29 Marzo 2024

Quasi un anno fa analizzavo il possibile 2014 di Andy Murray, con le dovute premesse del ritorno da un’operazione alla schiena e considerando la mancanza per più di 3 mesi dal campo di gioco.

Mai avrei immaginato una simile annata. Dall’addio di Ivan Lendl, il coach con cui ha vinto i tornei più importanti della sua carriera (tra cui Wimbledon e US Open), alla scelta di Amelie Mauresmo come nuova allenatrice (un evento nel tennis maschile la scelta di una donna-coach), si sono susseguiti dei risultati imbarazzanti, con sconfitte improbabili al master di Madrid, a opera di Giraldo (chi???), e al Queen’s, capolavoro di Nonno Stepanek.


Negli Slam del 2014 nessuna vittoria, 3 quarti di finale e una semifinale al Roland Garros persa conquistando solo 6 games, risultato imbarazzante anche se di fronte hai una leggenda della terra rossa come Rafa Nadal. Andy riesce, nonostante sconfitte clamorose, a qualificarsi per le ATP World Tour Finals, dove neanche può immaginare la figuraccia che sta per fare. Perde per la prima volta in carriera da Nishikori, col punteggio di 6-4/6-4, poi batte la “pippa” più clamorosa del torneo, Milos “mi ritiro” Raonic, fino al giorno della verità. Deve battere Federer in 2 set per qualificarsi alle semifinali, o è fuori.

I media britannici lo incitano, gli scontri diretti dicono 11 pari, insomma, tutte le premesse per un match da non perdere. Era meglio perderlo… Federer vince 6-0/6-1, dominando Murray e mostrando un tennis di altissimo livello. A fine match le spiegazioni si sprecano, tra cui le “coincidenze astrali” di Ubaldo Scanagatta o l’evidente differenza tecnica supposta dai Federer’s fans, ma l’analisi da fare a mio parere ha un baricentro: la fiducia.

Mentre uno (Federer) è ritornato al top dopo un 2013 disastroso, l’altro (Murray) ha pagato psicologicamente i risultati sconfortanti del 2014, rispetto a un biennio che lo aveva proclamato ufficialmente un “Fab 4”; dunque, se di coincidenza si vuole parlare, è sulla base del divario psicologico creatosi tra i due quest’anno che si deve valutare la partita. Perché Murray sarà anche inferiore a Federer, ma 6-0/6-1 è una dura batosta, si spera anche l’ultima per un tennista col morale al tappeto come il britannico.

Il 2015 è alle porte, forse, ripeto FORSE, l’ultimo anno buono per Andy per dimostrare a tutti il suo valore.

C’mon!

10816079_10204669921440331_1927277992_n

 

 

 

 

 

 

 

Piergiorgio Romano


Show Full Content
Previous Intervista a Marco Martelli e Cristina Bini, Candidati per il Consiglio Comunale
Next Le Repubbliche Italiane

Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

NEXT STORY

Close

La Traviata torna al Teatro Goldoni per la stagione di Lirica

20 Gennaio 2022
Close