26 Aprile 2024

L’ultimo turno di Serie B si è giocato interamente nel giorno di Pasquetta.

Brescia-Salernitana 3-0 – Brescia di Eugenio Corini ha battuto la Salernitana allenata da Angelo Gregucci per 3-0 (2-0) nell’anticipo della 34/a giornata del campionato di calcio di Serie B disputato sul terreno dello stadio Mario Rigamonti. I gol sono stati realizzati da Tremolada al 3′ e da Torregrossa, su passaggio di Donnarumma, al 37′ del primo tempo; nella ripresa al 14′ terzo gol di Donnarumma su calcio di rigore.


Hellas Verona-Benevento 0-3 – Il Benevento ha battuto il Verona per 3-0 al Bentegodi. La squadra allenata da Cristian Bucchi è passata in vantaggio con Coda all’ultimo minuto di recupero del primo tempo e ha raddoppiato con lo stesso attaccante al 2′ della ripresa. Coda ha poi firmato la personale tripletta su rigore al 4′ di recupero.

Perugia-Lecce 1-2 – Sorride il Lecce che batte al Curi il Perugia per 2-1 e guadagna altri due punti sul Palermo fermato in casa dal Padovasull’1-1. Emozionante sfida salvezza allo Zaccheria che finisce 2-2 con Zima e Leali protagonisti assoluti. Dopo una prima mezz’ora di studio al Renato Curi sono i salentini a sbloccare la contesa con Andrea La Mantia che di testa firma il suo sedicesimo centro stagionale. La risposta degli uomini di Nesta arriva al 44′ con Vido che trova un corridoio per Falzerano che firma il gol del pareggio con uno splendido mancino a giro. Nella ripresa i giallorossi ritornano in vantaggio al 55′ con una bella conclusione da fuori di Falco su cui c’è una dubbia posizione di fuorigioco attiva di Mancosu. Il Perugia a testa bassa cerca il gol del nuovo pareggio ma non può nulla contro un Vigorito in serata di grazia che allo scadere si immola su Sadiq. Vittoria pesante per i pugliesi che tengono il passo del Brescia e volano a 60 punti, portandosi a +3 dal Palermo.

Palermo-Padova 1-1 – È una battuta d’arresto clamorosa quella dei rosanero davanti al proprio pubblico contro l’ultima della classe. E pensare che gli uomini di Stellone erano riusciti pure a sbloccare il match al 14′ con la conclusione da fuori area di Trajkovski che trova la deviazione sfortunata e vincente del veneto Ceccaroni. Il vantaggio rosanero dura però pochissimo perché al primo assalto il Padova firma il pari con Pulzetti. Al 40′ i veneti hanno anche la possibilità di firmare il clamoroso sorpasso dagli undici metri per fallo di Haas su Baraye. La conclusione dal dischetto di Capello è lenta e prevedibile con Brignoli che fa tirare un sospiro di sollievo a tutto lo stadio. Nella ripresa i rosanero ci provano ma con poca convinzione ed i veneti strappano un punto più importante per il morale che per la classifica che sembra ormai condannarli alla retrocessione. Il Palermo, invece, con questo pari perde il contatto con Lecce e Brescia.

Foggia-Livorno 2-2 – La sfida salvezza Foggia-Livorno finisce con un emozionante 2-2. Allo Zaccheria i padroni di casa trovano il vantaggio al 7′ con l’autogol di Di Gennaro. Al 40′ i rossoneri trovano il meritato raddoppio con la bella conclusione al volo di Oliver Kragl. Quello che entra in campo nella ripresa è un altro Livorno che trascinato dall’ex Gabriele Gori ribalta il risultato. Al 67′ il numero 9 amaranto accorcia le distanze con una bella girata e dieci minuti più tardi gela lo Zaccheria con un imperioso colpo di testa. Nel finale salgono in cattedra i due estremi difensori: all’85’ è il livornese Zima a neutralizzare Mazzeo dal dischetto mentre in pieno recupero Leali fa esplodere lo Zaccheria con il rigore parato a Giannetti. Foggia e Livorno salgono a braccetto a quota 31, a – 2 dal Venezia e -3 dal Crotone.

Carpi-Pescara 0-0 Uno dei risultati più clamorosi della serata è lo 0-0 del Cabassi tra Carpi e Pescara con gli ospiti che possono recriminare per la traversa di Sottil allo scadere.

Ascoli-Venezia 1-0 – Al Del Duca vittoria interna dell’Ascoli per 1-0 sul Venezia grazie al rigore trasformato da Ardemagnisul finale del primo tempo.

Cosenza-Spezia 1-0 – Con lo stesso punteggio il Cosenza si impone sullo Spezia grazie alla rete decisiva di Dermaku, la prima in campionato, sugli sviluppi di un calcio d’angolo.

Cittadella-Cremonese 1-3 – Infine, al Tombolato colpo esterno della Cremonese che si impone 3-1 sul Cittadella. Le reti dei grigiorossi portano le firme di Piccolo, Montalto e Carretta mentre per i padroni di casa il gol della bandiera è dell’ex Scappini.

Ha riposato il Crotone che giocherà a Venezia il prossimo match.

CLASSIFICA:

CLASSIFICA MARCATORI:

Donnarumma (Brescia): 25 reti

Coda (Benevento) e Mancuso (Pescara): 18 reti

La Mantia (Lecce): 16 reti

Mancosu (Lecce), Nestorovski (Palermo), Simy (Crotone), Torregrossa (Brescia) e Verre (Perugia): 12 reti

PROSSIMO TURNO

Venerdì 26 ore 21 Benevento-Cosenza. Sabato 27 aprile alle ore 15 Livorno-Palermo, Pescara-Hellas Verona, Salernitana-Carpi e Venezia-Crotone, mentre alle ore 18 Spezia-Perugia. Domenica 28 aprile alle ore 15 Cittadella-Ascoli e Cremonese-Foggia e alle ore 21 chiude il turno il match Lecce-Brescia. Riposa il Padova.

SERIE C: JUVE STABIA PROMOSSA IN SERIE B. La squadra di Castellammare di Stabia con la vittoria dello scorso weekend sulla Vibonese è promossa in Serie B.

Show Full Content

About Author View Posts

Matteo Provvidenza

Nato nel 1989 a Viareggio, scrive articoli dal 2012, anno di fondazione di Viareggio Free World (oggi VFW Project). Ha scritto anche per Egg Magazine, Guerin Sportivo (Pagina Facebook), Calcio Estero News e altri blog e siti internet. Presidente e fondatore dell'associazione di promozione culturale e sociale Versilcanapa.

Previous Game of Thrones – Recensione 8×02 [SPOILER]
Next Idee e competenze per la Rinascita di Livorno

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Mangeremo insetti nel futuro? Virtù e limiti dell’entomofagia.

15 Dicembre 2021
Close