19 Aprile 2024
Il programma del convegno

LIVORNO – Giovedì 9 Maggio dalle ore 9:30 presso la Fortezza vecchia di Livorno sala Ferretti, si terrà l’evento “Le plastiche e la politica UE in materia di micro e nanoplastiche”. Il centro Europe Direct del Comune di Livorno, l’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana e l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale sono liete di presentare in occasione della Festa dell’Europa un incontro inserito nell’iniziativa Navi di Maggio volto a sensibilizzare studenti, associazioni e cittadinanza sul tema della tutela del mare e delle coste.
L’evento vedrà come relatori Carlo Pretti del Centro interuniversitario di biologia Marina di Livorno, Isabella Buttino dell’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale ISPRA, Serena Felline del CoNISMA del progetto europeo Clean Sea Life e Sergio Giovannini del gruppo Acchiapparifiuti di Calambrone, Tirrenia e Livorno.
Nel corso della mattinata sarà presentato un percorso informativo-didattico nella Cisterna della Fortezza Vacchia a cura del Settore Mare Arpat Arpatnews.
L’incontro ha come obiettivo quello di illustrare le politiche UE in materia di plastiche, micro e nanoplastiche che contribuiscono a trovare soluzioni ai grandi problemi ambientali. La Commissione Europea promuove sempre più le attività finalizzate a proteggere i cittadini e l’ambiente dall’inquinamento causato dai rifiuti di plastica e favorendo al tempo stesso la crescita e l’innovazione. Nella strategia europea sulla plastica si affronta con un intervento legislativo il dispendioso problema dei rifiuti di plastica e dei relativi danni. Le misure proposte aiuteranno l’Europa a compiere la transizione verso un’economia circolare.
La giornata didattica vuole anche mandare un messaggio a tutti i partecipanti, cioè che la questione ambientale ci coinvolge tutti e dovremmo tutti cambiare le nostre abitudini quotidiane #readytochange ( campagna europea plastica monouso https://www.bereadytochange.eu/it/about/). Per questo motivo verranno regalate delle Borracce ecologiche targate Europe Direct Livorno per sostituire le bottigliette di plastica e cominciare così a tradurre la consapevolezza in azioni quotidiane. Promuoviamo alternative sostenibili alla plastica monouso, invitando i partecipanti ad agire e cambiare il loro rapporto con i prodotti in plastica. Be ready to change! Sii pronto a cambiare!

 

EVENTO FACEBOOK


 

Show Full Content
Previous Goldoni: Sabato 4 maggio nuovo appuntamento con “Welcome on the Sofà”, in vista di Livorno Capitale della Cultura
Next 🗣 Adesso parlo io: intervista a Ilaria Ricci, candidata al Consiglio Comunale per Livorno in Comune

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Per Pier Paolo Pasolini, in occasione del centenario dalla nascita

5 Marzo 2022
Close