29 Marzo 2024

Lunedì 1 Giugno, si terrà alla libreria Belforte, lo spettacolo dal titolo La lucina, tratto dall’omonimo romanzo di Antonio Moresco e  prodotto dalla compagnia teatrale “Il teatro agricolo”. Il duo, formato da Giovanni Balzaretti e Filippo Conti, si è costituito lo scorso anno, debuttando a Lari il 31 luglio , e visto il successo delle date precedenti, si esibirà per la terza volta a Livorno, mettendo in scena uno dei romanzi di maggior successo degli ultimi anni. La Lucina, che ricalca il genere letterario della fiaba, è una storia di una crudeltà ed allo stesso tempo di una tenerezza uniche; la vicenda narra dell’incontro di un uomo, fuggito in campagna per rompere con la routine della vita urbana, con un bambino misterioso che abita esattamente nella parte opposta della vallata dove si affaccia l’abitazione del protagonista. La narrazione offre numerosi spunti di riflessione sul significato della vita e della morte, sull’incontro, sull’amicizia, nonché sulla natura. Lo spettacolo è adatto a tutti, sia ai bambini che agli adulti. Giovanni Balzaretti, professionista con trentatré anni di esperienza nel campo della recitazione alle spalle, sarà affiancato nella narrazione dalle musiche composte ed eseguite da Filippo Conti. Come ci spiega Giovanni nell’intervista, l’idea di fondo è quella di riutilizzare una delle più importanti figure classiche della nostra tradizione artistico-popolare, cioè quella del cantastorie, che girava di città in città, all’interno di gruppi più o meno ristretti di artisti con i propri strumenti e il proprio repertorio, intrattenendo spettacoli nelle località incontrate.

Lo spettacolo è già stato messo in scena nell’anno 2015:

10 Gennaio Crespina
5 Aprile a San Giovanni in Marignano
(nei pressi di Cattolica)
11 Aprile a Livorno (con ospite lo stesso Antonio Moresco)
30 Aprile a Livorno
11 Maggio a Bottoncino (Provincia di Brescia)

Sono in programma inoltre altre date per l’estate non ancora fissate.


Vi aspettiamo Lunedì 1 Luglio alle ore 21:00 in via Roma 169 all’interno dei locali della libreria Belforte; l’ingresso è ad offerta libera.

A breve verranno pubblicate le interviste agli autori dello spettacolo.

 

Show Full Content

About Author View Posts

Gabriele Bacci

Sono nato nel Luglio del '95. Insegnante di sostegno e psicologo iscritto all'albo della toscana n° 9744, esercito la mia professione da libero professionista e mi sto specializzando in psicoterapia psicoanalitica. Sono appassionato di filosofia e psicoanalisi.

Previous Il Lago dei Cigni ovvero “Il Canto” al Teatro Goldoni
Next CINEMA IN GOLDONETTA: Lunedì, proiezione di “Saving Mr. Banks”. Tutte le informazioni.

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

Dietro le quinte della tassonomia per la finanza sostenibile: perché nucleare e gas sono stati inseriti?

10 Dicembre 2021
Close