonda rampogna dell’amico, si era ucciso. La notizia che i giorni di papà Pollitt, minato da un male inesorabile, sono contati, viene a rendere già acuta l’intima crisi in cui si dibatte la famiglia per la bassa avidità di Cooper e di Mae… (Fonte Comingsoon.it)

 

24) Elizabethelizabeth 

Titolo Originale: Elizabeth

Regia: Shekar Kapur

Interpreti: Cate Blanchett, Geoffrey Rush, Joseph Fiennes, Daniel Craig…

Anno: 1998

 

Trama:

Inghilterra, 1554. La nazione è tormentata dall’instabilità finanziaria e religiosa e la cattolica regina Maria I, sentendosi vicina alla morte, intensifica la lotta al protestantesimo. Anche la principessa Elizabeth, sorella minore e legittima erede al trono, viene perseguitata perché considerata poco ortodossa. Tuttavia, il tentativo di condannare a morte Elizabeth per tradimento fallisce e, alla morte di Maria, lei viene incoronata regina. Subito Elizabeth fa tornare dall’esilio l’uomo che ama dall’infanzia, Robert Dudley. Nel frattempo, l’Inghilterra è alla bancarotta ed è minacciata seriamente dall’ingerenza straniera ed anche all’interno della corte si annidano molti nemici… (Fonte Comingsoon.it)

 

the dreamers25) The Dreamers – I Sognatori

Titolo Originale: The Dreamers

Regia: Bernardo Bertolucci

Interpreti: Eva Green, Luis Garrel, Michael Pitt…

Anno: 2003

 

Trama:

Rimasti soli a Parigi mentre i genitori sono in vacanza, Isabelle e suo fratello Theo invitano nel loro appartamento Matthew, un giovane americano incontrato alla Cinémathéque. I tre ragazzi si chiudono in casa stabilendo delle regole di comportamento e arrivano a una conoscenza reciproca, dopo aver esplorato emozioni, erotismo, in un crescendo di giochi mentali sempre più estremi… (Fonte Comingsoon.it)

 

Appuntamento alla prossima Settimana!

 

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele

Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous Stasera Arteballetto al Teatro Verdi di Pisa
Next “Ballata di uomini e cani” al Goldoni: Marco Paolini e il mondo di Jack London

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Tra Bellicisti e Putiniani, una riflessione per la Pace

26 Aprile 2022
Close