19 Marzo 2024

Livorno, 24 settembre 2019 – Le opportunità di studio, di impiego e tirocinio in ambito europeosaranno al centro del seminario, aperto a tutti, intitolato “Europe in my Region” che si terrà a Livorno venerdì 27 settembre alle ore 9.30, e per l’intera giornata, nella sala conferenze dello Scoglio della Regina (viale Italia 6).

L’iniziativa è organizzata dall’ufficio Europe Direct (EDIC) del Comune di Livorno, su invito e con il finanziamento della Commissione Europea – Rappresentanza inItalia.


L’obiettivo principale del seminario è dare risonanza alle opportunità offerte dalla politica europea di coesione, che si avvale della rete EDIC a livello regionale.

“I giovani e la messa in campo di iniziative per incrementare un’occupazione di qualità – sottolinea l’assessore Gianfranco Simoncini – sono priorità assolute per l’azione dell’Unione Europea. L’incontro del 27 va in questa direzione: illustrare le opportunità che i fondi comunitari offrono ai giovani livornesi, ed insieme a ciò richiamare progetti ed opportunità importanti realizzate grazie alla ricerca finanziata dall’Ue tramite la Regione, e messa a disposizione delle imprese per il loro sviluppo”.

Come Comune di Livorno – prosegue Simoncini – vogliamo innalzare il livello del nostro contributo per attrarre maggiori risorse comunitarie sul territorio nella nuova programmazione 2021-27, ed in tal senso andrà il mio impegno di assessore ai finanziamenti europei, rafforzando le strutture interne al Comune ed in collaborazione con le altre amministrazioni comunali”.

La sessione mattutina del seminario sarà dedicata principalmente ai giovani nella fascia d’età compresa tra i 18 e i 30 anni, con una particolare attenzione verso chi rientra nella categoria NEET (not in education, employment or training).

Saranno presentate tutte le opportunità di istruzione, impiego o tirocinio offerte dal Fondo Sociale Europeo (FSE), e le opportunità per le imprese e il territorio messe a disposizione dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Nella sessione pomeridiana saranno illustrati, da parte di esperti, alcuni dei progetti scientifici più all’avanguardia attualmente in corso di sviluppo nel territorio livornese, realizzati anche grazie a fondi europei e regionali.


Info:

EUROPE DIRECT LIVORNO

Largo del Cisternino, 1357123 – Livorno +39 0586 824 148

europedirect@comune.livorno.


Programma

EUROPE IN MY REGION

09.30 Saluti istituzionali

Prima sessione: Occupazione e impiego

Modera: Uni Info News

Uni Info News è un’associazione giovanile con sede a Livorno, il cui scopo è quello di realizzare eventi culturali per i più giovani. Il gruppo gestisce tramite i propri associati un omonimo sito d’informazione, raggiungibile all’indirizzo www.uninfonews.ith.

Ore 10.00 Un’introduzione sui fondi strutturali europei: le opportunità offerte dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Federica Spighetti – Marta Biagini

Ufficio Comunicazione Autorità di Gestione Por Fesr – Regione Toscana.

Ore 10.30 Giovanisì, il progetto della RegioneToscana per l’autonomia dei giovani

Presentazione delle opportunità per i giovani, promosse dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto Giovanisì

Laura Mazzanti – Ufficio Giovanisì RegioneToscana

Ore 11.00 Tirocini non curricolari quale opportunità di ingresso nel mondo del lavoro alla luce della normativa e delle iniziative di cofinanziamento della RT

Rita De Giorgi – ARTI (Agenzia Regionale Toscana per l’Impiego)

Ore 11.30 Spazio per le domande

11.45 Pausa

Seconda parte

Presentazioni progetti POR FESR 2014-2020

Ore 12.00 Progetto Revyta – Recupero Vetroresina Yacht Treni Camper

Ing. Pietro Angelini – Direttore NAVIGO

Ore 12.30 Progetto SaveMyBike – Verso la prima piattaforma di incentivazione alla mobilità sostenibile

Ing. Massimiliano Petri – TAGES

SaveMyBike (progetto ammesso alla Finale degli EuroStar Awards del 2018) è una piattaforma, comprensiva di Hardware e Software, capace di incentivare e promuovere la mobilità sostenibile mediante diverse azioni quali il disincentivo al furto delle bici, un sistema di marchiatura e rintracciamento delle bici rubate e la premialità di coloro che si muovono ‘sostenibilmente’.

Ore 13.00 Fine prima sessione

Seconda sessione: ricerca e occupazione

Ore 15.00 Progetto SENSOR – Sviluppo di nuovi sensori, un aspetto applicativo della biofisica del mare

Chiara Santinelli – Istituto di Biofisica del CNR di Pisa

Il laboratorio di biofisica del mare di Pisa studia il ciclo del carbonio con particolare attenzione alla sostanza organica disciolta in mare (DOM). La DOM contiene una quantità di carbonio confrontabile con quella presente in atmosfera sotto forma di CO2 e rappresenta la principalefonte di energia per i batteri marini. Essa gioca quindi un ruolo chiave nel buon funzionamento dell’ecosistema marino e nel cambiamento climatico. La DOM è presente in tutte le acque naturali ed è molto difficile rimuoverla dall’acqua potabile. Nell’ambito del progetto SENSOR l’Istituto di Biofisica sta sviluppando sensori a basso costo in grado di rilevare in maniera rapida ed efficiente la presenza di DOM nell’acqua potabile.

Ore 15.30

Progetto GRRinPORT – Sviluppo di strategie di gestione e trattamento dei sedimenti di dragaggio contaminati

Ing. A. La Camera – I.S.P.R.A.

Ing. F. Pilato – I.S.P.R.A.

Ing. R. Iannelli – Università di Pisa

Ing. I. Pecorini – Università di Pisa

Il progetto mira a migliorare la qualità delle acque portuali limitando l’impatto dell’attività portuale e del traffico marittimo sull’ambiente; ottimizzazione dei sistemi di trattamento dei sedimenti contaminati dragati dalle aree portuali; monitoraggio della qualità delle acque portuali.

Ore 16.00 Spazio per interventi e conclusioni

Show Full Content
Previous Serie B il Punto. 4°giornata: Benevento capolista, si ferma l’Entella
Next Serie B il Punto. 5°giornata: Ascoli capolista e classifica sempre più corta

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Con la Scuola contro le mafie

31 Gennaio 2022
Close