19 Aprile 2024

Il Nuovo Teatro delle Commedie ha aderito al progetto “L’Italia dei Visionari” e cerca studenti per la formazione di una serie di giurie popolari.

Quest’anno, giunto alla sua terza edizione, vede la partecipazione delle seguenti compagnie teatrali di rilevanza nazionale: CapoTrave / Kilowatt nell’ambito del progetto europeo “Be SpectACTive!” (Sansepolcro AR), Festival Le Città Visibili (Rimini), ACS Abruzzo Circuito Spettacolo (Teramo), Nuovo Teatro Faraggiana (Novara), TiPì Stagione di Teatro Partecipato (San Felice sul Panaro, MO), Utovie Teatrali (Macerata), Associazione Sosta Palmizi (Cortona AR) e Progetto Fertili Terreni Teatro (Torino).

L’idea è nata nel 2007 dal regista e drammaturgo Luca Ricci, all’interno del Kilowatt Festival di Sansepolcro, ed ogni anno gli interessati scelti entrano a far parte dei cosiddetti “Visionari”: giovani, appassionati di teatro e/o danza, curiosi e desiderosi di mettersi in gioco. Ciascun partecipante potrà mettere alla prova la propria capacità di giudizio, dietro la guida di un capogruppo che seguirà il rispetto delle tempistiche e del confronto.


Insieme al proprio gruppo, il Visionario sarà chiamato a selezionare uno tra 15 video online, assegnati nella fase iniziale, che hanno ad oggetto performance di danza e teatro contemporaneo; lo spettacolo selezionato andrà a concorrere con i migliori votati dagli altri gruppi.

Il programma prevede due fasi: la prima relativa alla selezione per la formazione dei gruppi di Visionari, che si concluderà il 31 gennaio 2018, ed entro il giorno 11 marzo dovrà essere scelto il video migliore tra quelli scaricati online.

Nella seconda fase, che terminerà il 22 aprile, i Visionari saranno chiamati a guardare i video che hanno superato la selezione e il 23 aprile ciascun gruppo determinerà il podio, tra cui verrà decretato il vincitore finale. Lo spettacolo selezionato sarà ospitato all’interno della prossima edizione del Little Bit Festival di Livorno. Festival di teatro, danza e musica dedicato ai linguaggi della scena contemporanea che si terrà nel mese di novembre presso le strutture e le sale del Nuovo Teatro delle Commedie e del Teatro Goldoni.

Coloro che avranno scelto il video vincitore della selezione finale, saranno presentati al pubblico prima della messa in scena dello spettacolo durante il Festival e tutti i partecipanti saranno comunque menzionati sui canali di comunicazione tradizionali e social.

Per ulteriori informazioni e per aderire al progetto contattate:

Alessandro Brucioni


email: alebruale@gmail.com — cellulare: 3281738884

 

 

Show Full Content
Previous Goldoni, DOMANI torna ‘Classica con Gusto’ con Bach interpretato da Domenico Nordio
Next Goldoni: sabato e domenica, “PIA DEI TOLOMEI” – Le curiosità

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

IL “DON GIOVANNI” DI MOZART PER LA PRIMA VOLTA AL TEATRO GOLDONI, IL 21 E IL 23 OTTOBRE

17 Ottobre 2022
Close