Goldoni: Sabato 4 maggio nuovo appuntamento con “Welcome on the Sofà”, in vista di Livorno Capitale della Cultura

La Redazione - 3 Maggio 2019

🗣 Adesso parlo io: intervista a Ilaria Ricci, candidata al Consiglio Comunale per Livorno in Comune

La Redazione - 3 Maggio 2019

Europedirect Livorno: Giovedì 9 alle 9.30 in Fortezza l’evento green “Le plastiche e la politica UE in materia di micro e nanoplastiche”

La Redazione - 3 Maggio 2019
Share

Il programma del convegno

LIVORNO – Giovedì 9 Maggio dalle ore 9:30 presso la Fortezza vecchia di Livorno sala Ferretti, si terrà l’evento “Le plastiche e la politica UE in materia di micro e nanoplastiche”. Il centro Europe Direct del Comune di Livorno, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale sono liete di presentare in occasione della Festa dell’Europa un incontro inserito nell’iniziativa Navi di Maggio volto a sensibilizzare studenti, associazioni e cittadinanza sul tema della tutela del mare e delle coste.
L’evento vedrà come relatori Carlo Pretti del Centro interuniversitario di biologia Marina di Livorno, Isabella Buttino dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA, Serena Felline del CoNISMA del progetto europeo Clean Sea Life e Sergio Giovannini del gruppo Acchiapparifiuti di Calambrone, Tirrenia e Livorno.
Nel corso della mattinata sarà presentato un percorso informativo-didattico nella Cisterna della Fortezza Vacchia a cura del Settore Mare Arpat Arpatnews.
L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare le politiche UE in materia di plastiche, micro e nanoplastiche che contribuiscono a trovare soluzioni ai grandi problemi ambientali. La Commissione Europea promuove sempre più le attività finalizzate a proteggere i cittadini e l’ambiente dall’inquinamento causato dai rifiuti di plastica e favorendo al tempo stesso la crescita e l’innovazione. Nella strategia europea sulla plastica si affronta con un intervento legislativo il dispendioso problema dei rifiuti di plastica e dei relativi danni. Le misure proposte aiuteranno l’Europa a compiere la transizione verso un’economia circolare.
La giornata didattica vuole anche mandare un messaggio a tutti i partecipanti, cioè che la questione ambientale ci coinvolge tutti e dovremmo tutti cambiare le nostre abitudini quotidiane #readytochange ( campagna europea plastica monouso https://www.bereadytochange.eu/it/about/). Per questo motivo verranno regalate delle Borracce ecologiche targate Europe Direct Livorno per sostituire le bottigliette di plastica e cominciare così a tradurre la consapevolezza in azioni quotidiane. Promuoviamo alternative sostenibili alla plastica monouso, invitando i partecipanti ad agire e cambiare il loro rapporto con i prodotti in plastica. Be ready to change! Sii pronto a cambiare!

 

EVENTO FACEBOOK