Scienza

L’eterno giovane: tra psicologia, chirurgia estetica e cura del corpo. Una giornata di riflessione organizzata dall’AIRP.

Gabriele Bacci - 31 Maggio 2019
Share

Adolescenti dai 16 ai 40 anni: perché accade sempre più spesso oggi? Come possiamo rimediare? Un numero sempre più in crescita di uomini lasciano la loro partner per messaggio telefonico. Cosa accade in loro? L’ansia da prestazione nell’ uomo è aumentata a dismisura.  Come possiamo arginare questo fenomeno? L’uomo di oggi a confronto con l’‘eterno bamboccio’. L’eterno adolescente è una figura esistenziale da accogliere? A …

Continue reading

Puer e Senex: giornata dedicata al confronto tra giovinezza ed anzianità

Gabriele Bacci - 6 Aprile 2019
Share

Sabato 8 Giugno 2019 ci sarà, a Livorno, una giornata dedicata al confronto tra fanciullezza e senilità dal titolo: Puer e Senex, una polarità in cerca di equilibrio: dalla ferita del Puer alle cicatrici del Senex Secondo la psicologia Junghiana il Puer è una figura archetipica che, come ogni archetipo, rappresenta un elemento psichico presente in ogni persona. Esso riprende la figura del Puer Aeternus proviente …

Continue reading

The power of “Not yet”

Gabriele Bacci - 1 Marzo 2019
Share

Continuiamo la serie di articoli riguardanti le interessanti conferenze del TED proiettate nel corso di questi mesi durante i tre TEDxLivornoSalon. All’evento dello scorso Mercoledì 19 Dicembre , è stato mostrato un bellissimo intervento di Carol S. Dweck intitolato “ The power of Yet”. Carol S. Dweck è una ricercatrice leader nel campo della motivazione ed ha la cattedra di psicologia a Stanford. La sua ricerca …

Continue reading

La Sandplay Therapy nella clinica: Intervista a Mario Mengheri

Gabriele Bacci - 8 Gennaio 2019
Share

A partire da Gennaio 2019 l’AIRP (Associazione Italiana Ricerca in Psicosomatica) e l’AISPT (Associazione Italiana Sand Play Therapy)  presentano, a Livorno, quattro Workshop dal titolo: “La Sandplay Therapy nella clinica”. I seminari prenderanno avvio il 19 Gennaio p.v. Si svolgeranno, a cadenza mensile, presso la sede Airp di Livorno, Via Carlo Meyer, n°5, dalle h.10:00 alle h.13:00. Al primo incontro seguiranno, come da programma, i Workshop …

Continue reading

I Robot e noi

Lamberto Frontera - 18 Marzo 2018
Share

La conferenza che ha visto protagonista la Professoressa Carrozza ed il suo libro “I Robot e noi” ci invita ad intraprendere un viaggio nelle novità del mondo della robotica. Un percorso indispensabile per capire il nostro presente ed i cambiamenti che investiranno, ancor più nel prossimo futuro, le nostre società. Che sia la Quarta rivoluzione o solo uno sviluppo impressionante della Terza lo valuteranno forse …

Continue reading

Addio Professor Hawking

Alessio Nicolosi - 15 Marzo 2018
Share

Nella giornata di ieri, all’età di 76 anni, è venuto tristemente a mancare il professor Stephen Hawking. E ieri non era affatto una giornata qualsiasi, si trattava del 14 Marzo che non è solo il cosiddetto Pi greco day (3.14) ma anche il giorno del compleanno di Albert Einstein. Non una data qualsiasi ma si sa, al destino piace scherzare. Forse tutti conoscono la storia …

Continue reading

Trappist-1 e nuovi pianeti abitabili: facciamo chiarezza

Alessio Nicolosi - 26 Febbraio 2017
Share

La scorsa settimana è stata finalmente annunciata dalla Nasa la scoperta di un sistema planetario a dir poco eccezionale. Questo sistema di esopianeti orbita intorno ad una stella chiamata Trappist-1, il cui nome deriva dal “Transiting Planets and Planetesimals Small Telescope south” un telescopio istallato in Cile e gestito dall’Università di Liegi. Questo sistema è composto da 7 pianeti che orbitano intorno ad una piccola …

Continue reading

Organicismo sociale: dal corpo di Purusha al pericolo della retorica organicista oggi

Francesco Rau - 3 Gennaio 2017
Share

«Ma mentre [le membra] intendevano domare lo stomaco, a indebolirsi furono loro stesse, e il corpo intero giunse al deperimento estremo» (Apologo di Menenio Agrippa) Analisi e genealogia dell’organicismo sociale dalla mitologia religiosa alla filosofia moderna, tra vantaggi e pericoli della concezione organicista oggi. Secondo l’antico mito induista della creazione, il mondo si generò dall’eroico sacrificio di Purusha (l’“Essere umano maschio”, in sanscrito), il cui corpo …

Continue reading

“Body Worlds” le meraviglie del corpo umano

Marika Pucci - 5 Aprile 2016
Share

La mostra “Body Worlds ” nasce grazie alla tecnica della plastinazione, ideata da Gunther von Hagens fra 1977 e 1978: un procedimento che permette la conservazione perfetta del corpo umano. Nel corpo viene pompata formalina al fine di preservarlo dalla decomposizione, viene poi immerso in acetone, il quale andrà a sostituire le parti “liquide” del corpo, come l’acqua e i tessuti grassi solubili. Quando questa fase …

Continue reading

Vaccini e complotti (con intervista al dott. Silvio Pieri)

Giovanni Sofia - 26 Ottobre 2015
Share

La teoria del complotto è affascinante, giustifica l’impotenza della politica nazionale di poter decidere sulle questioni che più ci toccano (vedi gestione del debito pubblico, politica fiscale, monetaria, immigrazione…), giustifica anche la pigrizia nell’informarsi, dato che “è tutto un complotto, non sapremo mai la verità”. In un periodo storico contrassegnato da un sentimento di totale sfiducia verso la classe politica, l’idea che quegli stessi politici …

Continue reading