29 Marzo 2024

Secondo appuntamento per il Festival Scenari di Quartiere

Domenica 8 settembre, ore 19


Piazza del Castello (Quartiere ANTIGNANO)

MARIO PERROTTA in

ITALIANI CINCALI”

Alle ore 17.30 visita guidata al Quartiere di Antignano

Livorno. Domenica 8 settembre, alle ore 19 in piazza del Castellonel Quartiere di Antignano,Mario Perrotta presenterà “Italiani cincali”, la nuova narrazione per il Festival Fondazione Teatro Goldoni e Comune di Livorno con la direzione artistica di Fabrizio Brandi ed il contributo dell’Associazione Quartieri Uniti.

Scritto da Nicola Bonazzi e lo stesso Perrotta, lo spettacolo – che è stato finalista ai Premi UBU categoria Migliore Drammaturgia – parlerà dell’emigrazione italiana nelle miniere di carbone del Belgio: pagine che saranno raccontate attraverso un’epopea popolare, fatta di uomini scambiati con sacchi di carbone, di paesi abitati solo da donne, di lettere cariche di invenzioni per non svelare le condizioni umilianti di quel lavoro, di mogli che rispondono a quelle lettere con le parole dettate dall’unico uomo rimasto in paese: il postino. È lui che racconta tutto quello che ha visto, sentito, letto e scritto. Racconta come può, come deve, ricostruendo uno spaccato violento e amaramente ironico di un Italia uscita dalla guerra e pronta ad affrontare il boom economico. È così che le sue storie, così apparentemente personali, ritraggono senza ipocrisia, uno dei capitoli più amari della nostra storia repubblicana.


“Cìncali cioè: zingari! – dice Perrotta – Così credevano di essere chiamati gli italiani emigrati in Svizzera. Tutto ciò che narro è basato su fatti realmente accaduti e su rielaborazioni personali degli stessi, che sono anch’esse fatti concreti, se è vero che ognuno di noi non è solo ciò che ha fatto ma, soprattutto, come lo ha vissuto…”


Mario Perrotta è nato a Lecce nel 1970; per la sua carriera di autore ed attore ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti nazionali ed internazionali tra cui gli UBU (come miglior progetto artistico e organizzativo, come Miglior attore protagonista), Premio Internazionale “Pugliesi nel mondo”, Premio Hystrio-Twister come miglior spettacolo dell’anno, Premio della Critica/Associazione Nazionale Critici di Teatro, Premio Città del diario, ecc.


Alle ore 17.30, nei pressi del palco in piazza Castello, la guida turistica livornese Fabrizio Ottoneaccompagnerà gli interessati alla conoscenza del quartiere di Antignano.L’iniziativa (gratuita e della durata di un’ora) è organizzata dalla Fondazione Goldoni in collaborazione con l’Associazione Quartieri Uniti Livorno.

Show Full Content
Previous L’ALLUVIONE – Le storie brevi di Uni Info News
Next Creatività ed innovazione: UIN torna al The Cage con TEDxLivorno

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Due occasioni imperdibili per vedere l’opera lirica “Il piccolo Marat” al Teatro Goldoni per l’edizione del centenario

10 Dicembre 2021
Close