29 Marzo 2024

Giovedì 7 Marzo, ore 21 alla Goldonetta

“Armonie poetiche e religiose”

La musica di Ludwig van Beethoven e Franz Liszt

ENRICO PACE, pianoforte

Livorno.La vittoria al prestigioso concorso “F. Liszt” di Utrecht nel 1989 ha consacrato il pianista Enrico Pacetra i più grandi interpreti lisztiani di oggi: lo potremo ascoltare giovedì 7 marzo alle ore 21 alla Goldonetta nel nuovo appuntamento di “Classica con gusto”, la rassegna di musica da camera della Fondazione Teatro Goldoni di Livorno organizzata con il progetto artistico del M° Carlo Palese e la collaborazione di Menicagli Pianoforti.

L’artista ci proporrà i brani più significativi tratti dalle “Harmonies Poétiques et Religieuses”, una raccolta ispirata a Liszt dalle omonime liriche dell’amato poeta francese Alphonse de Lamartine tendenti – parole del Poeta – a “riprodurre le impressioni della natura e della vita sull’animo umano”. L’afflato mistico di Bénédiction de Dieu dans la solitudee la sontuosità descrittivadi Funérailles non mancheranno di emozionare gli ascoltatori, così come gli ulteriori Invocation e  Cantique d’amour.

Il programma si aprirà nel nome di Beethoven con l’esecuzione delle undici Bagatelle op.119; brevi composizioni, alcune al limite del frammento, in cui un’idea musicale viene fissata in una immagine tanto fuggevole quanto perfetta.



Enrico Pace
Photo: Marco Borggreve

Enrico Pace, nato a Rimini, si è diplomato in pianoforte, composizione e direzione d’orchestra al Conservatorio di Pesaro. Perfezionatosi all’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” di Imola con Lazar Berman e Boris Petrushansky.

Si è esibito in rinomate sale da concerto quali il Concertgebouw di Amsterdam, Teatro alla Scala Milano, Herkulessaal di Monaco di Baviera, Philharmonie di Berlino ed è stato invitato a suonare in numerosi Festivals internazionali. Molto apprezzato come solista, ha suonato con orchestre prestigiose (Royal del Concertgebouw, Filarmonica di Monaco, LSO di Londra, BBC Philharmonic, Santa Cecilia di Roma, ecc.). Agli impegni solistici affianca un’intensa attività cameristica; Forma stabilmente un duo pianistico con Igor Roma.

Si esibisce regolarmente in recital con il violinista Leonidas Kavakos. Il loro progetto dedicato alle Sonate di Beethoven per violino e pianoforte si è concretizzato in un’incisione integrale per la Decca e nell’assegnazione del premio Abbiati della critica italiana.

Enrico Pace ha instaurato anche una fruttuosa collaborazione con il violinista Frank Peter Zimmermann. Assieme hanno inciso la Sonata n. 2di Busoni e le sei Sonate per violino e tastiera BWV 1014-1019di Bach. Nel 2013 è uscito un CD dedicato ad Hindemith.

Come solista ha inciso il primo e secondo libro: “Svizzera” e “Italia” dagli Années de Pèlerinagedi Franz Liszt.


Il concerto sarò preceduto dalla consueta presentazione al pubblico di programma ed artisti a cura del M° Carlo Palese e si concluderà con il tradizionale drink offerto dagli organizzatori.


Biglietti ancora disponibili(posto unico numerato) € 10 presso il botteghino del Goldoni (tel. 0586 204290) èaperto il martedì e giovedì ore 10-13, il mercoledì, venerdì e sabato ore 16.30-19.30

Tutte le informazionisu www.goldoniteatro.it

Show Full Content
Previous Non solo Trashopoli #2 – Speciale PRIMARIE PD, quale futuro per i Democratici?
Next Goldoni Eventi – Venerdì il musical “Flash dance” è già Sold Out!

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

COP 26: il bilancio di Luigi Ferrieri Caputi

8 Dicembre 2021
Close