13 Dicembre 2019

Obiettivo Livorno – Scatta la Città: Antonio Denaro

Romito

LIVORNO – Nell’ambito del contest Obiettivo Livorno – Scatta la città: Scorci di Vita Livornese, l’Associazione Uni Info News si è prefissata tra gli “obiettivi” quello di far conoscere da un punto di vista artistico tutti i partecipanti, così che coloro che ci seguano possano dare uno sguardo all’artista che è dentro ognuno di loro.

Quest’oggi intervistiamo Antonio Denaro, che ringraziamo calorosamente per le risposte e a cui auguriamo un forte in bocca al lupo!

Quando fai una foto cosa provi?

L’ emozione di catturare un espressione ,un attimo, un paesaggio in tutta la loro bellezza ed in tutte le loro sfumature .

Preferisci come soggetti le persone o i paesaggi? Perché?

Amo la ritrattistica, fotografare volti in tutte le loro espressioni ;il paesaggio fa da scenario alle mie foto effettuate spesso in spazi aperti.

Propendi più per una macchina analogica o digitale?Quali pensi siano i vantaggi e gli svantaggi?

Ho  provato sia la macchina analogica che la digitale.

La prima mantiene il fascino e l’emozione di vedere  il risultato del proprio lavoro solo con la stampa della foto pertanto richiede estremo impegno, consapevoli che quell’istante non si ripresenterà .Altro pregio è il colore che si esprime al meglio grazie ai maggiori pixel. Ha come limite il  fatto che ha un maggior costo soprattutto per chi vuole fare esperienza ed ha bisogno di fare molte prove.

La digitale non ha costo di ripresa ,ha flessibilità di utilizzo grazie alle schede di memoria che consentono innumerevoli scatti e permette di modificare le foto una volta scaricate su un pc.

Pertanto  sono maggiormente propenso all’utilizzo della macchina digitale.

Pensi che Livorno sia una città culturalmente attiva? E con una certa attenzione per l’ambito fotografico?

Credo che a Livorno ci siano poche iniziative legate alla fotografia, anche se tantissimi giovani sono sempre più interessati ed attratti da questo bellissimo mondo.

Cosa ne pensi dell’uso che si fa quotidianamente dei social per pubblicizzare o pubblicare le fotografie? Che ne pensi di Instagram?

Non sono amante dei social network per l’utilizzo distorto che spesso ne viene fatto , ma ritengo che sia uno strumento interessante in ambito fotografico in quanto rappresenta  una galleria dove mostrare le proprie foto ad un grande numero di persone in tutto il mondo.

Per te scattare le foto è più una questione “tecnica” o di impulso?

Personalmente tutti e due, mi capita spesso di scattare di impulso, avendo magari la macchina impostata non proprio per quel contesto pertanto foto rovinata!!!

Livorno offre sia paesaggi suggestivi che scenari tipici di una città come tante altre, alcuni anche con sfumature ricche di decadenza. Sei più attratto dai primi o dai secondi?

Sono più attratto dai vecchi scorci mi piacerebbe tantissimo fare ad esempio delle foto  alle terme del corallo, ma al momento non è possibile.

Qualora tu dovessi arrivare tra i dieci selezionati per la votazione finale del Contest, cosa rappresenterebbe per te il laboratorio fotografico indetto dal comune?

Una nuova esperienza per potermi confrontare con altri ragazzi che hanno la mia solita passione.

Cosa ti ha spinto a prendere parte al nostro Contest Fotografico?

La voglia di far conoscere un angolo di Livorno, dal mio punto di vista estremamente pittoresco ed intimo che spero possa colpirvi così come è stato per me.

Matteo Taccola & Claudio Fedele

 

Show Full Content

About Author View Posts

Claudio Fedele
Claudio Fedele

[Email: cicifedele@gmail.com] Nato il 6 Febbraio 1993, residente a Livorno. Appassionato di Libri, Videogiochi, Arte e Film. Sostenitore del progetto Uninfonews e gran seguace della corrente dedita al Bunburysmo. Amante della buona musica e finto conoscitore di dipinti Pre-Raffaelliti.
Grande fan di: Stephen King, J.R.R. Tolkien, Wu Ming, J.K. Rowling, Charles Dickens e Peter Jackson.

Previous Obiettivo Livorno – Scatta la Città: Fabrizio Razzauti
Next Casting per ‘L’Eredità della Rosa’ di Matteo Marchi

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Serie B il Punto. 3°giornata: Virtus Entella capolista a punteggio pieno

18 Settembre 2019
Close