29 Marzo 2024

Uni Info News è da sempre alla ricerca di giovani talenti e quest’oggi vi parleremo di Federico Freschi, un giovane livornese che, attraverso la Mangasenpai, è riuscito a pubblicare il suo primo manga.

Ciao Federico, raccontaci qualcosa di te, come è nata questa tua passione e come hai deciso di voler diventare un mangaka?


Salve, sono Federico e ho ventiquattro anni! La mia passione per il disegno è nata più o meno all’età di quattro anni (periodo in cui mi ispiravo soprattutto ai film e personaggi Disney), e col tempo, da quando avevo dieci/undici anni, mi sono orientato verso i cartoni animati giapponesi. Inizialmente mi piaceva tantissimo disegnare e passare giornate a scarabocchiare sul quaderno ma, entrato nell’adolescenza, ho iniziato a sentire il bisogno di raccontare qualcosa, oltre che a disegnare personaggi. Ho cominciato così a creare fumetti di qualsisasi tipo concetrandomi soprattutto sullo stile manga. Nel 2010 ho deciso che era giunto finalmente il momento di fare le cose sul serio e così mi sono iscritto al Manga Campus, dove ho imparato ad usare gli strumenti professionali e ho studiato la tecnica del manga.

Secondo la tua esperienza, nel tuo campo conta più avere un talento naturale o conta più il lavoro?10363522_1481857555378619_2864290538571456402_n

Sicuramente il talento è un fattore molto importante, ma senza l’impegno, la costanza, e sopratutto la passione, non si va da nessuna parte. Avere talento a volte non basta, quello del fumetto (sopratutto quello del manga in un paese come l’Italia) è un mondo molto difficile, e se non si è disposti a mettersi in gioco è dura arrivare da qualche parte. Ci vuole anche un pizzico di fortuna, ma alla fine quello che conta è crederci davvero e dare il massimo.

Come è stato realizzare questo manga? E quali difficoltà hai incontrato per poter coltivare questo sogno in un paese come l’Italia?

Devil’s Joke è una storia nata praticamente per gioco nel Novembre 2013, riadattata e cambiata tantissime volte in meno di due anni ma solo grazie a Mangasenpai ho iniziato a pubblicarla nel Maggio 2014. Realizzare questo fumetto mi diverte molto, il genere comico/demenziale è sempre stato tra i miei preferiti e questo manga si concentra soprattutto sulle gag e le interazioni tra personaggi bizzarri e imprevedibili. Di problemi ce ne sono stati; poco prima dell’uscita del Volume Uno ho dovuto apportare dei cambiamenti sulla storia, riscrivendo nuovamente delle parti di trama e aggiungendo personaggi, ma tutto è andato per il meglio! Il manga prodotto in Italia è ancora giovane (e spesso anche guardato con torvo dai puristi del fumetto occidentale o da chi non lo conosce bene), ma col tempo sono sicuro che anche nel nostro paese cominceremo a vedere molti più autori italiani di manga, come è già successo in altre parte d’Europa.

Vuoi raccontarci qualcosa su Devil’s Joke? Magari anche qualche curiosità o retroscena?


Devil’s Joke racconta le sventure di Sid, un ragazzo megalomane e senza peli sulla lingua che si atteggia a paladino della giustizia, con un ego smisurato e la passione per le belle ragazze. La sua vita viene completamente stravolta quando, a seguito di un incidente, la sua anima si fonde con quella di Lucifer, un demone molto potente, capo di uno dei Gironi Infernali. I due devono quindi collaborare per recuperare la loro libertà e salvare il mondo, imparando magari qualcosa l’uno dall’altro per migliorarsi a vicenda. La storia è sviluppata soprattutto sull’evoluzione del rapporto tra i due protagonisti, due personalità contrastanti (ma allo stesso tempo molto simili) che finiscono per collaborare e aiutarsi a vicenda. Nei prossimi volumi vedremo arrivare nuovi personaggi e si scoprirà qualcosa di più sul passato di Sid e sul vero Re dell’Inferno, Ades

10497207_1501558900075151_1565923060427706020_oChe differenze ci sono tra questi manga italiani e gli originali giapponesi?

Sicuramente la grandi differenze sociali e culturali che ci sono tra i due paesi. La maggior parte dei manga realizzati in Italia si differenzia soprattutto per l’originalità, raccontano e affrontano temi in maniera diversa da quella dei fumettisti giapponesi. Per quanto riguarda il mio Devil’s Joke lo stile è molto simile a quello nipponico (a parte qualche ambientazione italiana e la struttura delle gag), ma ho un sacco di altre storie che voglio pubblicare, con ambientazioni europee e americane.

So che per migliorare sei dovuto andare in Giappone, deve essere stata un’esperienza formativa molto importante. Vuoi parlarcene?

Esatto, sono stato in Giappone nel Maggio del 2013, dove ho presentato e fatto revisionare una mia storia ad un editore giapponese e ho ricevuto un sacco di complimenti e soddisfazioni. Ho anche frequentato un corso di specializzazione alla Yokohama Comic School. Andare in Giappone è stato bellissimo, non solo perchè recarmi là era uno dei miei sogni, ma anche perchè ho finalmente visto con i miei occhi la realtà del fumetto giapponese e lo stile di vita nipponico. Grazie a questo viaggio ho avuto l’occasione di visitare la Shogakukan (una delle case editrici giapponesi più importanti), ricevere preziosi consigli da un editore gentilissimo e competente e passare una settimana a Tokyo con delle persone che condividono i miei interessi e i miei stessi sogni.10600575_10205417168537482_6845308308089423599_n

Progetti futuri?

Al momento sono impegnato con Devil’s Joke (che comprenderà quattro o cinque volumi in totale) ma sto preparando anche una storia di genere musicale. L’anno prossimo ho intenzione di tornare in Giappone per qualche mese per riprendere gli studi della lingua e fare nuovi colloqui con case editrici, sperando di riuscire a pubblicare su una delle riviste di manga di punta. Di storie abbozzate ne ho davvero tantissime, spero di avere la possibilità di pubblicarne altre e di migliorare come fumettista!

Dunque ringraziamo Federico per il tempo che ci ha gentilmente concesso e li mandiamo un grosso in bocca al lupo per i suoi lavori futuri. Se volete saperne di più e visitare la sua pagina Facebook cliccate su TheFresco Art .

Alessio Nicolosi

Show Full Content
Previous Il Maestro Marcello Lippi: “Io e Edgar Allan Poe”
Next Les Vertiges d’Hitchcock. Il regista del brivido incontra la danza al Teatro Verdi di Pisa

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

La colossale eruzione del vulcano Hunga tonga – Hunga Ha’apai

19 Gennaio 2022
Close