Contemporanea Festival_16. Un viaggio tra arti visive, performance, danza, musica e teatro

Salvatore Amoroso - 27 Settembre 2016

Ottavia Piccolo e il suo: “Ariosto in Piccolo”

Salvatore Amoroso - 27 Settembre 2016

Sounds From The Future – Form Follows REMIXED

Salvatore Amoroso - 27 Settembre 2016
Share

Sounds From the Future torna dopo la pausa estiva con tanto entusiasmo e pronti a rituffarci nel mondo della musica elettronica e per iniziare la nuova stagione col piglio giusto abbiamo pensato di annunciarvi il nuovo lavoro del primo gruppo scoperto, ovvero il duo di Livorno più interessante del panorama toscano: i Form Follows. Fabio Saggese e Filippo Conti sono le menti dietro quest’interessante progetto che unisce sonorità acustiche al mondo della musica elettronica, attraverso la ricerca di suoni, campionamenti e sintesi digitale. I loro brani sono un insieme di idee e sensazioni, elaborate nel tentativo di far interagire la musica con l’ambiente circostante, come amano definirsi loro: ‘’due teste, controller midi, computer, chitarra e percussioni che try to figure something out’’.

 

form-follows-2

È proprio l’originalità, il sapersi distinguere, la costante ricerca di suoni alternativi che ci ha sorpreso e nello stesso tempo affascinato dei Form Follows, un gruppo su cui Uni Info News ha scommesso e non avevamo dubbi che saremmo tornati a parlare con loro. Li abbiamo incontrati recentemente in occasione del nuovo EP uscito il 20 Settembre: Form Follows Remixed. Una release indipendente distribuita esclusivamente sul portale BandCamp con modalità ‘’name yuor price’’, che accompagna inoltre l’uscita del primo videoclip del brano ‘’Berillio’’ realizzato da Marco Bruciati.

foto-form-1

Berillio è il secondo singolo estratto dal loro primo EP, quest’ultimo lavoro è la prima di una serie di uscite mensili che, come ci hanno spiegato i due musicisti, anticipa il loro primo album completo previsto nella prima metà del 2017. Già perché il duo sta ancora lavorando senza tregua in studio per realizzarlo, prodotto grazie al 360 Music Factory a Andrea Pachetti. Vi possiamo anticipare solo che  la scrittura del loro nuovo disco è stata realizzata autonomamente, includendo collaborazioni con alcuni artisti della scena musicale livornese come Matteo D’Angelo in arte Siberia ed Elena Fiorini aka Hymenia. Ascoltando l’ultimo lavoro appena uscito, ovvero Form Follows Remixed, possiamo subito notare che i nostri due artisti hanno compiuto un passo in avanti davvero notevole, ricercando con grande attenzione musicisti che potessero esaltare il loro sound.

 

form-follows-56

Devo dire che la missione è da ritenersi più che compiuta perché  il risultato del prodotto è davvero ottimo e riesce a sorprendere l’ascoltatore. Gli artisti che hanno partecipato al progetto sono Nularse, musicista veneto sotto l’etichetta musicale Fresh Yo!, label che unisce acustico ad elettronico e lo si evince subito dal remix di Nularse del brano Berillio, delicato e armonico, capace di coinvolgerti con le sue melodie fantasiose.

 

form-follows-3

Troviamo anche gli Apes on Tapes, altra vecchia conoscenza di Uni Info News, il trio veterano del panorama elettronico italiano ha dato un tocco più maturo al lavoro dei ragazzi e come sempre ci regalano attimi di ‘’trip’’ magici che non possiamo fare altro che goderci. Come terza track troviamo ‘’Time,Space’’ interpretato da Gianluca Serao, interessante dj e producer con base a Pisa che ha portato al brano una ventata di tecnho introspettiva e suoni velati da una certa melanconia digitale che s’insinuano nei pensieri dell’ascoltatore. Altra interpretazione di ‘’Time, Space’’ ce la offre Massimo Ruberti, il trafficante di suoni nonché producer livornese ci fa ballare con il suo ritmo incalzante, quasi fossimo in uno shuttle pronti a iniziare una nuova avventura nello spazio, nel suo lavoro possiamo subito notare molte influenze ambient e tanto sound psichedelico, aggiunge quel tocco ‘’aggressivo’’ che mancava nella raccolta dei Form Follows. Infine c’è Synapse, progetto emergente, sempre con sede a Livorno che ci regala una versione di Berillio molto particolare e intrigante. Se la prima uscita è una bomba prepariamoci ad accogliere con grande entusiasmo i nuovi lavori dei Form Follows, pronti come già vi avevamo anticipato a farsi strada a ritmo di beat e percussioni.

form-follows

Vi lasciamo in basso tutti i contatti dei nostri artisti e il primo video da loro pubblicato e infine non solo vi invitiamo a sostenerli ma ad assistere in massa ai loro live, maturi e travolgenti, quindi se vi capita di trovarli a suonare non fatevi sfuggire quest’occasione, un esperienza sonora che vi conquisterà e che la dice lunga sulla grande passione che ci mettono Fabio e Filippo. A presto cari lettori, buona musica e al prossimo appuntamento con la rubrica Sounds From the Future.

Link VideoClip Berillio:

Contatti social Form Follows: 

FB Form Follows

Youtube Form Follows

Streaming & Free Download on Bandcamp:

Bandcamp