29 Marzo 2024

epifani2.0LIVORNO; Due giorni fa, Guglielmo Epifani, segretario del Partito Democratico, era alla zona dibattiti della Festa Democratica di Livorno per parlare del PD, del governo Letta e tanto altro.

Nel corso della serata, Epifani, intervistato dal direttore del Tirreno Roberto Bernabò, ha affrontato varie questioni ed ha ha parlato in primo luogo del Partito Democratico. Per Epifani, infatti,  entro fine anno, si dovrà arrivare al Congresso Generale “per rafforzare l’identità politica e culturale, rendendo più forte il PD nei terrritori”. La sua idea è di fare “un congresso che parta “dal basso” e non “dall’alto”, così da coinvolgere anche province e regioni per i prossimi impegni amministrativi che riguarderanno il 75% del territorio (Elezioni Primavera 2014 ndr)”. Restando nell’argomento, il Segretario parla così della possibilità che al Congresso venga eletto un nuovo Segretario ed afferma di essere “stufo” delle dichiarazione dei vari appartenenti al PD sui giornali riguardo al congresso, poichè, secondo Lui, è meglio parlarne al Congresso di queste questioni.”
Riguardo agli altri argomenti, come la questione MPS ed il finanziamento pubblico ai partiti afferma che:
– il Monte dei Paschi di Siena ha speso circa 30 miliardi per certificati e premi del tesoro a 30 anni e che questi, a causa dello “Spread”, sono saliti facendo sì che il valore dell’investimento scendesse. Con lo spread al 6% – conclude – quello che  “ha in pancia” il MPS diminuisce del 6%.
– Riguardo al finanziamento pubblico ai partiti, il Segretario del PD afferma che i    soldi di questo finanziamento sono necessari per gli organi di stampa del partito. Questi non solo possono così evitare la casa integrazione per i loro lavoratori, ma anche  continuare a garantire il pluralismo nell’informazione.
Al momento delle domande del pubblico, ci sono stati momenti di accesa discussione fra i presenti al dibattito,  quando uno di questi dichiara che alle scorse elezioni ha votato il MoVimento 5 Stelle e che vuole consegnare un volantino sulle varie questioni economiche ai relatori della serata. (visibile a fondo pagina ndr)
Riguardo all’intervento di Epifani, c’è poi da registrare la soddisfazione del Sindaco di Livorno Alessandro Cosimi, il quale dichiara che Epifani è stato molto convincente. Epifani, continua Cosimi, è infatti una persona molto attenta a non creare tensioni nocive, preferendo allo scontro e alla polemica la proposta costruttiva in vista del Congresso. Riguardo ancora ad Epifani, il Sindaco lo descrive come una persona “intelligente ed equilibrata”, anche se questo può non bastare di fronte alle tensioni che si creano fra i vari schieramenti a sostegno delle differenti candidature. Ciò che è emerso dalle risposte di Epifani, secondo Cosimi, è stata proprio la ricerca di concretezza e la reale attenzione ai problemi del territorio,  espressione della volontà di privilegiare i contenuti piuttosto che gli schieramenti.


Parte del  "volantino"  consegnato ai relatori.
Parte del “volantino” consegnato ai relatori.

Paolo Gambacciani
@paologamba10

Show Full Content

About Author View Posts

Paolo Gambacciani

Studente appassionato di politica, arte, teatro, cinema e tennis. Sono laureato in Comunicazione presso la Scuola di Scienze Politiche dell'Università 'Cesare Alfieri' di Firenze e collaboro con uninfonews dalla sua fondazione; sono fortemente convinto ed a favore del progetto editoriale del giornale online. Vicepresidente e socio di Uni Info News.

Previous The Walking Dead: l’Alba degli Zombie (non) Dementi?
Next Le statue etrusche di Casale Marittimo

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Yari Loiacono scrittore emergente livornese e il suo libro “Dentro di me”

16 Aprile 2022
Close