19 Aprile 2024

Ben venti le iniziative presentate dall’Associazione Culturale San Francesco – ACLI Arte e Spettacolo di Pisa, all’interno delle quali è presente il Gala Lirico in programma per sabato 22 ottobre, alle ore 21:00, e si svolgerà nella cornice del Cinema-Teatro Nuovo di Pisa, in Piazza della Stazione. Ospite d’onore della serata sarà la grande musica di Giuseppe Verdi: una selezione di Sinfonie, arie e cori sarà eseguita dall’Orchestra S. 0001Francesco diretta dal M° Giovanni Del Vecchio, assieme al prezioso apporto del Coro Polifonico del Collegio Musicale S. Francesco e della Corale Sangimignanese (ambedue facenti parte della medesima Associazione); entrambe le compagini corali saranno preparate e dirette dal M° Stefano Cencetti. Inoltre, la serata sarà impreziosita dai pregevoli interventi di due solisti di sicuro valore, il soprano Deborah Vincenti e il tenore Nicola Vocaturo, già ospiti del noto Festival Puccini e la sua Lucca.

Aspetto particolarmente importante (e lodevole) di questo Gala Lirico è il fatto che il ricavato – al netto delle spese – sarà devoluto alla Mensa del Povero che sarà appositamente organizzata presso i locali della Parrocchia di San Francesco a Pisa. In particolare, il denaro così raccolto sarà destinato a preparazione e servizio a tavola per circa quaranta presenze al giorno alla Mensa del Povero, presenze inviate dalla Caritas della Diocesi di Pisa. Un’iniziativa umanitaria con uno spirito ben si confà a San Francesco, cui è intitolata l’Associazione, e che al contempo consente di assolvere una funzione parimenti importante e cioè quella del mantenere vivo nella città uno sguardo sulla cultura, in particolar modo su quella musicale. Quale scelta poteva essere più felice se non quella di rivolgersi alla musica di uno dei più amati compositori italiani, il nostro Giuseppe Verdi?


Costo del biglietto d’ingresso:  € 10
Per informazioni telefonare al n. 328 6660088 o scrivere a: info@circoloculturalesanfrancesco.it

Luca Fialdini

luca.fialdini@uninfonews.it

Show Full Content

About Author View Posts

Luca Fialdini

Luca Fialdini, classe '93: studente di Giurisprudenza all'Università di Pisa e di pianoforte e composizione alla SCM di Massa e sì, se ve lo state chiedendo, sono una di quelle noiose persone che prende il the alle cinque del pomeriggio. Per "Uni Info News" mi occupo principalmente di critica musicale.

Previous Aspettando “Mors et Vita”: il Dizionario
Next Le guide antiTuristiche – Georgia trip journal (pt. 3)

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Terza edizione del Mascagni Festival a Livorno: un calendario ricco di appuntamenti da non perdere!

9 Maggio 2022
Close