Scienza

Trappist-1 e nuovi pianeti abitabili: facciamo chiarezza

Alessio Nicolosi - 26 febbraio 2017
Share

La scorsa settimana è stata finalmente annunciata dalla Nasa la scoperta di un sistema planetario a dir poco eccezionale. Questo sistema di esopianeti orbita intorno ad una stella chiamata Trappist-1, il cui nome deriva dal “Transiting Planets and Planetesimals Small Telescope south” un telescopio istallato in Cile e gestito dall’Università di Liegi. Questo sistema è composto da 7 pianeti che orbitano intorno ad una piccola …

Continue reading

Organicismo sociale: dal corpo di Purusha al pericolo della retorica organicista oggi

Francesco Rau - 3 gennaio 2017
Share

«Ma mentre [le membra] intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono loro stesse, e il corpo intero giunse al deperimento estremo» (Apologo di Menenio Agrippa) Analisi e genealogia dell’organicismo sociale dalla mitologia religiosa alla filosofia moderna, tra vantaggi e pericoli della concezione organicista oggi. Secondo l’antico mito induista della creazione, il mondo si generò dall’eroico sacrificio di Purusha (l’“Essere umano maschio”, in sanscrito), il cui corpo …

Continue reading

“Body Worlds” le meraviglie del corpo umano

Marika Pucci - 5 aprile 2016
Share

La mostra “Body Worlds ” nasce grazie alla tecnica della plastinazione, ideata da Gunther von Hagens fra 1977 e 1978: un procedimento che permette la conservazione perfetta del corpo umano. Nel corpo viene pompata formalina al fine di preservarlo dalla decomposizione, viene poi immerso in acetone, il quale andrà a sostituire le parti “liquide” del corpo, come l’acqua e i tessuti grassi solubili. Quando questa fase …

Continue reading

Vaccini e complotti (con intervista al dott. Silvio Pieri)

Giovanni Sofia - 26 ottobre 2015
Share

La teoria del complotto è affascinante, giustifica l’impotenza della politica nazionale di poter decidere sulle questioni che più ci toccano (vedi gestione del debito pubblico, politica fiscale, monetaria, immigrazione…), giustifica anche la pigrizia nell’informarsi, dato che “è tutto un complotto, non sapremo mai la verità”. In un periodo storico contrassegnato da un sentimento di totale sfiducia verso la classe politica, l’idea che quegli stessi politici …

Continue reading

L’uomo e la macchina

Giovanni Sofia - 28 marzo 2015
Share

  Da almeno 150 anni, l’uomo vive un rapporto altamente contradditorio in relazione alle macchine: fondamentali ed ormai indispensabili per la vita quotidiana occidentale, odiate a perfino distrutte quando simboli dell’oppressione o quando usate per rimpiazzare l’uomo stesso. Il tragico evento di Barcellonette, sulle alpi francesi, dove un aereo da trasporto della Germanwings si è schiantato contro una montagna a 700km/h, riporterà alla ribalta un …

Continue reading

Social freezing: nuove frontiere, vecchie barriere

Melissa Aglietti - 15 marzo 2015
Share

  Pochi giorni fa, il Presidente Enrico Rossi ha orgogliosamente annunciato su Facebook che la Toscana è al lavoro per creare una banca di ovociti congelati.   Il cosiddetto “Social egg freezing”, già praticato nei casi in cui la donna presenti particolari patologie o sia sottoposta a terapie (chemioterapia in primis) che condannano a un esaurimento ovarico precoce, potrebbe così diventare un’opportunità concreta per tutte coloro …

Continue reading

Come Darwin ci insegna ad abbassare la cresta

Tommaso Viscusi - 12 febbraio 2015
Share

  Oggi è il Darwin Day. Obbligo per tutti, festeggiare il compleanno di quel gran scienziato e uomo che è Charles Darwin. Conosciuto per aver formulato la teoria della selezione naturale, di avere quindi spiegato in maniera convincente perché siamo diversi, mettendo definitivamente in crisi il mito creazionista. Non è un uomo di poco conto in quanto al pari di altri come Copernico, Newton, Einstein …

Continue reading