A TUTTA B. 34° giornata: SPAL di nuovo capolista, crolla l’Hellas Verona

La Redazione - 10 Aprile 2017

Un “Giulio Cesare” fin troppo attuale al Teatro Guglielmi

La Redazione - 10 Aprile 2017

Il Cerchio spezzato, il nuovo libro di Tommaso Viscusi

La Redazione - 10 Aprile 2017
Share

Il cerchio spezzato è il seguito del primo romanzo di Tommaso Viscusi intitolato Il cerchio di fuoco, pubblicato nel 2013 sulla piattaforma self-publishing de Ilmiolibro.itcopertina_400

Questi due volumi fanno parte della saga I Cicli di Podromas, un compendio di avventure di genere fantasy che hanno per protagonisti tre personaggi dalla trama complessa, sempre alla ricerca di quel qualcosa in più che doni loro la consapevolezza delle loro scelte e infine illumini il loro percorso da portare avanti. Alan, Jorek, Brienwen. È tramite i loro occhi che la storia prende forma e intreccia assieme i loro destini.

Il tutto ambientato in un mondo magico e profondamente minacciato, costituito da un’invisibile fonte magica chiamata Podra. Essa rappresenta l’ente essenziale che tiene unito il pianeta e dà vita ad ogni cosa. Molti uomini ignorano che esista, pensano sia il nome di una creatura leggendaria o di una qualche divinità a cui gli antichi si rivolgevano per ottenere campi fertili e scongiurare catastrofi naturali. Grazie al diffondersi di questa vaga ignoranza, da qualche tempo i regni degli uomini hanno visto incrementare il numero di guerre, di epidemie e di terribili sciagure. Odio, invidia ed egoismo, alimentati da una corruzione dilagante, hanno portato alla distruzione di città e alla desertificazione di interi territori.

In questo fermentato scenario i concetti di bene e male assumono un valore pressoché indefinito. Grandi azioni positive spesso portano a conseguenze catastrofiche e, al contrario, grandi calamità e sofferenze consentono a volte rinascite vigorose e prodigiose. Ma non esiste una vera definizione di giusto o sbagliato: dolore e gioia si susseguono rapidi nella vita di ogni personaggio favorendo sia la loro crescita che talvolta la loro rovina. Da qui il bisogno di trovare un equilibrio, una sorta di bilancia che tenga unito il cerchio della vita. Delicato e vulnerabile come l’animo di ogni essere umano. Basta una scintilla per farlo spezzare. Un fuoco che divampa velocemente e distrugge ogni cosa.

Il cerchio di fuoco simboleggia l’inizio di una rottura, una crisi preannunciata che presto diventa inevitabile. Il mondo si è trasformato in una selva di briganti e mistificatori, sempre più imbarbarito e ignorante di fronte a un Uomo che perde di vista i propri valori. Lo smarrimento produce sofferenza, la sofferenza produce odio, l’odio produce violenza.

COPERTINA_3 Ne Il cerchio spezzato, il seme della corruzione è ormai germogliato e la sete di potere di pochi si mescola alla rabbia di molti.

Riusciranno Alan, Jorek e Brienwen a scongiurare la minaccia che grava sul mondo e ristabilire l’equilibrio ormai spezzato? Per scoprirlo non resta che leggere questo secondo capitolo della saga, o per chi non lo avesse ancora fatto, iniziare dal primo.

Il terzo ed ultimo capitolo dei Cicli di Podromas è già in produzione, con il buono auspicio che venga concluso nel minor tempo possibile.

Per scoprire altri dettagli sull’ambientazione e l’autore, potete visitare il sito: https://www.podromas.it/

Per acquistare una copia cartacea o ebook dei libri, basta andare sul sito del ilmiolibro.it, su Amazon o prenotarlo nelle librerie La Feltrinelli.

 

Biografia Autore

TOMMASO VISCUSI è nato a Pisa il 9 novembre 1991. Ha vissuto fino a 14 anni a Portoferraio, nell’Isola d’Elba, dove a 12 anni ha vinto un premio per giovani scrittori con una favola sui pirati dei Caraibi ispirata alle avventure di Salgari. Si è diplomato al Liceo Classico Niccolini di Livorno. Intorno ai 16 anni ha creato diverse storie e avventure fantastiche per giochi di ruolo come Dungeon&Dragons, che lo hanno fatto appassionare alla letteratura Fantasy. A 18 anni ha cominciato a elaborare la saga dei Cicli di Podromas, per cui nel 2013 ha pubblicato il suo primo romanzo, Il cerchio di fuoco, sul sito web de ilmiolibro.it. Laureato in Informatica Umanistica a Pisa e Storia Contemporanea, ha pubblicato nel 2017 il suo secondo romanzo, Il cerchio spezzato. Attualmente lavora come Product Manager in un’azienda di telecomunicazioni e collabora come Web Developer e Graphic Design con diverse associazioni culturali. Nel tempo libero è impegnato nella scrittura di storie brevi, moduli di avventure per giochi di ruolo e ovviamente il terzo ed ultimo capitolo della sua personale trilogia, Il cerchio infinito.